Sto tentando di chiarirmi le idee su come funziona il backup nei dispositivi android, al di là delle differenze tra gli innumerevoli modelli.
Ditemi se quello che scrivo è errato o non funziona dappertutto, grazie.
In un dispositivo android, possiamo distinguere il contenuto della memoria fisica in 2 categorie:
- le Rom, dove si trova il sistema operativo
- i dati, in cui raggruppiamo per comodità le informazioni utente, le app scaricate, le password, i settaggi...
Quando parliamo di backup, è essenziale specificare se ci stiamo riferendo esclusivamente ai dati, o se consideriamo anche le Rom.
- il backup dei dati, consiste nel trasferire in una qualche memoria (tipicamente esterna al dispositivo) tutti o parte dei dati. E' il backup più semplice, ma non è banale come sembra, soprattutto se uno vuole trasferire tutto - ma proprio tutto -e, in tal caso, parliamo di nandroid.
- il backup delle Rom, è una operazione che interessa solo coloro che vogliono cambiare le proprie Rom (modding) e avere la possibilità in seguito di ritornare alle Rom precedenti.
Alcuni concetti base:
- le Rom, vengono 'prima' dei dati. Quando comperate un android nuovo, le rom sono già installate, i dati invece si aggiungono man mano che usate l'oggetto
- se cambiate le Rom, implicitamente azzerate anche i dati, con 2 possibili eccezioni
a. quando fate un aggiornamento minore della Rom. In questo caso, i dati restano.
b. quando riuscite a fare un restore nandroid DOPO che avete cambiato le Rom. Questo accade solo a determinate condizioni
* * *
Mi fermo qui per ora. Mi dite se quello che ho scritto è abbastanza sensato o se vi sono errori e imprecisioni? Grazie.