CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

Richiesta delucidazioni niubbo android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    49

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Richiesta delucidazioni niubbo android

    Ciao a tutti, sono entrato nel mondo di android da qualche giorno...

    spero di non aver sbagliato sezione... se si scusatemi...

    essendo io uno smanettone fin'ora solo per quando riguarda i computer, vorrei chiedervi qualche delucidazione a riguardo del mondo di android...

    il mio smartphone non avendo i privilegi di root, mi sono trovato a dover cercare in giro per la rete ( e soprattutto tra le pagine del vostro forum ) procedure per ottenerne i privilegi.
    mi sono imbattuto in termini come rom, custom rom e immagini di boot(boot.img)

    facendo riferimento alle mie vecchie esperienze ho cercato qualche collegamento e vorrei chiedervi se ho capito bene oppure no...

    per come ho capito il root corrisponde al comando di linux "sudo su" (per ora ho usato solo ubuntu) per farmi praticamente fare anche determinate azioni che il sistema operativo blocca per non far smanettare al suo interno.
    Android, per quando libero non permette a chiunque di fare qualsiasi cosa, anche se opensouce si affaccia ad un pubblico di larga scala per cui certe azioni vengono impedite onde evitare danni di utenti non consapevoli di cosa stanno facendo.

    Essendo bloccato il root, ci sono applicazioni che forzano determinati exploit in maniera automatica per certi modelli di telefoni.
    Per chi non riuscisse con determinate applicazioni bisogna flashare il boot.img che praticamente avviandosi al boot di android ti dà i privilegi permanenti. Poi magari, se prima di flashare la tua boot.img ti fai un backup della vecchia immagine, sempre tramite flash puoi tornare al sistema come era in precedenza.
    Si deve sempre far riferimento ad una immagine di boot compatibile con il tuo smartphone avendo ogni modello installata una diversa rom inserita dal produttore.

    La rom sarebbe il sistema operativo Android, che di default è installata dal produttore con le personalizzazioni che esso credeva opportune. In questa rom sono presenti anche i driver per far si che il device funzioni correttamente con il sistema operativo ed anche il kernel e quindi il sistema operativo stesso.
    Una Custom Rom sarebbe invece una rom, data la definizione appena scritta, personalizzata da qualcuno con ciò che ritiene più opportuno, modificando parametri di overclock, disinstallando applicazioni preinstallate e mettendo ciò che vuole (come accade per windows che esistono versioni modificate del sistema operativo con servizi disabilitati e/o programmi aggiunti).
    Si trovano quindi custom ROM diverse per ogni cellulare appunto perchè ognuno di questi ha bisogno dei propri driver per funzionare correttamente.

    Ora la mia domanda è: ci ho capito qualcosa o ho detto soltanto una marea di cavolate??

  2.  
  3. #2
    Vitoandroide
    Guest
    Predefinito

    Tutto giusto tranne per il fatto che il boot.img è il kernel.
    Non so che dispositivo tu abbia ma a seconda del dispositivo ha nomi diversi, ad esempio in ambiente Sony Xperia il kernel è sotto formato. sin o. elf.
    Per il resto hai spiegato tu a me a momenti


    Inviato dal mio ST25i usando Androidiani App

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    49

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    quindi c'è bisogno di una immagine di boot appropriata per ogni device dato che dentro c'è il kernel che fa comunicare le diverse componenti, essendo un kernel monolitico se non erro in maniera teoria si potrebbe compilare per dare compatibilità a più periferiche o no??

    i driver sono quindi nella ROM giusto?? si possono, nel caso in cui faccio un backup della mia attuale rom preinstallata, installare in una rom diversa o magari completamente vuota e vergine??

    per passare da una versione all'altra di android quindi devo aspettare che il produttore mi tiri fuori anche i driver compatibili con la nuova versione praticamente, giusto??

    scusate le troppe domande

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy