CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pegasoc con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 41 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Chiarimento riguardo a collegamenti web e costi connessione con cell Android...

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano L'avatar di gfab71

Smartphone
    Galaxy Note 3 Neo

Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

Chiarimento riguardo a collegamenti web e costi connessione con cell Android...

Nell'attesa che arrivi il mio Acer Liquid in sostituzione di quello reso oggi perche' guasto, volevo porre alla community un paio di domande che ieri, provando alcune funzioni, mi sono posto:

1- uso la internet mobile di Vodafone (3 euro a settimana x un max di 500mb), come tariffa per usare un android-phone puo' andare ? Qual'e' piu' o meno il volume di dati (in mb) scambiato dal cell per le applicazioni che usa online?

2- ieri mi sono fiondato a sostituire l'access point presente nel cell, e relativo a web.omnitel.it, in quanto la internet mobile funziona col wap di vodafone: richiedendo la configurazione dal 190 online mi e' arrivato come apn mobile.vodafone.it, quando invece precedentemente nel nokia 5800 usavo wap.vodafone.it ... qualcuno che usa vodafone e la internet mobile puo' confermarlo?

3- ho disattivato subito la funzione GPS in strada (mi pare) dalle impostazioni principali, in quanto appena acceso il cell, la prima volta, ho visto che si collegava e non avevo ancora cambiato l'apn... si e' ciucciato 5 euro subito, e questo mi fa venire in mente qualcosa a riguardo delle google maps, o del gps, che mi dissero da vodafone, e cioe' che non rientravano nei siti consentiti con la internet mobile... qualcuno conferma, o mi puo' suggerire le corrette impostazioni per tenere attivi i servizi che rientrino nella promo (disattivando eventualmente quelli che invece hanno un costo 'extra-promo') ??

E speriamo che il mio nuovo Liquid arrivi prestissimo, ieri l'ho avuto in mano per poche ore prima di rilevare il guasto dell'altoparlante, e gia' ho visto che c'era un mucchio di roba...

PS: seguendo i consigli che mi sono stati dati, prima di riportarlo al negozio l'ho aggiornato all'OS 2.1 ... tutto ok, ma non so se sia solo una mia impressione, sembra che la risposta al touch sia piu' lenta con la 2.1 .. specie nei menu, puo' essere ?

2.  
    Senior Droid L'avatar di Cymon

Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 43 volte in 42 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da gfab71 Visualizza il messaggio
    3- ho disattivato subito la funzione GPS in strada (mi pare) dalle impostazioni principali, in quanto appena acceso il cell, la prima volta, ho visto che si collegava e non avevo ancora cambiato l'apn... si e' ciucciato 5 euro subito, e questo mi fa venire in mente qualcosa a riguardo delle google maps, o del gps, che mi dissero da vodafone,
    Nel senso che hai disattivato l'antenna GPS del liquid o un'opzione in googlemaps? Nel primo caso attenzione, perché non è detto che questo scongiuri connessioni dati, ma solo il fatto che il cell non potrà passare dati GPS per connettersi...

E speriamo che il mio nuovo Liquid arrivi prestissimo, ieri l'ho avuto in mano per poche ore prima di rilevare il guasto dell'altoparlante, e gia' ho visto che c'era un mucchio di roba...
    Ti capisco Anch'io il primo che ho acquistato lo ho dovuto portare indietro perché non riconosceva le SIM (bhe, da qualche parte avranno pur dovuto risparmiare, no? )

PS: seguendo i consigli che mi sono stati dati, prima di riportarlo al negozio l'ho aggiornato all'OS 2.1 ... tutto ok, ma non so se sia solo una mia impressione, sembra che la risposta al touch sia piu' lenta con la 2.1 .. specie nei menu, puo' essere ?
    Sul menu delle apps stessa sensazione, assolutamente... ma mi è sembrato soprattutto più faticoso fargli "prendere" il fatto che volessi muoverlo. Una volta cominciato a scorrerlo mi sembra che sia altrettanto agile. Per gli altri menu e gli altri movimenti invece mi è sembrato invariato... solo il menu contestuale dei widget ha preso a metterci ore a caricarsi.
    La mia katana: Slackware 13.1
    La mia wakizashi: Acer A1 Liquid con Android 2.1 Eclair
    Il mio sito: Follow the rabbit (con la sua App )

Smartphone
    Galaxy Note 3 Neo

Ringraziamenti
    23
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Cymon Visualizza il messaggio
    Nel senso che hai disattivato l'antenna GPS del liquid o un'opzione in googlemaps? Nel primo caso attenzione, perché non è detto che questo scongiuri connessioni dati, ma solo il fatto che il cell non potrà passare dati GPS per connettersi...
    Dunque non ricordo esattamente come fosse chiamata l'opzione, e' comunque nelle impostazioni principali (quelle a cui si accede dal menu presente sul display appena si accende..) ... dove ci sono gli switch verdi (quando attivi..) relativi a wifi, 2g/3g ecc. ...
    ma quindi con vodafone internet mobile non posso usare google maps o il gps senza spendere soldi extra? o c'e' qualcosa da configurare ?

Ringraziamenti
    7
    Predefinito

ma quindi con vodafone internet mobile non posso usare google maps o il gps senza spendere soldi extra? o c'e' qualcosa da configurare ?
    Distinguiamo: l'antenna GPS, usata da googlemaps come da infinite altre apps è una cosa interna al liquid che non ha costi né niente, è solo un'antenna attiva come quella di un qualsiasi tom-tom che capta il segnale GPS e restituisce la posizione al device.
    Poi se questa viene usata da applicazioni che si connettono a internet come googlemaps, foursquare o quant'altro allora ovviamente è questa connessione che finisce con l'essere a pagamento. E allora per impedire di spendere devi configurare le connessioni dati (tramite UMTS/rete cell, Wifi o quant'altro)

Smartphone
    Galaxy Note 3 Neo

Ringraziamenti
    23
    Predefinito

Il problema e' proprio quello del tipo di applicazione, cioe' GoogleMaps, da quel che ho capito io, cioe' quando il cell si collega, anche se via APN wap di Vodafone, a GM, parte un costo 'extra'... quindi probabilmente devo solo 'dire' al cell, di collegare GM solo e sempre se c'e' una wifi e non con la connessione wap, perche' non rientra nella promo... pero' io ieri non mi sono collegato a GM, ma e' solo partito il collegamento dati in HSDPA (indicava H in alto nella status bar..) del cellulare, quando ancora non avevo configurato l'access point wap (nel cell era presente solo quello web... )... probabilmente il cell per 'aggiornare' la mia posizione in automatico (avevo impostato il mio account google..) e' andato ad accedere a qualcosa relativo a GM o simili, e per quello mi sono partiti di botta 5 euri.. (infatti subito dopo mi e' arrivato un sms che mi ricorda che l'opzione internet mobile non e' utilizzata se si utilizza l'apn web)...
    evidentemente io ieri invece, non conoscendo ancora le impostazioni ed i vari menu, ho disattivato 'bovinamente' ( ) l'antenna GPS (almeno credo....) ...

Appena riavro' in mano un Liquid nuovo e (stavolta spero!) funzionante al 100% mi metto a sistemare le varie impostazioni...
    Ultima modifica di gfab71; 09-08-10 alle 18:13

Ringraziamenti
    7
    Predefinito

Appena riavro' in mano un Liquid nuovo e (stavolta spero!) funzionante al 100% mi metto a sistemare le varie impostazioni...
    Molto più semplicemente configura le APN affinché Liquid usi solo la wap della promo per andare in internet. Se effettivamente certe connessioni sono negate dal tipo di contratto le applicazioni semplicemente si schianteranno scoprendo che la via con cui vanno in internet non funziona ai loro scopi.

8. Il seguente Utente ha ringraziato Cymon per il post:

gfab71 (09-08-10)

Smartphone
    Galaxy Note 3 Neo

Ringraziamenti
    23
    Predefinito

infatti ieri poi ho impostato come APN mobile.vodafone.it (come mi e' stato indicato su 190 online...) e da quel momento il credito e' rimasto fisso...

ora l'unico dubbio che mi rimane e' se effettivamente sia corretto come apn (ma presumo di si, visto che sul sito , nella configurazione Liquid, mi da quello...) visto che nel Nokia 5800 invece avevo messo wap.vodafone.it ... mah , l'importante e' che il credito rimanga intatto

PS: nel link al tuo sito in firma manca la 'e' di The, e quando si clicca da' pagina errata
    Ultima modifica di gfab71; 09-08-10 alle 18:38

10. Il seguente Utente ha ringraziato gfab71 per il post:

Cymon (09-08-10)

Ringraziamenti
    7
    Predefinito

PS: nel link al tuo sito in firma manca la 'e' di The, e quando si clicca da pagina errata
    Gravissimo! Avrò perso milioni di contatti! Grazie!

Smartphone
    Galaxy Note 3 Neo

Ringraziamenti
    23
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Cymon Visualizza il messaggio
    Gravissimo! Avrò perso milioni di contatti! Grazie!
    Di nulla figurati, grazie a te per le delucidazioni su GPS e apn ..

Permessi di invio