CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

La lega degli sviluppatori

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    La lega degli sviluppatori

    Non so se già esista un progetto del genere, nel caso fatemelo sapere che mi associo immediatamente.
    Se invece non esiste, ecco qui una proposta che (spero) avrà qualche consenso.

    Sono un (piccolo) sviluppatore. Come tutti gli sviluppatori autonomi ed indipendenti trovo molta difficoltà a fare il salto di qualità, in termine di download, che consente un vero guadagno attraverso la pubblicità. Ormai ho qualche mese di esperienza.

    Pubblicizzare una app costa. E' difficile quantificare, ma se consideriamo la pubblicità come una sorta di "acquisto di download" possiamo pensare che si aggiri tra 0.10€ e 0.40€ a download. E' una misura molto spannometrica, che tiene anche conto del fatto che non tutti quelli che cliccano scaricano la app, non tutti quelli che scaricano la app la tengono, non tutti quelli che tengono la app la usano.

    D'altro canto, se una app si paga solo (o quasi) con la pubblicità, considerando gli enormi margini delle società pubblicitarie, ogni utente acquistato, per quanto utilizzi la app, difficilmente ripagherà quei centesimi che è costato con la pubblicità.

    A chi serve la pubblicità allora? Perché esiste?
    Esiste perché aiuta a superare un certo numero critico di utenti, oltre il quale la app... come dire... "esplode". Lo fa perché appare nelle classifiche dei più scaricati all'interno di google play, perché viene recensito, perché c'è il passaparola, perché se ha una classifica interna questa si popola.

    Le grandi società investono molto più in pubblicità che in sviluppo, proprio per superare questo "gradino" che è purtroppo negato ai piccoli sviluppatori che non possono permettersi di investire migliaia di euro in banner rischiando di loro.

    Allora che deve fare un piccolo programmatore autonomo?
    Io personalmente mi sono attrezzato facendo questo:

    - tralascio la necessità di fare una app di qualità, buoni screenshot, grafica accattivante su google play, che mi pare ovvio
    - ho usato con più attenzione possibile le keywords nella descrizione delle app per aumentare le ricerche
    - ho capito, da alcuni siti SEO, che il posizionamento in google play non dipende solo da fattori come voti e commenti, ma anche dal mondo esterno: commenti esterni, presenza sui social network, review, presenza su altri app store. Ho quindi cercato review e inviato la app anche a decine di altri app store, tra cui i più importanti alternativi: samsung, opera, amazon, slideme.
    - ho usato la pubblicità in-app, cioè inviando i banner delle mie nuove applicazioni direttamente sulle vecchie per un certo periodo, ottenendo pubblicità ad un costo enormemente più basso.

    Ora le mie app fanno tra i 100 e i 500 scaricamenti al giorno, è un risultato notevole per chi non è dell'ambiente, piuttosto basso per chi conosce la situazione. Tutte queste attività NON consentono di fare quel salto di qualità di cui parlavo prima, che probabilmente si ottiene quando gli scaricamenti sono almeno 500.000 e soprattutto concentrati in pochi giorni.

    Soluzioni:
    - farsi recensire è quasi impossibile: l'unica possibilità è comprare review. Mi sembra che sia un investimento a perdere ancor più della pubblicità.
    - comprare voti e commenti. Mi pare anche questa una soluzione, oltre che illegale e immorale, francamente poco utile.

    Ecco che quindi arrivo qui.
    Ho pensato di non essere il solo sviluppatore che riscontra questo tipo di problemi nella visibilità e distribuzione delle propria app. Probabilmente realizzando una sorta di consorzio, di lega, di piccolo sindacato è possibile unire le forze.

    La lega degli sviluppatori vorrebbe nascere proprio con questo scopo:
    - scambiarsi voti e commenti che aiutano a crescere
    - scambiarsi pubblicità in-app a basso costo
    - realizzare una pagina facebook su cui mettere tutti i prodotti.

    Insomma, uniti si può fare. Chi è con me?

    L'idea è di pochi minuti fa. Non c'è ancora nulla, le idee sono ben accette. Intanto vediamo quanti e se ci sono sviluppatori disponibili.

    Beppi.

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di ZiCkY


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    28,518

    Ringraziamenti
    108
    Ringraziato 5,799 volte in 3,998 Posts
    Predefinito

    Nel caso tu non dovessi ricevere risposte qui posso spostare in sezione sviluppo..forse il bacino di utenza é diverso :-)

    inviato dal mio iphone 5s 3D

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy