CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
Discussione:

dare comandi nfc

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di castaa


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    698

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 38 volte in 34 Posts
    Predefinito

    dare comandi nfc

    salve a tutti devo fare un progetto per la scuola, realizzare un cancello a 2 ante ad apertura a distanza e iniziamente mi ero detto perchè non usare una ricevente e una trasmittente ma poi ho pensato di usare l'nfc.
    la mia domanda era: si può dare un comando con nfc che analizzato e commutato da un plc faccia aprire un cancello?
    Inviato dal mio GT-N7100 usando Androidiani App

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    I problemi principali credo siano
    Un ricevitore del segnale NFC poter interfacciarsi al circuito;
    un app android dedicata (da creare)...

    Ti cos'hai già al momento?


    inviato da un XPERIA usando Androidiani App

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di castaa


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    698

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 38 volte in 34 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cecco1970
    I problemi principali credo siano
    Un ricevitore del segnale NFC poter interfacciarsi al circuito;
    un app android dedicata (da creare)...

    Ti cos'hai già al momento?


    inviato da un XPERIA usando Androidiani App

    Non ho niente ma un ricevitore nfc potrei recuperarlo da un cover del note 2 no? Se lo facessi senza telefono? Prendendo un chip nfc che vendono per attivare o disattivare le impostazioni?


    Inviato dal mio GT-N7100 usando Androidiani App

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Non so a che livello sei per affrontare questo test...io certamente non sarei in grado...
    Da quel che ho capito genericamente che se ci funzionano gli hardware sugli android è perchè c'è il kernel, parte software che interfaccia gli hardware alla ROM, quindi la ROM che è l'interfaccia grafica che consente le interazioni con gli hardware attraverso i kernel.

    Con le mie NON CONOSCENZE proverei a sfruttare il device con apps di domotica ed i suoi strumenti (non so neppure se ce ne sono), giusto per poter sfruttare l'interazione con un'azione elettromeccanica da gestire (più semplice per le mie nozioni elettriche)...

    Per qualcosa di più curato credo servano nozioni di informatica, probabilmente conoscenza di linux e gli strumenti di sviluppo di android (accessibili su web) per personalizzare meglio il device o addirittura i soli hardware che servono...

    Dipende dalle tue intenzioni e preparazione...

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di castaa


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    698

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 38 volte in 34 Posts
    Predefinito

    Guarda ma non credo sia possibile col telefonino perchè infine gli apparecchietti dell'nfc servono per fornire dei comandi sul telefono quindi il telefono con l'nfc ti fa da ricevente mentre l'apparecchieto chr fornisce il comando sarebbe il trasmettente... non saprei proprio da dove inziare per quello chiedo!


    Inviato dal mio GT-N7100 usando Androidiani App

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    92

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 28 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Secondo me, la scelta dell'nfc per tale scopo non è quella ottimale.
    L'nfc permette di interfacciarsi con dispositivi che sono praticamente attaccati ( nfc = Near field communication ) ... dovendo attivare il cancello 'a distanza', tale tecnologia non ti aiuta nel tuo compito !
    Il bluetooth ha una portata limitata, sui 10 metri o qualcosa di piu' con le nuove versioni, e ha la comodità di essere montato nella maggior parte dei telefoni.
    Idem dicasi per il wifi (piccolo router wifi nel cancello, ti colleghi e lo controlli tramite protocollo tcp/ip, in questo modo registri anche il MAC del dispositivo, cosi' sai chi e quando ha aperto il cancello) che ha un raggio d'azione molto piu' ampio.

    Secondo me, Arduino ti puo' dare un grande aiuto, in giro ci sono mille progetti di domotica e automazione !
    L'nfc sara' anche l'ultima moda, ma non per questo si adatta a tutti i problemi
    Guida all'installazione Play Store su Clempad Aggiornata al 03/01/2013 => http://bit.ly/VxVoj8 (mi hanno sospeso l'hosting dall'altra parte.. )

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Sul telefono dovrebbe essere tanto ricevente che trasmittente, sennò non capisco come possa interagire con altri device (p.e. scambio files), ma nn è detto che ne sappia abbastanza, solo una deduzione...sono solo alcuni dispositivi senza batteria che funzionano passivamente (possono solo essere letti) come tessere o smart tags...

    EDIT: @st0rm
    io ho inteso come progetto scolastico per dimostrarne un'eventuale pratica legata all'NFC, non tanto una soluzione efficacie per aprire il cancello...se mi sbaglio hai ragione..
    Ultima modifica di Cecco1970; 09-01-13 alle 22:12

  9. #8
    Senior Droid L'avatar di castaa


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    698

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 38 volte in 34 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cecco1970
    Sul telefono dovrebbe essere tanto ricevente che trasmittente, sennò non capisco come possa interagire con altri device (p.e. scambio files), ma nn è detto che ne sappia abbastanza, solo una deduzione...sono solo alcuni dispositivi senza batteria che funzionano passivamente (possono solo essere letti) come tessere o smart tags...

    EDIT: @st0rm
    io ho inteso come progetto scolastico per dimostrarne un'eventuale pratica legata all'NFC, non tanto una soluzione efficacie per aprire il cancello...se mi sbaglio hai ragione..

    Esattamente io volevo usare l'nfc solo per dimostrare e far conoscere il suo utilizzo e le sue capacità è solo un progetto scolastico


    Inviato dal mio GT-N7100 usando Androidiani App

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    92

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 28 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cecco1970 Visualizza il messaggio
    EDIT: @st0rm
    io ho inteso come progetto scolastico per dimostrarne un'eventuale pratica legata all'NFC, non tanto una soluzione efficacie per aprire il cancello...se mi sbaglio hai ragione..
    Il progetto è assolutamente realizzabile anche con nfc (con alcuni accorgimenti) ! Il punto e', che se io prof. do' come compito "progetta uno strumento per uccidere le zanzare in casa" e tu alunno mi costruisci dei missili autocercanti che rilevano la frequenza del battito delle loro ali e le polverizzano... beh... e' un po' "fuori tema" (pur essendo indubbiamente una figata che tutti vorrebbero!!) e non è adatto all'uso casalingo ! Anche se in ambito scolastico, il progetto deve dimostrare comprensione del problema e attinenza allo stesso... almeno nel mio punto di vista !! Poi dipende... sicuramente ci sono prof che apprezzerebbero l'utilizzo non convenzionale della tecnologia, ma resta il fatto che, se la consegna e' "controllo a distanza" e tu usi una tecnologia per lo "sfioro" ... un po' fuori tema ci vai e il voto magari ne risente (pur avendo fatto un lavoraccio dietro e avendo portato a compimento il progetto)
    Guida all'installazione Play Store su Clempad Aggiornata al 03/01/2013 => http://bit.ly/VxVoj8 (mi hanno sospeso l'hosting dall'altra parte.. )

  11. #10
    Senior Droid L'avatar di castaa


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    698

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 38 volte in 34 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da st0rm
    Originariamente inviato da Cecco1970

    EDIT: @st0rm
    io ho inteso come progetto scolastico per dimostrarne un'eventuale pratica legata all'NFC, non tanto una soluzione efficacie per aprire il cancello...se mi sbaglio hai ragione..
    Il progetto è assolutamente realizzabile anche con nfc (con alcuni accorgimenti) ! Il punto e', che se io prof. do' come compito "progetta uno strumento per uccidere le zanzare in casa" e tu alunno mi costruisci dei missili autocercanti che rilevano la frequenza del battito delle loro ali e le polverizzano... beh... e' un po' "fuori tema" (pur essendo indubbiamente una figata che tutti vorrebbero!!) e non è adatto all'uso casalingo ! Anche se in ambito scolastico, il progetto deve dimostrare comprensione del problema e attinenza allo stesso... almeno nel mio punto di vista !! Poi dipende... sicuramente ci sono prof che apprezzerebbero l'utilizzo non convenzionale della tecnologia, ma resta il fatto che, se la consegna e' "controllo a distanza" e tu usi una tecnologia per lo "sfioro" ... un po' fuori tema ci vai e il voto magari ne risente (pur avendo fatto un lavoraccio dietro e avendo portato a compimento il progetto)

    Ma va è per la tesina i miei prof non ti aiutano per un caz... cioè in teoria dovrebbero aiutarti ma in pratica non valgono niente solo quello di programmazione mi darà sicuramente una mano per programmare e automatizzare!


    Inviato dal mio GT-N7100 usando Androidiani App

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy