CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 33 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Lezione su ANDROID [ cell: Xperia]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Rimini
    Messaggi
    64
    Smartphone
    ZTE NUBIA Z9

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 35 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Lezione su ANDROID [ cell: Xperia]

    Buongiorno a tutta la community.

    ho aperto la discussione in questa sezione perchè ormai mi sono letto tutto il forum, ma provenendo da un modesto sgh-u700 mi sto perdendo e non ci sto capendo niente su questo sistema operativo ANDROID, è da due giorni che spulcio le sezioni ma sto diventando matto, non ci sto capendo niente

    c'è qualche anima buona che mi sappia dare info, consigli, guide ..... più semplicemente avrei bisogno di una lezione

    mi piacerebbe capire il funzionamento di questo sistema, xkè mi piacebbe modificare il cell in base alle mie esigenze, però volevo capire la base di tutto.

    Premetto che ho acquistato un sony Xperia Sole, ma non ho aperto questo post nella sua sezione dedicata pechè avrei bisogno di capire come si può intervenire sul sistema operativo, ossia gestione ram, gestione salvataggi, roaming, applicazioni ..... ecc.

    preciso che sono passato da tim a wind con la promozione all inclusive, avendo interenet ilimitato, così magari mi potete aiutare a settare al meglio questo terminale

    parto con le domande, le elenco in maniera tale da risultare + chiare e di facili risposte:

    1) Come disinstallare definitivamente le applicazioni in maniera tale che a un successivo hard reset queste non ricompaiano? ho capito che devo avere i permessi root, ma che significa? invalida la garanzia?

    2) quali sono i programmi che una volta disinstallati creano solo benefici all'intero sistema? ( per benefici intendo + fluidità al cell, mimore utilizzo ram)

    3) è obbligatorio creare un account google mail? mi sembra di sì xkè altrimenti non mi fa fare niente

    4) i contatti telefonici, li ho importati da sim, ma dove vengono salvati? i nuovi contatti dove vengono salvati? nella sim, nel telefono, o dove? non trovo la possiblità di spostare i contatti (da sim a telefono e viceversa)

    5) attivando il gps, pago?

    6) su impostazioni account e sincronizzazione, se attivo il traffico dati in background, cosa mi comporta?

    7) il roaming, che cos'è? a cosa serve?
    la modalità rete, come impostarla? (solo WCDMA, solo GSM, o tutti e due?)

    8) come gestire la sd esterna (creare cartelle di musica e immagini/foto)?

    9) fare in modo che le applicazioni vanno tutte sulla sd esterna (sia quando vengono scaricate che installate?)

    Grazie per aver letto tutto il mio post

    PS: ho tante domande che non me ne ricordo tutte, spero di aver riportato la maggior parte di quelle che volevo fare


    Saluti
    Marco

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 88Pozzi Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutta la community.
    Ciao.



    Quote Originariamente inviato da 88Pozzi Visualizza il messaggio
    1) Come disinstallare definitivamente le applicazioni in maniera tale che a un successivo hard reset queste non ricompaiano? ho capito che devo avere i permessi root, ma che significa? invalida la garanzia?
    Se parli delle app di sistema, quelle ricompariranno SEMPRE dopo un Factory reset. Mettiti l'anima in pace.

    Si, installare la root invalida la garanzia. Ovviamente, come per tante altre cose, fatta la legge, trovato l'inganno. Se devi mandare il cell in riparazione e puoi farlo, prima di spedirlo fai un Factory Reset e sei a posto.


    Quote Originariamente inviato da 88Pozzi Visualizza il messaggio
    2) quali sono i programmi che una volta disinstallati creano solo benefici all'intero sistema? ( per benefici intendo + fluidità al cell, mimore utilizzo ram)
    Domanda da un milione di sesterzi... dipende non solo da quali applicazioni vengono installati sul tuo sistema di default, ma anche da quale di queste tu usi.

    Esempio, a me di FacciaLibro, Cinguettaro e QuattroQuadrati non me ne po fregà dde meno e li piallo via appena possibile. On the other hand, magari a te piace Cinguettare o andare su FacciaLibro o giocare coi quattro quadrati e disinstallarne le app sarebbe controproducente.

    Un po tutte le app pesanti sulla memoria, comunque, una volta rimosse dal sistema lasciano questo più fluido e reattivo.


    Quote Originariamente inviato da 88Pozzi Visualizza il messaggio
    3) è obbligatorio creare un account google mail? mi sembra di sì xkè altrimenti non mi fa fare niente
    Si.


    Quote Originariamente inviato da 88Pozzi Visualizza il messaggio
    4) i contatti telefonici, li ho importati da sim, ma dove vengono salvati? i nuovi contatti dove vengono salvati? nella sim, nel telefono, o dove? non trovo la possiblità di spostare i contatti (da sim a telefono e viceversa)
    I contatti telefonici sono salvati nella SIM o nella memoria telefono, il menu per spostare cosa dove è raggiungibile premendo il pulsante opzioni (la freccia a sinistra) e selezionando la voce importa/esporta o gestione contatti o qualcosa di similare.


    Quote Originariamente inviato da 88Pozzi Visualizza il messaggio
    5) attivando il gps, pago?
    Solo se non hai un contratto internet e usi un navigatore online come Google Navigator, paghi il solo traffico dati sulla rete. Se installi un navigatore con mappe salvate nella SDcard, il GPS è del tutto free.


    Quote Originariamente inviato da 88Pozzi Visualizza il messaggio
    6) su impostazioni account e sincronizzazione, se attivo il traffico dati in background, cosa mi comporta?
    Un certo rallentamento in certi casi della connessione e un minimo accorciarsi della carica della batteria... DICONO... mai trovato alcuna differenza, personalmente.


    Quote Originariamente inviato da 88Pozzi Visualizza il messaggio
    7) il roaming, che cos'è? a cosa serve?
    Il roaming è la possibilità di usare il ripetitore di un differente fornitore di linea quando il tuo non ha ripetitori in zona. Se sei utente 3 o lo diventerai, avrai MOLTE possibilità di vedere il tuo cellulare andare in roaming. All'atto pratico, sei utente 3, ma dato che 3 non ha ripetitore in zona usi quello della TIM, o Vodafone, o quello che vuoi.

    Costa di più, ma almeno puoi chiamare comunque,.


    Quote Originariamente inviato da 88Pozzi Visualizza il messaggio
    la modalità rete, come impostarla? (solo WCDMA, solo GSM, o tutti e due?)
    Non hai detto che fornitore di linea hai ne se usi internet spesso.

    Se hai il già nominato 3, userai SOLO il WCDMA (3 non usa tecnologia GSM), che è un po più assetato di batteria. Se ha i altri gestori puoi usare la modalità GSM, magari anche solo preferita, in modo che se sono disponibili entrambe le linee GSM E WCDMA usi la prima, risparmiando una certa percentuale di batteria, mentre se c'è solo la WCDMA... fai di necessità virtù. Meglio usare quella che andare in roaming.

    Se internet sul cellulare ti è necessario ti conviene usare in prevalenza e rendere possibilmente preferita la modalità WCDMA, data la sua velocità di trasferimento dati nettamente superiore (almeno su carta). Se internet sul cellulare non ti serve, puoi tranquillamente continuare a trafficare su linee GSM tradizionali meno assetate di sangue di batteria.


    Quote Originariamente inviato da 88Pozzi Visualizza il messaggio
    8) come gestire la sd esterna (creare cartelle di musica e immagini/foto)?
    Questa non l'ho capita. Stai chiedendo come creare cartelle?


    Quote Originariamente inviato da 88Pozzi Visualizza il messaggio
    9) fare in modo che le applicazioni vanno tutte sulla sd esterna (sia quando vengono scaricate che installate?)
    Se il tuo sistema lo prevede, all'interno delle varie opzioni puoi selezionare una che manda tutte le app che installi automaticamente in SDcard. In mancanza di detta opzione puoi comunque mandare manualmente le app che installi in SDcard entrando in Applicazioni/Gestione Applicazioni, selezionando le app una alla volta e selezionando (se attivo) il pulsante Manda App in Sdcard (o similare) che troverai nella pagina della gestione della app.

    ATTENZIONE: quanto scritto nel paragrafo precedente vale solo per sistemi Froyo 2.2 o Gingerbread 2.3. Sistemi precedenti non possono nativamente mandare a le app in SDcard e i sistemi Ice Cream Sandwich 4.0 e Jelly Beans 4.1 e 4.2 SONO ACCREDITATI di spostare tutto lo spostabile in SDcard da soli senza che l'utente debba intervenire (o almeno così ho sentito dire).


    Quote Originariamente inviato da 88Pozzi Visualizza il messaggio
    Grazie per aver letto tutto il mio post
    De nada.
    Ultima modifica di Arrowbreaker; 18-12-12 alle 13:55
    Pronto? Si? Si. Si... si... si... T'HO DETTO DI SI, CE L'HO QUI LA BRIESH!
    (cit: Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro. 1946-2013. Riposi in pace)


    Those who would trade freedom in order to get safety deserve neither.
    - B. Franklin

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Arrowbreaker per il post:

    88Pozzi (18-12-12)

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Rimini
    Messaggi
    64
    Smartphone
    ZTE NUBIA Z9

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 35 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Grazie arrowbreaker per la veloce risposta, dovrei avere capito un po di più, grazie mille

    cmq fra un paio di giorni devo passare a wind con l'opzione all inclusive, quindi internet ilimitato

    per la gestione della sd esterna è esatto, ossia volevo chiedere se dovevo creare cartelle prima di poterci inviare musica e immagini.

    cmq ho ancora la versione 2.3.7 e non penso di passare alla versione 4.0 e qualcosa che attualmente è disponibile per il mio modello di terminale

  6. #4
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 88Pozzi Visualizza il messaggio
    per la gestione della sd esterna è esatto, ossia volevo chiedere se dovevo creare cartelle prima di poterci inviare musica e immagini.
    Certo che devi. Alcune cartelle sono standard di sistema, come la cartella DCIM per le immagini e i filmati, un po come la cartella documenti di Windows. Non DEVI usarle per forza, se vuoi puoi mettere i file che vuoi ovunque vuoi e sotto le cartelle che vuoi, è solo che le app che usano quei file si aspetteranno di trovarle la e ti renderà la vita più semplice lasciando che il sistema organizzi le cose a modo suo, ma ripeto, nulla ti vieta di creare cartelle tue personali per metterci dentro quello che vuoi.
    Pronto? Si? Si. Si... si... si... T'HO DETTO DI SI, CE L'HO QUI LA BRIESH!
    (cit: Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro. 1946-2013. Riposi in pace)


    Those who would trade freedom in order to get safety deserve neither.
    - B. Franklin

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy