Grazie.. appunto io e il SuperMod abbiamo ritenuto affermare ciò:
Lasciando da parte ormai gli inutili " io ve l'avevo detto " e usando idee per affrontare in maniera collettiva il raggiro..
Eurostar92 (17-01-13)
io non ho parlato di "storno" sul conto bancario, quella l'hai messa tu, ma di rimborso al successivo estratto conto della carta di credito!
I fatti sono che ogni volta che ho fatto chargeback senza battere ciglio nell'estratto conto successivo della carta avevo il rimborso, quindi dopo 30 giorni circa, naturalmente parlo di chargeback fatti perchè sapevo di avere ragione e quindi era impossibile che fossero respinti o che il venditore dimostrasse di avermi fornito la merce/servizio.
I tempi che dici tu (sei mesi) sono quelli tra le due banche coinvolte ed il venditore, nel caso che il torto sia del "compratore", ma il cliente ha SUBITO restituiti i soldi nell'estratto conto successivo salvo che la tua stessa banca riconosca la tua richiesta di chargeback fasulla, per fare questo deve avere degli ottimi motivi come, ad esempio, uno storico di chargeback fatti a torto o altri parametri, è uno strumento POTENTISSIMO in mano al cliente.
Mi ricordo addirittura di un chargeback che feci per una prenotazione alberghiera di diverse centinaia di euro che avevo disdetto, riebbi tutto nell'estratto conto della carta successivo senza che nessuno fiatasse, nonostante sapessi che comunque dovevo pagarne almeno una parte, dopo qualche mese l'azienda (edreams) mi invio una mail chiedendomi se cortesemente potevo pagare la penale di 1 giorno (cosa che mi toccava pagare perché avevo disdetto con meno di 24 di anticipo) e si scusavano per il ritardo nel rimborso.
In un'altro caso, sempre per una prenotazione alberghiera non goduta prenotata su internet, feci chargeback, dopo un paio di mesi arrivo pure il bonifico di rimborso della azienda (mi pare fosse Venere) dopo qualche mese ancora mi chiesero se potevo restituirgli il doppio rimborso fattomi per errore.
Se fosse come dici tu, cioè che con paypal prendono i soldi e scappano, perché non avrebbero dovuto accettare il pagamento con paypal? Semplice perchè poi si sarebbero trovati dietro i legali della banca emittente la loro carta, che avrebbe dovuto risarcire tutti i chargeback, e non diversi poveri cristi che, da soli, più difficilmente possono ottenere risultati. Pensa che addirittura questo sistema di rivolta contro i piccoli venditori onesti, che vedono arrivarsi chargeback e poi devono dimostrare loro di essere stati onesti, se c'è intermediaro Paypal in prima analisi ci prova lui a "difendere" il proprio Cliente venditore ma quasi sempre molla e la patata bollente rimane a chi ha venduto, questo è un pericolo che chi riceve pagamenti, anche su ebay, tramite paypal corre.
la procedura è questa, è valida a livello inter-nazione ed è obbligatoria per contratto alle banche che aderiscono ai circuiti tipo Visa:
"Qualora le richieste del cliente appaiano giustificate, la banca avvierà un rifiuto d’addebito nei confronti della banca dell’esercente: ciò significa che la banca del titolare della carta si farà restituire il denaro dalla banca del rivenditore.
Quest’ultima non può opporsi in alcun modo, perché ciascuna banca che partecipa al sistema ha sottoscritto un contratto che prevede esplicitamente queste procedure di ricorso.
A quel punto l’esercente avrà la possibilità di presentare gli elementi di prova a sua discolpa. Qualora la sua banca sia convinta della buona fede del rivenditore, essa avvierà a sua volta una procedura di chargeback ai danni della banca del titolare della carta, vale a dire che si riapproprierà del denaro da quest’ultima. Nel caso la vertenza si trascini e non possa venire risolta tra le due banche, si farà ricorso all’arbitrato dalla compagnia di carte di credito."
Cioè il mio chargeback deve tornare e tornerà SUBITO nel mio prossimo estratto conto della carta, e dopo 2,3,6 mesi se il venditore dimostra di aver ragione allora il chargeback si ribalta, ma in casi come questi il truffatore dall'altra parte mai e poi mai potrebbe dimostrare di aver fornito il servizio o la merce.
Io quando acquisto con carta di credito, stando attento di passare effettivamente da un sito sicuro di una banca e non di riempire un modulino cedendo i propri dati nel "limbo", dormo sonno tranquilli.
Se su elettronic2000 ci fosse stata la possibilità di pagare con carta via server sicuro lo avrei fatto, anche se comunque stupito da un prezzo cosi basso e dal negozio nuovo e con pochi o strani feedbacks, tranquillo che se fosse stato una truffa non ci avrei rimesso un soldo, anche in caso avessi ricevuto un mattone mi sarebbe bastato allegare alla pratica di chargeback la denuncia fatta presso una autorità di P.S. del contenuto contraffatto, probabilmente non ci avrebbe rimesso nemmeno la banca "destinataria" perché, come ti dicevo, mica i soldi gli arrivano subito sul conto al venditore ma passano diversi giorni, anche 15/20.
Sostanzialmente la banca sarebbe stata tenuta a fare i rimborsi (chargeback) e poi rivalersi sul SUO cliente, anche se la "truffa" fosse durata mesi perchè sarebbe stato nei suoi compiti vigilare, ma la banca mica è scema MAI e poi MAI avrebbe concesso al tizio un conto business e un POS virtuale, invece con normali bonifici arrivati la banca non risponde di quel che fa il cliente.
p.s.: tra l'altro in diverse contestazioni su Paypal, 5 o 6 direi a occhio, che tardavano a risolversi o che erano al limite dei giorni, mi è bastato mandare un ulteriore messaggio in cui dicevo che mi sarei avvalso del chargeback per avere, il giorno dopo, ritornati i soldi sulla carta.
Ultima modifica di lostman; 17-01-13 alle 18:14
papinist (17-01-13)
@lostman le tue sono informazioni utilissime per chi compra online e anche per chi (come me) sono decine di anni che l ofa. Senza saperlo ho usato questa procedura anni fa e infatti il rimborso è stato immediato e non sono mai tornati a richiedermi i soldi (il venditore era sparito chissà dove)
Ragazzi, stamane ho parlato con un tipo che mi ha risposto della banca e sottovoce ha risposto "si"alla mia domanda se ci sono ancora soldi, ovviamente anche un euro sono soldi, la cosa "carina" e che come ho iniziato la conversazione "ho un problem." lui prontamente mi ha bloccato "ah si ho capito....e' un caso di truffa", pero' mi ha suggerito di chiedere notizie alla locale stazione dei carabinieri magari sperando in un carabiniere "molto poco legato alla privacy nel rispondere"....ciao e un abbraccio agli "scemi" come me.....!!!!!!!
P.s.: Denuncia ai carabinieri fatta ieri e mandato fax per conoscenza alla banca e ai carabinieri di popoli, chiedo anch'io a qualcuno che capisce di legge che fare per evitare di essere alla fine ancora piu' beffati.!!!
Quoto il tuo discorso in tutto e per tutto, anche io ho desistito dall'acquisto perchè non mi permetteva di usare la carta di credito (e il fatto che fosse pubblicizzata sul sito ma poi non utilizzabile mi ha messo in allarme).
Comunque, riguardo al "server sicuro", alcune banche come la mia (di cui non faccio il nome... ma vi basta fare una ricerca su google per vedere quali sono le banche che lo fanno), da la possibilità di generare carte virtuali da usare su internet (le cui spese finiranno sull'estratto conto della carta fisica reale) della durata variabile o per numero di operazioni (da 1 in su) o per numero di mesi (da 1 in su). Quando di un sito non mi fido o se ho qualche dubbio sull passaggio di dati su "server sicuro" genero una carta virtuale valida per una sola operazione, così se qualche malfattore dovesse intercettare i dati non ci farebbe un bel niente perchè risulterebbe non valida e preservo i dati della carta fisica reale.
Quello delle carte virtuali è il sistema che vi consiglio per i futuri acquisti (tra l'altro sono utilizzabili anche con PayPal, ma in questo caso credo soltanto quelle con validità per lasso di tempo, e quindi non per numero di operazioni)
Comunque ragazzi io non ascolterei una sola parola di quanto dice il signor Pescara, anche se me lo dicesse piangendo (come prontamente ha già fatto con altri qui sul forum, si sa, la compassione fa brutti scherzi).
Adesso come adesso è lui il TRUFFATORE, che sia chiaro.
Inviato dal mio Nexus 7 usando Androidiani App
Potete aggiungere anche me... :-(
1) vedo l'offerta l'8 gennaio e telefono a elettronic2000 per mettermi d'accordo sull'orario di consegna del corriere
2) gentilissimo mi risponde che non c'è problema ma che il sito nel frattempo è momentaneamente fuori uso
3) il sito torna online e faccio l'ordine con relativo bonifico bancario dal mio conto Banco Poste per:
- SAMSUNG - Galaxy Tab 2 P3100 3G, a 220 euro, con lo sconto: 213 euro
4) mi arriva la mail automatica di conferma che l'ordine n. 437 è in elaborazione e una mail da lui in cui si dice che ha stabilito col corriere l'orario di consegna da me richiesto
5) vista la sollecitudine, aspetto fiduciosamente fino ad oggi, qundo provo a chiamare per sapere a che punto siamo e trovo la segreteria fissa
Dunque, io ci ho parlato - e sono stata rassicurata - lo stesso giorno in cui qui avete cominciato a farvi domande sul venditore.
Se avessi aspettato un giorno a fare l'acquisto e letto il forum - solo dal 9 sono comparsi i messaggi che parlavano di truffa - non avrei perso 213 euri... Adesso che faccio? :-(
Ultima modifica di MsAndroid; 17-01-13 alle 20:05
OGGI mi è arrivato un avviso di consegna con 6,87 euro da pagare in contrassegno. Sono sicuro che sono i sassi del Pescara, domani li ritiro e apro il pacco davanti alla Polizia.
Chi ha ricevuto i pacchi erano nella stessa modalità ossia contrassegno?