CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: platone76 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Chiarimenti su 2g/3g , dati mobili, wifi , switch e uso batteria

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Località
    Marsala
    Messaggi
    6
    Smartphone
    Samsung Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Chiarimenti su 2g/3g , dati mobili, wifi , switch e uso batteria

    Ciao a tutti.
    Data la gran confusione che ho in testa, ho pensato di scrivere qui le cose che credo di aver capito, e vi pregherei di confermarmele o meno.

    1) Quando è disponibile una connessione Wifi, il telefono (galaxy Nexus) non usa più la connessione dati.
    2) Se non sono disponibili connessioni Wifi e la connessione dati è disponibile, il device switcha automaticamente a quest'ultima (e spegne il Wifi).

    Se così fosse, io potrei tenere sempre attivati sia il wifi che la connessione dati, tanto a seconda di ciò che è disponibile, il telefono sceglierebbe di conseguenza.
    Aiutandomi con il profilo bilanciato di JuiceDefender, potrei guadagnare molto in batteria pur restando sostanzialmente sempre connesso.
    Nella zona in cui mi trovo la copertura 3g (spesso hsdpa) è presente dovunque, quindi non ho bisogno di "segnare" "utilizza solo reti 2g".

    Grazie a chi vorrà chiarirmi.

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di robbodroid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Dal centro al nord
    Messaggi
    1,165
    Smartphone
    Note 4

    Ringraziamenti
    278
    Ringraziato 274 volte in 232 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da RollerBitch Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.
    Data la gran confusione che ho in testa, ho pensato di scrivere qui le cose che credo di aver capito, e vi pregherei di confermarmele o meno.

    1) Quando è disponibile una connessione Wifi, il telefono (galaxy Nexus) non usa più la connessione dati.
    2) Se non sono disponibili connessioni Wifi e la connessione dati è disponibile, il device switcha automaticamente a quest'ultima (e spegne il Wifi).

    Se così fosse, io potrei tenere sempre attivati sia il wifi che la connessione dati, tanto a seconda di ciò che è disponibile, il telefono sceglierebbe di conseguenza.
    Aiutandomi con il profilo bilanciato di JuiceDefender, potrei guadagnare molto in batteria pur restando sostanzialmente sempre connesso.
    Nella zona in cui mi trovo la copertura 3g (spesso hsdpa) è presente dovunque, quindi non ho bisogno di "segnare" "utilizza solo reti 2g".

    Grazie a chi vorrà chiarirmi.
    1-esatto
    2-giusto in parte, perchè il wifi non viene spento, ma rimane comunque acceso, consumando batteria.

    Con programmi come credo anche juice defender (che non conosco perchè non l'ho mai usato), puoi appunto risparmiare batteria perchè fai spegnere e riaccendere wifi e connessione dati con la frequenza che vuoi tu.

    Il segnare "solo 2g" fa risparmiare batteria, e non c'entra nulla il fatto che dove sei tu il segnale 3g è buono (se non nel fatto che risparmi un po' di batteria perchè non sta a switchare continuamente tra 3g e 2g).
    Se spunti "solo 2g" risparmi batteria perchèconsuma meno.


    spero di averti tolto i dubbi che avevi

  4. Il seguente Utente ha ringraziato robbodroid per il post:

    RollerBitch (08-04-13)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Località
    Marsala
    Messaggi
    6
    Smartphone
    Samsung Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da robbodroid Visualizza il messaggio
    1-esatto
    2-giusto in parte, perchè il wifi non viene spento, ma rimane comunque acceso, consumando batteria.

    Con programmi come credo anche juice defender (che non conosco perchè non l'ho mai usato), puoi appunto risparmiare batteria perchè fai spegnere e riaccendere wifi e connessione dati con la frequenza che vuoi tu.

    Il segnare "solo 2g" fa risparmiare batteria, e non c'entra nulla il fatto che dove sei tu il segnale 3g è buono (se non nel fatto che risparmi un po' di batteria perchè non sta a switchare continuamente tra 3g e 2g).
    Se spunti "solo 2g" risparmi batteria perchèconsuma meno.
    Grazie
    Allora la differenza fra 2g e 3g sta solo nella velocita ?
    Voce dati SMS MMS possono viaggiare su entrambe?
    Grazie

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di robbodroid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Dal centro al nord
    Messaggi
    1,165
    Smartphone
    Note 4

    Ringraziamenti
    278
    Ringraziato 274 volte in 232 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da RollerBitch Visualizza il messaggio
    Grazie
    Allora la differenza fra 2g e 3g sta solo nella velocita ?
    Voce dati SMS MMS possono viaggiare su entrambe?
    Grazie
    Il 2g sarebbe GPRS...
    ...quindi viaggia tutto, solo mooolto più lentamente...ho solo il dubbio sugli mms, forse quelli non te li scarica...
    ...per quello ti consiglio di fare una prova...


    EDIT:
    per ringraziare, clicca sul tasto thanks

  7. Il seguente Utente ha ringraziato robbodroid per il post:

    RollerBitch (08-04-13)

  8. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    ..qualche appunto extra:
    - da 2g (o GPRS) in poi (3G o UMTS, 3.5g o HSPA, 4g o LTE) permette il traffico dati e di MMS.
    quando si disattiva il traffico dati va in GSM (chiamiamolo pure 1G..) e rimangono attive SOLO le telefonate e gli sms, mentre gli MMS no (in teoria app alternative come whatsapp NON FIUNZIONANO).

    -Juice defender: può aiutare in certe condizioni, ma se l'utilizzo è piuttosto variabile, gestire le impostazioni diventa più oneroso in merito al consumo il solo JD, quindi a volte sconveniente....
    Personalmente sono passato a gestire il wifi manualmente (disinstallato JD), ma in alcuni casi, anche se sempre acceso, non rilevo grossi consumi...va valutato caso per caso, vedi prima se e quanto ti consuma per poter eventualmente rilevare differenze poi sperimentando JD..

    Ultima modifica di Cecco1970; 09-04-13 alle 10:27

  9. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato Cecco1970 per il post:

    Gaspyd (20-06-14),robbodroid (09-04-13),RollerBitch (09-04-13)

  10. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    61
    Smartphone
    LG G2

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cecco1970 Visualizza il messaggio
    Personalmente sono passato a gestire il wifi manualmente (disinstallato JD), ma in alcuni casi, anche se sempre acceso, non rilevo grossi consumi...va valutato caso per caso, vedi prima se e quanto ti consuma per poter eventualmente rilevare differenze poi sperimentando JD..
    io mi sto trovando decisamente bene con Smart WiFi Toggler, il più delle volte funziona ;-)
    LG G2 SRGK2

  11. #7
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cecco1970 Visualizza il messaggio
    ..qualche appunto extra:
    - da 2g (o GPRS) in poi (3G o UMTS, 3.5g o HSPA, 4g o LTE) permette il traffico dati e di MMS.
    quando si disattiva il traffico dati va in GSM (chiamiamolo pure 1G..) e rimangono attive SOLO le telefonate e gli sms, mentre gli MMS no (in teoria app alternative come whatsapp NON FIUNZIONANO).
    Nessuna teoria. Whatsapp non va senza connessione dati. Ditto per QUALUNQUE altra app che usa la connessione dati.
    Pronto? Si? Si. Si... si... si... T'HO DETTO DI SI, CE L'HO QUI LA BRIESH!
    (cit: Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro. 1946-2013. Riposi in pace)


    Those who would trade freedom in order to get safety deserve neither.
    - B. Franklin

  12. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    370

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 85 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Aggiungo a quanto detto che se si è in una zona con ottima copertura 3G, a seconda del chip radio che il telefono monta, è possibile che il 3G consumi meno batteria del 2G.
    L'opzione "Usa solo reti 2G" permette un risparmio perché nelle zone dove non c'è buona copertura 3G il telefono continua a cercare reti e cambiare da un'antenna all'altra, ma le potenze di trasmissione del 3G sono inferiori a quelle del 2G.

    Anche per quanto riguarda il WiFi aggiungo che, se non si è connessi a una rete, il terminale scansiona soltanto a intervalli regolari le reti disponibili, e a seconda del chip del telefono questa scansione può essere "poco" costosa.
    Google Now si arrabbia spegnendo la WiFi quando non in uso perché la utilizza per la geolocalizzazione.

    Nel mio caso (Nexus S con batteria vecchiotta e chip radio abbastanza "costosi") ho notato che lasciando sempre attivi 2G, connessione dati e WiFi la durata della batteria non scende di molto rispetto a un'impostazione "maniacale" con Juice Defender o altri software simili; in particolare sono passato da due giorni a un giorno e mezzo di utilizzo, ma ricaricando sempre alla sera la soluzione più semplice è anche la più efficace

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy