CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
Discussione:

Nexus 4 & Google Experience

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    361
    Smartphone
    LG Optimus ONE

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 14 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Nexus 4 & Google Experience

    Buongiorno a tutti!

    Girovagando per il forum alla ricerca di discussioni inerenti a terminali che si aggirano intorno ai 350€ (dato che sto pensando di pensionare il mio LG O1) mi sono imbattuto in uno dei tanti consigli che consigliano il Nexus 4.. ma tra parentesi vi era anche scritto (prima però informati su cosa vuol dire avere un nexus)

    Cosa vuol dire avere un Nexus?
    Rapida ricerca e.. Google Experience!

    Beh, molto affascinante.. ma un pò mi spaventa a dire il vero..
    Ad oggi con il mio P500 non ho mai avuto grandi esperienze di mod (se è di questo che si parla) tranne il root quanto ancora non c'era la 2.3! ..aggiornato il devices mi è sparito il root e non l'ho più fatto..

    Quindi vorrei chiedervi:
    Secondo voi cos'è la Google Experience?
    Cioè, tutti voi possessori di Nexus in che modi personalizzate il vostro terminale?
    Quanto tempo ci dedicate?
    La cosa è così tanto complicata?
    Si parla di mod o solo di installazione di app per la personalizzazione del telefono?
    Avete installato ROM o Kernel di terze parti?
    Consigliate questo tipo di esperienza?
    Ultima modifica di tyler1988; 11-04-13 alle 23:51

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di FlygonX


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    142
    Smartphone
    Samsung Galaxy Nexus, Nexus 7

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Ti dico come la vedo io. Google con la serie Nexus é come se ti fornisse una macchina e ti dicesse: "Questa macchina é ben progettata, bella fa vedere, comoda da usare e facilmente personalizzabile dalla nostra officina/PlayStore. Però se vuoi, ti fornisco tutta la documentazione che ti serve per poterla riprogettare come meglio credi." Il modding è questo, e vale soprattutto con i Nexus, se ti studi bene la documentazione che ti viene data, allora puoi veramente cambiare ogni singolo aspetto del telefono, comprese le prestazioni, altrimenti lo tieni così com'é e usufruisci del lavoro che hanno fatto gli ingegneri di Google.

    Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Androidiani App

  4. Il seguente Utente ha ringraziato FlygonX per il post:

    albixyo (13-04-13)

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di zebaldo


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    1,225
    Smartphone
    Moto G 5G, P9, ZenFone5

    Ringraziamenti
    278
    Ringraziato 265 volte in 226 Posts
    Predefinito

    Non volevo spaventarti quando ho scritto di "informarsi prima di prendere un Nexus", intendevo solo dire che bisogna essere consapevoli di cosa si ha fra le mani, ma non è che bisogna essere dei laureati o lavorarci sopra come dei matti per riuscire ad utilizzarlo
    Sei mesi fa avevo fatto comprare un Galaxy Nexus con l'offerta di un supermercato ad un mio amico che non aveva mai usato uno smartphone in vita sua, tantomeno sapeva cosa fosse android, ma non ha avuto il minimo problema per utilizzarlo ed ancora adesso mi ringrazia per il consiglio datogli.
    Penso che quello che ti ha scritto FlygonX (che sottoscrivo), più l'articolo che ti aveva linkato già dovresti esserti fatto un'idea.
    Comunque un Nexus, come esce dalla scatola, è già pronto per poter essere utilizzato senza il minimo problema (e quindi non c'è niente da temere), la differenza con telefoni non Nexus è che le case produttrici personalizzano i loro terminali con proprie interfaccie, features, app, toggles, widget, ecc. mentre un Nexus è molto "scarno" per lasciare all'utente la libertà di personalizzare il telefono nella maniera che più preferisce.
    Per chi preferisce personalizzarsi il telefono è un bene, per chi invece è abituato ai telefoni personalizzati dalle case e alle loro interfacce (touchwiz, sense , ecc.) senza metterci troppo le mani e lasciando tutto così com'è potrebbe invece essere scocciante doversi personalizzare il telefono da solo.
    Ma riperto: parliamo di personalizzazione, perchè al telefono non manca niente delle app e funzioni base per funzionare a dovere.
    L'altra caratteristica dei Nexus è che in genere sono seguiti più a lungo per quanto riguarda gli aggiornamenti, e sono i primi a riceverli. Questa cosa ha dei pro e dei contro.
    I pro sono il fatto, come già detto, che rispetto a molti altri telefoni, vengono abbandonati più tardi e che intorno ai Nexus si sviluppa sempre una bella community, e quindi hai infinite rom cucinate da poterci mettere e provare (e quindi garantirti gli aggiornamento android anche quando il telefono dovesse essere abbandonato per vie "ufficiali").
    I contro sono il fatto che da un certo punto di vista sei un po' una "cavia", nel senso che quando escono gli aggiornamenti, non sempre sono privi di bug, potrebbe capitare di avere noie che prima non avevi (però c'è anche da dire che, in caso di bug, sei anche il primo a ricevere gli aggiornamenti che li correggono).
    Poi devi essere tu, una volta che hai capito cosa distingue un Nexus da un non-Nexus, a valutare se un Nexus può fare o meno al caso tuo
    Ultima modifica di zebaldo; 12-04-13 alle 17:30

  6. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    361
    Smartphone
    LG Optimus ONE

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 14 volte in 14 Posts
    Predefinito

    eheh, no no non mi sono spaventato..

    Il fatto che già col mio O1 avevo provato a metterci mano per cambiare rom etc etc ma senza ottimissimi risultati ad essere sincero..
    La mia paura più che altro era di fare casini vari.. Quindi al primo intoppo mi interrompevo e lasciavo perdere..

    In realtà non mi dispiacerebbe imparare a "strapazzare" android come si deve per personalizzarlo; quello che volevo capire con questa discussione è prima di tutto il parere di chi possiede un Nexus, magari che come me lo ha comprato per "tentare" e poi si è trovato bene ed ha imparato con facilità.
    In secondo luogo capire se la personalizzazione consiste solamente nell'installare una rom già pronta diversa da quella preinstallata o se la personalizzazione vi più nel profondo, come ad esempio modificare la schermata di sblocco, visualizzazione delle foto scattate, fleshare la CPU, aumentare la sensibilità del toutch.

    Cioè, ognuna di queste personalizzazioni richiede di smanettarci all'infinito?

    Per esempio, tu cosa hai modificato del tuo Nexus???

  7. #5
    Androidiano VIP L'avatar di zebaldo


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    1,225
    Smartphone
    Moto G 5G, P9, ZenFone5

    Ringraziamenti
    278
    Ringraziato 265 volte in 226 Posts
    Predefinito

    Io non ho un Nexus (ho un Ideos con rom Cyano), l'unico Nexus che ho usato per un po' è quello che ho fatto comprare al mio amico.
    Visto che tu vuoi info molto specifiche, non avendo un mano un Nexus, lascio che ti risponda chi ce l'ha...
    Comunque puoi sempre farti un giro nelle sezioni dedicate a Galaxy Nexus e Nexus 4 per farti un'idea e vedere se trovi risposte alle tue domande (ed eventualmente fare domende relative ad aspetti più specifici lì)

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    122

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Io non sono propriamente un'esperta, ma ti dico la mia opinione lo stesso se ti può essere utile.
    Possiedo un S3 e ho regalato a mio marito un Galaxy Nexus. Devo dire che l'interfaccia è davvero molto scarna e l'usabilità poco immediata rispetto al mio S3. Non c'è nemmeno un file manager!
    Io non lascerei la touchwiz di Samsung (che adoro) per la Google Experience. Inoltre non ha lo slot microsd e bisogna rootarlo per leggere le chiavette usb col cavetto usb.
    Detto ciò... è un grandissimo telefono, aggiornatissimo, fluidissimo, performante quanto l'S3. Ha funzioni uniche come il Photosphere. Non c'è nulla che non si possa fare (non parlo di modding) con quel telefono con le giuste app e widget.
    E.... cosa più importante, a quel prezzo che trovi di meglio???


    Inviato dal mio cervello usando il mio fantastico GS3 marble white

  9. Il seguente Utente ha ringraziato Flavia712 per il post:

    Crhis78 (13-04-13)

  10. #7
    Androidiano L'avatar di FlygonX


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    142
    Smartphone
    Samsung Galaxy Nexus, Nexus 7

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Sottoscrivo tutto quello che ha detto Flavia712, Google Stock è scarno proprio perché vuole lasciare all' utente il compito di personalizzarlo. Se tutto ciò non ti piace allora devi affidarti ai prodotti Samsung, Sony, HTC e altri.


    Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Androidiani App

  11. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    361
    Smartphone
    LG Optimus ONE

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 14 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Si, beh.. parlando di file manager penso che anche con un S3 in mano installerei Astro..
    Uguale per il browser stok, soprattutto se il browser in questione è chrome..

    Insomma, se il discorso di personalizzazione ricade solamente sulle App che devi cercarti e installarti allora non vedo dove sta il problema, anzi xDDD


    Ma, secondo voi, quanto risulta fondamentale avere permessi di root modificare la room fleshare CPU e simili su un Nexus????????
    Ultima modifica di tyler1988; 15-04-13 alle 18:55

  12. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    361
    Smartphone
    LG Optimus ONE

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 14 volte in 14 Posts
    Predefinito

    UP...........

  13. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    554
    Smartphone
    LG Nexus 4 E960

    Ringraziamenti
    100
    Ringraziato 106 volte in 98 Posts
    Predefinito

    Posso dirti che ho fatto acquistare a mia sorella il galaxy nexus e non ha avuto alcun problema, considerando anche che è stato per lei il suo primo smartphone..
    io invece, da poco ho acquistato un nexus 4 e non sto sentendo il bisogno di moddarlo, penso che cambiare rom, kernel e similari dipende esclusivamente dalle esigenze personali!
    Device: HTC ONE Vivid Blue 32GB
    Rom: Stock 4.4.2
    Kernel: Stock
    Launcher: HTC Sense 5.5

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy