CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

galleria - problema con data creazione dei media ricevuti da w.a. dopo aggiornamento ad android10

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2020
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    galleria - problema con data creazione dei media ricevuti da w.a. dopo aggiornamento ad android10

    Buonasera a tutti!

    Volevo esporre un problema che ho notato sulla Galleria del mio Samsung A40 subito dopo aver aggiornato ad Android 10, tre giorni fa.
    (NB. già ho l'impressione che questo sia solo uno degli altri problemi che questo aggiornamento ha creato...)

    Ricevendo dei media da whatsapp, (video), alcuni me li salva sul giorno corrente (come deve essere), altri me li salva come se li avesse ricevuti il giorno prima o due giorni fa.

    Chiaramente prima dell'aggiornamento non c'era questo problema, me ne sono accorto perché sotto "oggi" non trovavo un video appena ricevuto.
    Non so con quale criterio, so che alcuni video li sposta e altri li salva normalmente. Sulle proprietà dei file vedo due voci denominate "data creazione" : quando entrambe coincidono il video viene salvato correttamente, nell'altro caso no. Allego due screenshot .
    https://imgur.com/a/yjlRyKs

    Per quanto riguarda le foto invece, FINORA ho notato che sia quelle ricevute da whatsapp sia quelle scattate con la fotocamera del telefono sono salvate nella posizione corretta. Solo i video , per giunta non tutti, si comportano nella maniera anomala sopra descritta.

    Concludo dicendo che ho cercato altri post ma non ho trovato niente di simile alla mia problematica.

    Secondo me è un bug dell'applicazione Galleria ; ho tale applicazione e quella di whatsapp all'ultima versione. Inoltre ho provveduto a cancellare la cache di google play service, galleria e whatsapp, ed ho controllato la modalità (automatica) data-ora del telefono. Avete qualche altro consiglio?

    Grazie per l'attenzione.
    Ultima modifica di Zanders; 15-04-20 alle 18:28 - Motivo: link degli screenshots

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di joedellosso69


    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    518

    Ringraziamenti
    103
    Ringraziato 187 volte in 147 Posts
    Predefinito

    A me con un note 9 , anche prima di android 10, è sempre capitato che con le immagini che scarico da chrome (o da altro), andando in galleria e scegliendo la visione per immagini (che raggruppa per data) e non per cartella, le immagini scaricate posso trovarsi anche in date precedenti a quando l'ho scaricato...
    ... questo è normale in quanto un immagine ha dei metadati (data creazione, ultima modifica, ecc) che non hanno a che fare con il nome dell'immagine o del video e la galleria usa questi per raggruppare in base alla data quindi la data di scarico non conta.
    Se invece li crei(Con la camera) vale la data di creazione (sempre presente nei metadati)
    Credo che anche per le immagini o video di what's app vale lo stesso principio di funzionamento.

    Per togliere ogni dubbio che non ci sia qualche errore o bug:
    1. Vai in archivio ed in alto a dx fai uscire l'elenco delle opzioni e piggia su impostazioni e da qui attiva "mostra file di sistema nascosti".
    2. Ora, sempre in archivio, vai in memoria interna e vai e cancella tutti i contunuti nelle cartelle . thumbnails (immagini di anteprima che poi verranno ricreate) che si trovano nelle cartelle DCIM, Movies e Pictures.
    3. Vai in impostazioni > applicazioni ed in alto a dx fai uscire l'elenco di opzioni e piggia su mostra applicazioni di sistema. Poi esegui un wipe cache e data alla galleria, archivio, archivio esterno ed archivio multimediale.
    4. Dopo questo, riavvia il cellulare e, dopo il rinvio, aspetta qualche minuto (anche 5) per accedere alla galleria e in archivio (ti tocca poi resettare le relative impostazioni visto che il wipe data resetta ai dati di fabbrica queste app) così il cell avrà avuto il tempo di ricreare l'archivio multimediale.
    Se tutto dovesse essere come prima, allora così funziona.
    Ultima modifica di joedellosso69; 16-04-20 alle 02:30

  4. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato joedellosso69 per il post:

    complicazio (16-04-20),Zanders (16-04-20)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2020
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Mah non lo so...a me ha sempre funzionato che i video(e le immagini) in galleria, modalità visualizzazione per immagini, li ordinasse per data di scarico, che dovrebbe coincidere con la data di creazione del file sul telefono. Non dovevo scorrere indietro di uno o due giorni per trovare un video scaricato oggi. Poi ripeto, invece per le immagini sembra che finora non sia cambiato niente e quelle ricevute da w.a. appaiono nelle miniature del giorno corrente.
    Comunque ti ringrazio per l'aiuto: ho fatto le procedure che hai indicato, ora farò delle verifiche.

  6. Il seguente Utente ha ringraziato Zanders per il post:

    joedellosso69 (16-04-20)

  7. #4
    Senior Droid L'avatar di joedellosso69


    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    518

    Ringraziamenti
    103
    Ringraziato 187 volte in 147 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Zanders Visualizza il messaggio
    Mah non lo so...a me ha sempre funzionato che i video(e le immagini) in galleria, modalità visualizzazione per immagini, li ordinasse per data di scarico, che dovrebbe coincidere con la data di creazione del file sul telefono. Non dovevo scorrere indietro di uno o due giorni per trovare un video scaricato oggi. Poi ripeto, invece per le immagini sembra che finora non sia cambiato niente e quelle ricevute da w.a. appaiono nelle miniature del giorno corrente.
    Comunque ti ringrazio per l'aiuto: ho fatto le procedure che hai indicato, ora farò delle verifiche.
    Questo può succede quando ciò che scarichi non è completo di metadati quindi in mancanza di date di creazione vere e proprie, la galleria dà per data di creazione la data di scarico.

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2020
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Si .
    Ma se allora è così, ancora non mi spiego perchè alle immagini che scarico, ipotesi oggi, viene assegnata data di creazione oggi.
    Per i video invece, alcuni si comportano come sopra descritto altri no, strano che alcuni presentino metadati altri no, anche in considerazione del fatto che , ripeto, prima dell'aggiornamento ad android 10 e One UI 2 tutti i media scaricati prendevano (correttamente, credo) la data del giorno di scaricamento.
    Grazie Joe comunque dell'aiuto, se non altro ho tentato e male non gli ha fatto, anche se la situazione non è cambiata.
    Magari più in là spero che questo inconveniente venga risolto da un futuro aggiornamento.

  9. Il seguente Utente ha ringraziato Zanders per il post:

    joedellosso69 (19-04-20)

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy