CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 49
Discussione:

Apple OS 4? Parliamo del nuovo OS in un forum senza fanboy? :P

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    791

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Apple OS 4? Parliamo del nuovo OS in un forum senza fanboy? :P

    Ciao raga, odio e credo che odierò sempre Iphone :P La grafica non la ritengo poi così fenomenale e diversa dagli ultimi android usciti. Però mi piacerebbe capire come va l'OS 4. Perchè sulla carta sono tutti buoni a scrivere che ci sono almeno 100 novità o non mi ricordo quante ne erano, ma è sul campo che si vede la validità del telefono. Qualcuno di voi ce l'ha? Innanzitutto mi piacerebbe capire come funziona il multitasking, perchè sinceramente ancora nn l'ho capito. Da quello che ho visto, mi sembra un multitasking abbastanza castrato però forse mi sbaglio. Mi spiegate? Poi di qualsiasi altra cosa vogliate parlare, fatelo puro. Sono curioso di sentire i pareri di gente oggettiva, e non di fanboy che non hanno idea di nemmeno cosa sia outlook per fare un esempio :P O che non sapevano cambiare una suoneria su winmobile e ora hanno iphone e dicono che è fantastico :P

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    536

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 16 volte in 16 Posts
    Predefinito

    aiuto aiuto aiuto, tutti a terra!!..parte la discussione ifogn vs android!!

    a parte agli scherzi..io l ho solo provato, mai posseduto..

    il multitasking praticamente dovrebbe ibernare i programmi e mi sembra che debba essere gestito dal programmatore, non dall OS..

    a me di iphone piace parecchio lo schermo e il touch, per il resto è da buttare..niente widget, nessuna personalizzazione..mah..

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di matiu


    Registrato dal
    Apr 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,348

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 122 volte in 116 Posts
    Predefinito

    So già come andrà a finire questa discussione...
    Io (per il momento) sono dalla parte di iPhone, inteso come cellulare + OS.

    Vedrò di spiegarti in breve cosa è cambiato con l'arrivo del firmware 4.0 (denominato iOS 4).

    Praticamente una delle novità principali è il famoso multitasking che alla fine non è altro che una barra in basso in cui si possono vedere le applicazioni in backgruound e passare da una all'altra.
    Qual'è il problema?
    Il problema è che non tutte le applicazioni dello Store lo supportano, adesso la maggior parte dovrebbe essere compatibile ma può capitare che ti scarichi un app che poi non va in background...
    Secondo punto a sfavore: ogni app che apri rimane memorizzata nella Fast App Switching (sarebbe la barra del multitasking) anche se non supporta il backgrounding!
    Questo comporta il dover chiudere manualmente tutti quei "link" alle app aperte in precedenza che alla fine non fanno che inquinare la barra del multitasking.
    Altra nota dolente è che un app che supporta il multitasking, quando avviata, rimane in background.
    In poche parole tu non scegli se l'applicazione che stai usando la vuoi o non vuoi mettere in background, ti ci va automaticamente!

    Passiamo invece a qualche nota positiva:

    1) La barra del multitasking è abbstanza carina e occupa poco spazio nella schermata.
    2) Basta un doppio click sul tasto home per attivarla.
    3) Ci sono anche i controlli iPod e il blocco schermata.
    4) Sono state rilasciate delle API che permettono alle app che le integreranno di mandare musica, telefonate e comandi in background (pensate alle applicazioni delle radio, navigatori o skype).

    Tutto sommato questo multitasking non è un granchè, Apple si è giustificata dicendo che in questa maniera non è "pesante" per il dispositivo ma non è mica tanto vero...
    Io ad esempio l'ho disattivato, e la differenza nella durata della batteria e nel consumo di RAM si sente eccome.

    A parer mio varrebbe la pena di effettuare il jailbreak che, tra le tante cose, ti permette di disabilitare il multitasking nativo e usarne uno diverso di nome Multiflow, molto più bello esteticamente e anche più funzionale (funziona con TUTTE le applicazioni e scegli te quali vuoi mettere in background).


    Abbiamo parlato del multisking, ora passiamo all'altra "grande" novità, ovvero le cartelle.
    L'interfaccia iphone praticamente è un agglomerato ordinato di icone, ma si sa, quando cominci ad averne tante sarebbe comodo avere un modo per raggrupparle in gruppi distinti.
    Così hanno inventato le Folders ovvero puoi spostare un app sopra un altra per creare appunto una cartella (a cui puoi dare un nome) che può contenere fino a 12 applicazioni.
    Molto utile se vuoi raggruppare i giochi, i social network e via dicendo...


    Altra novità, il Game Center, annunciato per il firmware 4.0 ma introdotto alla fine con iOS 4.1.
    Sostanzialmente si tratta di un applicazione nativa che permette di interagire con altri utenti registrati e mandare ricevere inviti a giochi dello Store che supportano questa novità.
    Un po' come OpenFeint anche se più scarno...

    Le novità sono diverse, io ti ho illustrato le maggiori, potrei anche dire che finalmente, alla quarta versione del firmware si può mettere un immagine come sfondo nella schermata home, e hanno migliorato il dock ma se vuoi una lista di tutte le novità di sistema dovresti andare su ispazio e cercare l'articolo che ne parlava.

    Per come la penso io, l'iphone senza jailbreak (che sarebbe lo sblocco del dispositivo) vale molto meno, anche perchè sbloccandolo puoi personalizzarlo come vuoi mettendoci temi che cambiano anche radicalmente l'interefaccia utente, oppure tanti tweak utili (come avere infinite app nelle cartelle) a cui Apple non ha pensato.

    Non ancora provato Android, ma se vuoi un po' "smanettare" con iphone devi jailbreakkarlo.

    In definitiva iPhone 4 + iOS 4.1 è una buona accoppiata, ti elenco i vantaggi:

    - bellissimo design del nuovo iphone, sottile ed elegante anche se molto fragile...
    - ottima fotocamera, migliorata con l'introduzione dell'HDR (ricorda che non sono solo i megapixel a fare la fotocamera);
    - dispaly fenomenale per risoluzione;
    - uno Store immenso di applicazioni;
    - sistema reattivo e funzionale;
    - il jailbreak che ti permette di fare quello che vuoi.

    Questi sono quelli che mi vengono in mente, iPhone è un ottimo cellulare, forse il migliore (con jailbreak s'intende), però dipende sempre da chi lo usa, è soggettivo.
    Certo con l'iphone è difficile trovarsi male, è praticamente il cellulare col più alto grado di soddisfazione di chi l'ha comprato, comunque io presto comprerò un Android phone così potrò finalmente provare questo OS anche se preferisco non illudermi troppo.

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    791

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Bè bè si ci prevedono grosse risse virtuali :P

    Bene mi hai chiarito il discorso del multitasking e quindi possiamo dire che è quasi simile a quello di android, anche se su android le app in background non appesantiscono di molto il cell e tutte funzionano in multitasking, poi è il SO a decidere quando chiuderle, se vede che non le utilizzi da un po. Ci si possono installare dei task killer per killare prima del SO alcune app ma molti li ritengono inutili.

    Per quanto riguarda l'interfaccia home, molto meglio quella di android con i widget. Senza è un telefono inutile a mio parere :P

    Il Game Center, secondo me nn è così necessario. Poi dipende se uno ci gioca, io ci gioco pochissimo. Cmq sul nokia avevo Ngage che sarà molto simile da come mi hai spiegato.

    Cmq si sono d'accordo sul jailbreak ma non è comunque accessibile per tutti, e poi molti miei amici alla fine lo hanno tolto perchè gli causava problemi. Questo sul 3Gs.. Poi nn so cosa ci avevano fatto.

    Cmq il numero di app è relativo, perchè da quello che sapevo, solo 11 girano in background realmente, quindi si puo dire che di app utili, al momento ce ne sono solo 11 E non mi sembrano tante :P

    Per quanto riguarda la macchina fotografica, il mio Milestone fa schifo, l'n86 della mia ragazza non si batte. Iphone con i suoi 3 MP non so.... ma purtroppo chi lo possiede non è oggettivo e vede foto stupende anche dove nn ci sono :P

    La risoluzione del display, io sapevo che l'occhio umano nn era in grado di percepirla. Possibile?

    Ma per il discorso della linea? Come è andata a finire? Tu hai la custodia che migliora il segnale?

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di matiu


    Registrato dal
    Apr 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,348

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 122 volte in 116 Posts
    Predefinito

    Ciao io non ho la custodia bumper di Apple (anche perchè l'iphone 4 è della mia ragazza, io ho il 3GS ), ma ti posso dire che la ricezione è ottima e maggiore del modello precedente, cioè il mio.
    Diciamo che ha solo un punto debole ovvero la cosiddetta death grip, se la copri con la mano dopo un po' cala il segnale ma questo è un problema che hanno molti cellulari.
    Il bumper, le pellicole e custodie attutiscono il problema che, per quel che ho potuto constatare, è molto leggero.
    La fotocamera da 5 megapixel invece è davvero ottima, se cerchi in rete troverai dei videoconfronti con cellulari aventi fotocamere ben più blasonate ma alla fine l'iphone 4 ne esce vincitore.

    L'interfaccia di iOS è quello che è, esteticamente orribile per me che fino a qualche anno fa smanettavo con gli HTC con sopra windows mobile, e li si che potevi metterci tutto quello che volevi.
    Android in questo fronte è molto più avanti anche perchè i widget sono belli ma soprattutto comodi (pensa a quello della vodafone ).

    A me piace molto Android, avrei voluto provarlo prima ma la "tentazione iphone" è stata molto grande.
    Penso che non appena uscirà il nuovo LG Optimus p500 prenderò quello poichè costa pochissimo (200 euro!!!) ha un bel comparto hardware ma soprattutto monta l'ultima versione del firmware, la 2.2.

    Sinceramente sento che, globalmento, iphone + iOS saranno ancora avanti per un po' ad Android ed altri OS (ma forse con WM7 le cose cambieranno).

    Da quel che ho sentito di Android, le applicazioni non sono molte e il loro livello qualitativo non è neanche tanto elevato (mi sembrava di averlo letto sul vostro blog), e poi c'è il problema della frammentizzazione e degli aggiornamenti.

    Ad esempio, esce una nuova applicazione su Android Market, ma sarà compatibile col mio device?
    E poi è possibile che quando esce un aggiornamento bisogna aspettare mesi prima del rilascio ufficiale da parte delle case costruttrici?
    Con iOS, anche gli iphone e ipod touch vecchi hanno subito l'aggiornamento, solo quest'anno non c'è stato iOS 4 per il primo iphone edge e l'ipod touch 1g ma stiamo parlando di device usciti nel 2007!

    Quello che voglio far capire è che se compro un cellulare Android pretendo che ci siano degli aggiornamenti software almeno per uno due anni, come sarebbe giusto visto che comunque si tratta di terminali non certo economici.
    Non ho forse ragione?

  7. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    791

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Si ma se ragioni in modo diverso... stiamo parlando di 200 modelli, di 5 case diverse, contro 1 modello di una stessa casa... Non è proprio la stessa cosa organizzarsi per gli aggiornamenti è... E cmq io lascerei perdere LG.. secondo me non spicca per qualità :P potresti ritrovarti ad odiare android per colpa di LG... Guarda ti dico WM in confronto ad android è 0.... Io ho avuto l'omnia e l'ho buttato dopo 3 giorni.

    Cmq l'OS non è avanti ad android. Al massimo sta al pari, anche perkè di app ce ne sono a perdita d'occhio sullo store, e soprattuto sono free o costano pochissimo.

    Qual'è il problema della frammentizzazione?

    Cmq tornando agli aggiornamenti il milestone è partito dalla 2.0 e tra poco arriverà alla 2.2 con flash integrato. Meglio di così....

    Cmq l'unica cosa che veramente rimpiango dal mio N85 è la fotocamera :"" mi manca veramente tanto! Questo fa le foto brutte anche di giorno...

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di matiu


    Registrato dal
    Apr 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,348

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 122 volte in 116 Posts
    Predefinito

    Ok, tanti modelli e tante case produttrici ma ciò non cambia nulla agli occhi del consumatore.
    Se io due anni fa ho comprato l'iphone 3g, fino alla metà del prossimo anno potrò avere ancora aggiornamenti firmware compatibili!
    Mentre se compro un LG Optimus One (quello che piace a me) non potrebbe nemmeno ricevere l'aggiornamento a Gingerbread 3.0 che uscirà fra qualche mese!
    Queste cose contano, perchè molti terminali costano e penso che tutti vorremmo avere un cellulare aggiornato, no?
    Un altra cosa da evitare è la produzione di tanti modelli da parte delle case costruttrici, una delle (poche) cose buone di Apple è che fa uscire un iphone all'anno mentre la sola HTC ne sfornerà come minimo 10!
    Questa, oltre ad essere una presa in giro per il cliente che dopo qualche mese si trova ad avere un cellulare già obsoleto, danneggia anche il mercato dell'usato aumentando la svalutazione (guarda caso un problema che gli iphone non hanno).

    Secondo me Google quando ha creato Android avrebbe dovuto definire delle linee guida più rigide da parte delle case costruttrici.
    Certo, alla fine il migliore è sempre il cellulare creato da Google che almeno problemi di aggiornamenti non ne ha...

    Pensatela come volete, ma per molte cose l'accoppiata iphone+iOS è vincente, voi mi parlate dell'Android Market così bene, ma molti lo hanno denigrato con altrettanta foga...

    Boh, vedremo come me la caverò con Android, speriamo almeno che il lato smanettamenti sia interessante.

  9. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    791

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Fidati, già solo la presenza di un app chiamata tasker, vale la pena per acquistare android contro Iphone.

    E cmq oramai tutto è diventato usa e getta. Non ha + senso purtroppo tenere un cell + di 2 anni al massimo. L'audi fa 3 macchine l'anno... vuoi che nn escano cellulari ogni mese?

    Cmq a mio parere l'unica vera potenza di apple è la sua pubblicità e quello che rappresenta e, senza offesa per te che magari nn lo sei, il rendere qualcosa di complicato semplice per la massa che non sa niente di pc e tecnologia in generale. Infatti come ho detto all'inizio, ho 1 amico ad esempio che non sapeva impostare la suoneria su WM che ritiene che iphone sia il massimo... Per capirci :P

    Aspettati solo una cosa da android. Le prime 2-3 settimane ti penti.... Poi arriva il bello Questo per lo meno è quello che è successo a me nel passaggio da symbian. Grazie a tasker ho annullato completamente le distanze che aveva da symbian.
    Tu venendo da iphone, credo che lo troverai simile nel funzionamento, con in + un multitasking non castrato... Ergo potresti volerci anche solo un giorno per abituarti.

    Informati bene sulle macchine fotografiche, quando sceglierai il modello. Di noi androidiani ti puoi fidare Non siamo fanboy :P

  10. #9
    Androidiano L'avatar di Error404


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    71

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ciao Matiu, seguo questa discussione da quando e' cominciata e se posso, vi do il mio punto di vista.. ne da androidiano ne da appleiano ma da interessato acquirente di un cellulare a breve che vuole farsi un idea precisa su cosa andra' a comprare senza avere futuri rimpianti...

    la questione di far uscire un telefono ogni anno a mio avviso e' la cosa piu sbagliata che si possa fare.. tu dici che il tuo telefono rimane "nuovo" per molto tempo.. secondo me invece è il contrario..

