CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Microfono ancora bagnato o danneggiato irreparabilmente?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di militiamarvyn


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    43

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 36 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Microfono ancora bagnato o danneggiato irreparabilmente?

    Ciao a tutti.

    A seguito di alcuni problemi con la carica del mio vodafone sonic, ho spruzzato (grande errore) un pochino di wd 40 per contatti sulla presa usb del cel.

    Da quel momento lo spray è finito sul microfono principale (posto accanto alla presa usb, a pochissimi mm). Questo ultimo ha smesso di funzionare.

    Dopo aver smontato completamente il telefono e averlo asciugato con phon ad aria fredda e compressore, il microfono ha ricominciato a funzionare parzialmente, ma sono stato costretto a disattivare dal menù project il microfono ambientale che, fungendo da riduttore di rumore, escludeva in chiamata quasi completamente quello principale, in quanto il suo volume bassissimo veniva "confuso" con rumore e quindi annullato.
    Il problema è che ora, a distanza di una settimana, gli amici riescono a sentirmi in chiamata ma devo urlare oppure avvicinare tantissimo la bocca, perchè il microfono si sente bene bene solo a distanza ravvicinata (come se avesse perso la sensibilità di catturare i suoni dopo una certa distanza). In parole povere se appoggio le labbra sul foro mi sentono perfettamente, appena mi allontano di pochi cm devo urlare per farmi percepire molto lontano).

    Chiedo a voi se è possibile che il microfono debba ancora asciugarsi dall'interno (considerando che è composto da una membrana posta in una camera quasi sigillata e che il wd 40, essendo olioso, si essicca molto difficilmente) oppure si è irreparabilmente danneggiato a causa del liquido (in questo caso credo che non dovrebbe funzionare per niente o comunque dovrebbe gracchiare all'inverosimile, mentre il sintomo di volume basso mi sa tanto di "tappo")?

    Spero mi sappiate dare una risposta esaustiva in quanto ho constatato che la sostituzione dei microfoni, posti entrambi direttamente sulla scheda madre con micro saldature, è un'operazione molto complicata.
    Ultima modifica di militiamarvyn; 07-08-12 alle 10:59

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Zambetti


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Valle Camonica, Brescia
    Messaggi
    1,863
    Smartphone
    Google Nexus 5

    Ringraziamenti
    156
    Ringraziato 400 volte in 330 Posts
    Predefinito

    A me era successo con un 6600 soltanto che era con acqua, se viene bagnato o impregnato perde la capacità di vibrazione perchè le particelle dei liquidi le assorbono. Devi sperare in una asciugatura ma se dovessero rimanere residui il microfono è da sostituire.
    Se ti sono stato utile usa il tasto Thanks!
    Delirium Family su Google+ e Facebook

  4. #3
    Baby Droid L'avatar di militiamarvyn


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    43

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 36 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Zamboss Visualizza il messaggio
    A me era successo con un 6600 soltanto che era con acqua, se viene bagnato o impregnato perde la capacità di vibrazione perchè le particelle dei liquidi le assorbono. Devi sperare in una asciugatura ma se dovessero rimanere residui il microfono è da sostituire.
    Quindi mi stai confermando che è una questione di residui (il microfono puzza ancora di wd40, segno che all'interno ci sono ancora delle particelle appunto della sostanza).

    Mi sembrava appunto impossibile che un antiossidante potesse rovinare fisicamente il microfono (perchè l'unica cosa che appunto potrebbe intervenire sulla componentistica al fine di danneggiarla è l'ossido).

    Sto provando altre soluzioni per una migliore asciugatura (sigillare la scheda madre per del tempo in una busta degli alimenti assieme a delle bustine di silica gel, che assorbono l'umido), chissà che non riesca a migliorare la situazione ma reputo che ci vorrà del tempo.

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Zambetti


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Valle Camonica, Brescia
    Messaggi
    1,863
    Smartphone
    Google Nexus 5

    Ringraziamenti
    156
    Ringraziato 400 volte in 330 Posts
    Predefinito

    Che ci voglia del tempo questo è sicuro, ti consiglio di utilizzarlo normalmente e quando vai a dormire lo lasci in un sacchetto di riso.
    Un antiossidante non rovina il microfono ma se non secca o rimangono residui la membrana non riceve abbastanza vibrazioni.
    Se ti sono stato utile usa il tasto Thanks!
    Delirium Family su Google+ e Facebook

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di the professionist


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,149
    Smartphone
    nexus 7...zenfone 2 ze551ml..a

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 227 volte in 218 Posts
    Predefinito

    se si parlava d'acqua le soluzioni si trovano, a partire dal riso, ma sinceramente io non so neanche cosa sia il wd, come la maggior parte degli utenti credo, ma cos'e'?


    ps; ho visto in rete, e' un lubrificante multiuso, in tal caso non saprei come aiutarti, mi spiace.

  7. #6
    Baby Droid L'avatar di militiamarvyn


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    43

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 36 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da droi Visualizza il messaggio
    se si parlava d'acqua le soluzioni si trovano, a partire dal riso, ma sinceramente io non so neanche cosa sia il wd, come la maggior parte degli utenti credo, ma cos'e'?


    ps; ho visto in rete, e' un lubrificante multiuso, in tal caso non saprei come aiutarti, mi spiace.
    E' appunto uno sbloccante, sgrassante, antiossidante multiuso, il più usato. Purtroppo è una sostanza molto oleosa che ci metterà mesi ad asciugarsi.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy