CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Q.dino con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 32 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Link maligno?!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di lorecamma


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    110
    Smartphone
    Samsung Galaxy S4 Mini

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Link maligno?!

    Salve,
    da qualche giorno nella homescreen del mio Tablet Asus TF300TG appaiono automaticamente (una volta al giorno) delle icone che portano a dei link nel browser. Siccome io non ho mai impostato nessuna app affinchè faccia questo, e nemmeno ho installato app al di fuori del Play Store, vorrei sapere se sono elementi maligni, e come eliminarli.
    Non ho mai usato antivirus, leggendo su internet (anche su questo forum) la maggior parte degli utenti lo ritiene inutile, e basta un minimo di accortezza nell'uso del device. Siccome uso solo il browser in siti sicuri, e le app sono tutte "originali" del Play Store, mi sono un po' insospettito.
    Allego screenshot di una delle icone :
    Screenshot_2013-06-01-14-43-27.jpg
    Device :
    Samsung Galaxy S4 Mini | stock 4.2.2
    Samsung Galaxy S | momentaneamente soft-brickato
    Sony Xperia Tipo | stock 4.0.4
    Asus TF300TG (in attesa di un successore) | stock 4.2.1

    Operatori :
    347 Nòverca | Ricaricabile Steel Pack
    338 TIM | Abbonamento

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di gogoll


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Palermo
    Messaggi
    166
    Smartphone
    Alcatel Idol 3 6039K

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Magari hai cliccato su qualche banner pubblicitario. Per me si può spiegare solo così.

  4. #3
    Androidiano L'avatar di lorecamma


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    110
    Smartphone
    Samsung Galaxy S4 Mini

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gogoll Visualizza il messaggio
    Magari hai cliccato su qualche banner pubblicitario. Per me si può spiegare solo così.
    Non credo, come fa un banner a farmi apparire quotidianamente gli elementi citati?
    Comunque, ho fatto una scansione con Addons Detector, che mi ha trovato un'app. Non mancherò di aggiornarvi nel caso in cui avessi risolto il problema.
    Device :
    Samsung Galaxy S4 Mini | stock 4.2.2
    Samsung Galaxy S | momentaneamente soft-brickato
    Sony Xperia Tipo | stock 4.0.4
    Asus TF300TG (in attesa di un successore) | stock 4.2.1

    Operatori :
    347 Nòverca | Ricaricabile Steel Pack
    338 TIM | Abbonamento

  5. #4
    Androidiano L'avatar di gogoll


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Palermo
    Messaggi
    166
    Smartphone
    Alcatel Idol 3 6039K

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    si scusa era sottinteso che cliccando sul banner si sia installata un app che faceva apparire il link

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Cosmogenesis


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    1,618
    Smartphone
    Lg Optimus One, Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    48
    Ringraziato 191 volte in 163 Posts
    Predefinito

    Il fatto che le app siano prese dal play store è irrilevante, ci girano un sacco di porcate che la gente scarica senza pensarci due volte al controllare permessi e affini. Basta farsi un giro nelle top app gratis per mettersi le mani ai capelli. È probabile che tu abbia installato un gioco o una app che per sostenersi aggiunge questo tipo di icone.
    Se usi Nova Launcher, quando simili icone appaiono premile per 1-2 secondi e ti appare un menu a tendina. Da qui vai su informazioni e vedi qual è l'app che hai scaricato che ha questo comportamento. Non so come funzioni con altri launcher, probabilmente una cosa simile ci sarà anche in Apex e così via, ma il procedimento è quello: usare un menu che rimanda alle impostazioni dell'app. In alternativa cerca tra tutte le app quelle con il seguente permesso:
    Strumenti di sistema: aggiunta di scorciatoie
    Consente a un'app di aggiungere scorciatoie automaticamente.
    Perché è probabile sia quella la app.

  7. #6
    Androidiano L'avatar di lorecamma


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    110
    Smartphone
    Samsung Galaxy S4 Mini

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cosmogenesis Visualizza il messaggio
    Il fatto che le app siano prese dal play store è irrilevante, ci girano un sacco di porcate che la gente scarica senza pensarci due volte al controllare permessi e affini. Basta farsi un giro nelle top app gratis per mettersi le mani ai capelli. È probabile che tu abbia installato un gioco o una app che per sostenersi aggiunge questo tipo di icone.
    Se usi Nova Launcher, quando simili icone appaiono premile per 1-2 secondi e ti appare un menu a tendina. Da qui vai su informazioni e vedi qual è l'app che hai scaricato che ha questo comportamento. Non so come funzioni con altri launcher, probabilmente una cosa simile ci sarà anche in Apex e così via, ma il procedimento è quello: usare un menu che rimanda alle impostazioni dell'app. In alternativa cerca tra tutte le app quelle con il seguente permesso:

    Perché è probabile sia quella la app.
    Grazie, avevo comunque già risolto con la scansione, era Movie Boot (mi pare si chiamasse così ) . Solitamente sto attento alle autorizzazioni, a volte certe app ti chiedono l'accesso ai contatti, ai messaggi, e quelle sono bandite nei miei device. Comunque mi confermi che non è nulla di dannoso, giusto? (apparte i contenuti a cui mi avrebbe potuto portare)
    Device :
    Samsung Galaxy S4 Mini | stock 4.2.2
    Samsung Galaxy S | momentaneamente soft-brickato
    Sony Xperia Tipo | stock 4.0.4
    Asus TF300TG (in attesa di un successore) | stock 4.2.1

    Operatori :
    347 Nòverca | Ricaricabile Steel Pack
    338 TIM | Abbonamento

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy