Ciao a tutti,
Stavo pensando di cambiare il mio samsung omnia hd e di passare ad uno smartphone basato su android.
Però sono pieno di dubbi sul modello da scegliere...vorrei precisare che non sono una persona che cambia cellulare spesso, quindi ne vorrei uno completo come si deve, in modo che mi duri il più a lungo possibile anche grazie ad aggiornamenti ed eventualmente anche a rom cucinate una volta che il "supporto ufficiale" smetta di seguire il terminale.
L'utilizzo che ne faccio io del cellulare è il seguente:
Mando molti sms, lo uso ogni tanto per telefonare (raramente in viva voce e quando sono alla guida uso l'auricolare bluteooth), uso spesso il gps ed utilizzo spesso internet (su internet ci faccio un pò di tutto, come social network uso unicamente twitter anche senza postare nulla ed ogni tanto anche facebook). Utilizzo anche le mail e quando capita non disdegno nemmeno qualche foto, se viene bene naturalmente è meglio ma non pretendo la qualità di omnia hd. Raramente quando sono via capita di guardare una puntata di qualche serie tv, ma roba da poco. Infine mi piace molto "sciappinare" e provare varie applicazioni presenti negli store. Vorrei precisare che non è che sto tutto il giorno attorno al cellulare intendiamoci, anzi !! Però quando serve vorrei che le cose ci siano e che funzionino. Penso comunque di farne un'utilizzo a 360°.
Ora, sinceramente sono combattuto su quale modello posso orientarmi, a prima vista avevo messo gli occhi sull htc desire, ma forse per l' utilizzo che ne faccio io avere una tastiera a scorrimento qwerty fisica non sarebbe male...
Avevo poi dato un'occhiata al motorola milestone visto che dispone di qwerty fisica, specialmente adesso che sembra che stia per uscire la versione nuova, ma il milestone 2 mi sembra piuttosto grande come dimensioni, inoltre da quello che ho capito non è possibile installare rom cucinate a causa del bootloader e vendendo dall' esperienza samsung non vorrei che non venga mai aggiornato oppure abbandonato a sè dopo 1 mese. Bisogna dire che attualmente il milestone è il terminale che si avvicina di più alle mie esigenze, ma già il primo milestone non si sa se sarà aggiornato a froyo figuriamoci se il milestone 2 verrà mai aggiornato alla versione 3 di android, poi non potendici installare rom cucinate la cosa non può che "aggravarsi"...
Ultima precisazione: fino a quando motorola (ma questo vale anche per le altre marche!) continuerà a sfornare aggiornamenti le rom custom non le installo. Se motorola mi dice "si, ok, quando uscirà android 3 lo metteremo di sicuro in via ufficiale" aspetto e sono felice anche così.
C'è anche il samsung galaxy S, però visto che manca il flash le foto notturne me le posso scordare, quindi lo escludo solo per non rischiare di pentirmene in un secondo momento. Poi samsung lo escludo anche per il fatto del supporto che ha dato all' omnia hd è stato pietoso, per fortuna sono nati praticamente subito delle coocked roms che hanno sistemato ciò che gli ingenieri samsung avrebbero dovuto fare loro...
L'ideale sarebbe in effetti un eventuale htc desire con tastiera qwerty (anche se mi chiedo se poi la userò mai questa famigerata tastiera oppure diventerà un accessorio che utilizzerò una volta al mese quando va bene..). So che dovrebbe esserci l'htc vision, ma per adesso ci sono solo rumors e magari è un fake....poi chissà quando uscirà e se uscirà
Un'altra cosa che guardo in un possibile acqusito è l'aggiornabilità possibile ad andoid 3, ma più che altro per il fatto di avere un terminale aggiornato un pò più a lungo termine.
Insomma, dopo questo malloppone di roba penso di avervi esposto abbastanza bene l' utilizzo che ne faccio e cosa vorrei, lascio a voi eventuali domande ed eventuali consigli..
E naturalmente vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte !!
P.s. Adesso chedo la luna: se conoscete un terminale che sia anche un pelino più piccolo di omnia hd sarebbe una bella cosa (più piccolo ok, ma anche se è più spesso fa lo stesso!)