    i processori, i monitor, le ram e qualsiasi altra cosa non aspetta un anno per evolversi.. lo fa giorno dopo giorno ed avere molte case costruttrici che si fanno concorrenza l'una contro l'altra significa poter acquistare il prodotto piu innovativo al momento, al prezzo piu concorrenziale..

    per quanto riguarda il market di programmi non posso pronunciarmi, anche a me piacerebbe sapere se esistano applicazioni che mi interessano e se funzionano bene senza nessun tipo di scattosita' o crashamento.. ma gia il fatto che esista un programma che ti consenta di crearti tu le applicazioni come vuoi, mi sembra una cosa ottima.. anche qui pero' bisognerebbe vedere fin dove sono i limiti.. perche avere la foto di un gatto che miagola come nello spot, non serve a nulla.. tutto sta nel quanto ti consentano di crearle realmente come le pensi tu.

    un altro aspetto da considerare e' il prezzo dei cellulari.. l'iphone costa se non sbaglio sopra le 700 euro.. ben piu caro del piu caro telefono con android a bordo..

    ed e' per questo che ancora non mi sono deciso a prenderne uno.. perche ad ognuno gli manca qualcosa.. chi pecca nel monitor, chi non ha il flash, chi monta un processore non al top di gamma, chi ha plastiche scadenti e cosi via..

    qualcuno dovrebbe avere il coraggio di assemblare TUTTI i componenti attualmente al top delle prestazioni e non puntare su un solo dettaglio. se cosi fosse, chi non vuole spendere uno stipendio per un telefono potrebbe sempre optare per uno meno performante (e comunque non li spenderebbe neppure per il melafonino) mentre chi invece ha la possibilita' di spenderli, avrebbe veramente due prodotti da poter valutare e la scelta, almeno da parte mia, andrebbe su android..

    nel frattempo aspetto e leggo le discussioni nel forum..

  11. Il seguente Utente ha ringraziato Error404 per il post:

    sabertazzo (04-08-11)

  12. #10
    Androidiano VIP L'avatar di matiu


    Registrato dal
    Apr 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,348

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 122 volte in 116 Posts
    Predefinito

    Io ragazzi provengo si da iphone, ma prima che lo comprassi ho smanettato a fondo col mio HTC Touch Dual sul quale avevo messo le più svariate ROM (nonchè Android in dual boot ).
    WM non era certo un OS facile intuitivo ma il bello era che lavorandoci su potevi modellartelo a tuo piacimento cambiando quasi tutto.
    Android l'ho sempre visto come una fusione tra la semplicità e immediatezza di iOS e la possibilità di smannettare che offriva WM.
    Non so se sia realmente così, lo spero, sta di fatto però che a me piacerebbe avere un cellulare Android che duri almeno un annetto senza essere subito surclassato da un nuovo modello.
    Quando acquisti l'iphone saprai per certo che non ce ne saranno di nuovi fino al prossimo anno, e poi secondo me non conta soltanto dire "ho un Qualcomm o uno Snapdragon da 1gz", conta anche come è implementato l'hardware col software.
    E come sappiamo tutti, iPhone+iOS ne è la dimostrazione.

    Vorrei inoltre dire che alle case costruttrici, progettare diversi smartphone all'anno non è che un inutile spesa che ne diminuisce solo la qualità finale del dispositivo.
    Non sarebbe forse meglio concentrarsi su un unico device completo, testato e con prestazioni elevate anzichè 3/4 fatti in tutta fretta?
    Pensate un attimo a cosa comporta realizzare un nuovo cellulare da lanciare sul mercato, bisogna subito mettere all'opera i progettisti e i designer, ordinare i componenti alle fabbriche, testarlo, organizzare il marketing.
    Pensate adesso all'HTC che di terminali ne fa uscire parecchi in un anno, non credete forse che la riuscita di un buon prodotto sia un po' limitata dal fatto di avere poco tempo per realizzarlo e lanciarlo sul mercato?

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy