CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Problema con una rete wifi

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Problema con una rete wifi

    Salve a tutti, è il mio primo post sul forum e spero di essere nella sezione giusta.
    Scrivo per un problema che spero qualcuno qui sia in grado di risolvere.
    Ho da poco acquistato un tablet mediacom smartpad 706i per mia madre, che lo vorrebbe usare principalmente al piano terra della casa dove, però, il wifi non arriva (il mio router, nello specifico una vodafone station 2, si trova al secondo piano). Per ovviare a questo problema ho acquistato un range extender (un Tp-Link TL-WA830RE) che ho posizionato al primo piano. Ora la rete wifi funziona perfettamente in tutta la casa, come ho potuto verificare con altri dispositivi (nessuno di questi però era android, ho provato con un iPad e con due diversi computer portatili). Lo smartpad, invece, prende solo nelle zone in cui la copertura wifi era presente anche prima.
    Mentre gli altri dispositivi trovano, in ogni parte della casa, la stessa rete, lo smartpad ne individua due: la prima è "quella vera", ovvero quello che compare anche sugli altri dispositivi (Vodafone-*un numero che non sto a riportare*), mentre la seconda ha un nome diverso (Vodafone-*un numero diverso dall'altro*). La prima rete è presente anche al piano terra, e con segnale buono, ma se clicco su "connetti" non succedde assolutamente nulla; anche la seconda è presente al piano terra, e se cerco di connettermi (utilizzando la stessa password dell'altra rete, visto che non ne esiste nessun' altra) lo stato della connessione si blocca su "Ricerca indirizzo IP in corso..." e non riesco a connettermi neppure a questa.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro nel descrivere il problema.
    Qualche consiglio?

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Nessun'idea?

  4. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Partendo dal presupposto che il tablet di cui parli, se in range si collega alla tua rete tranquillamente, potrebbe essere un problema di interferenza tra router e range extender. Non conoscendo nessuno dei due però, posso solo darti il generico consiglio di controllare che i due non trasmettano sugli stessi canali allo stesso tempo.

    Personalmente infatti, quando il range deve essere esteso di poco, tendo a consigliare antenne più efficienti, anche direzionali, piuttosto che range extender, proprio per la possibile insorgenza di interferenze e dei casini che bisogna fare per mettere a posto queste quando accadono.
    Pronto? Si? Si. Si... si... si... T'HO DETTO DI SI, CE L'HO QUI LA BRIESH!
    (cit: Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro. 1946-2013. Riposi in pace)


    Those who would trade freedom in order to get safety deserve neither.
    - B. Franklin

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    La cosa che mi lascia perplesso è che per gli altri dispositivi il tutto funziona perfettamente, è possibile che questa interferenza interessi un solo dispositivo (o un solo sistema operativo)? E comunque, come posso fare a controllare su quali canali trasmettono?

  6. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Non tutte le periferiche WiFi sono compatibili con tutte le combinazioni possibili di ALTRE periferiche WiFi. Prendi il mio X8 ad esempio, se devo scaricare un file pesante è una croce, che si connette e si sconnette alla pene di canide ogni qual volta gli piace, mentre il Sonic e il Tablet (da quando l'ho downgradato a ICS, almeno) non danno problemi.

    E non solo l'hardware. Anche i driver, il software che fa girare il WiFi, è una discriminante, come ho potuto vedere col mio tablet, vendutomi con JB 4.2.1 PIENO ZEPPO DI BUG che si connetteva e sconnetteva stile albero di natale, ma che da quando l'ho portato indietro al migliore ICS non da problemi.
    Pronto? Si? Si. Si... si... si... T'HO DETTO DI SI, CE L'HO QUI LA BRIESH!
    (cit: Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro. 1946-2013. Riposi in pace)


    Those who would trade freedom in order to get safety deserve neither.
    - B. Franklin

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quindi cosa mi consigli di fare? Non sono pratico di queste cose, non conosco neanche uno dei termini che hai usato :P

  8. #7
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da condilomerale Visualizza il messaggio
    Quindi cosa mi consigli di fare? Non sono pratico di queste cose, non conosco neanche uno dei termini che hai usato :P
    Guarda che l'espressione: "alla pene di canide" è solo la versione aulica di: "alla ...zzo di cane", ovverosia: cosa fatta alla carlona, senza accuratezza. Per il resto non ho usato alcun termine strano.

    Cosa puoi fare? ...eeeeeh... na parola.

    Ripeto, se il tablet si collega al router normalmente, e se il router permette di smontare l'antenna del WiFi, PROBABILMENTE avresti un maggior giovamento di un'antenna ben fatta, che ti faccia guadagnare quella decina o più di Db.

    Di solito, infatti, le antenne dei router o degli Access Point in vendita solo solo dei pezzi di filo lunghi da 5 a 7 Cm incastonati in una custodia di plastica. L'eccezione c'è, ma è molto rara, di un'antenna minimalistica ma fatta con i dovuti crismi in sistemi non professionali, come quelli normalmente disponibili per pochi €.

    Se vuoi un consiglio, puoi agire in due modi... anzi tre. Il terzo è solo un'alternativa che potresti permetterti con un Access Point e un quanto basta di metri di cavo di rete se proprio nient'altro funziona.

    1) Compra in negozio un'antenna ad alto guadagno già fatta, magari anche direzionale se il tuo setup a casa te lo permette, e collegala al router. Spesa prevista: fino a 30€. Impegno necessario per mettere il tutto in atto: Basso.

    2) Cerca su internet un sito per la costruzione DIY di un'antenna ad alto guadagno per WiFi. Ce ne sono parecchi. Spesa prevista, dato che compri solo i fili, cavi e connettori, non più di 5€. Impegno necessario per mettere il tutto in atto: Alto.

    3) Eventualmente l'antenna ad alto guadagno non dovesse bastare o non vuoi proprio provare, potresti comprare un Access Point, uno scatolotto che normalmente dona capacità WiFi a router nati senza wireless integrato. Colleghi un capo di un cavo di rete di lunghezza adeguata ad una RJ45 libera del router, porti il cavo al piano dello stabile non è raggiunto dal segnale del tuo router. Colleghi il Access Point all'altro capo del cavo di rete e all'alimentazione. Setti il Access Point con la sua bella password e le protezioni adeguate (che possono essere o meno le stesse del router, a tua scelta). Finito. Spesa prevista, 30€ per il Access Point più 50 centesimi per metro di cavo di rete. Impegno necessario per mettere il tutto in atto: Medio-alto.

    Facci sapere.
    Ultima modifica di Arrowbreaker; 01-08-13 alle 04:50
    Pronto? Si? Si. Si... si... si... T'HO DETTO DI SI, CE L'HO QUI LA BRIESH!
    (cit: Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro. 1946-2013. Riposi in pace)


    Those who would trade freedom in order to get safety deserve neither.
    - B. Franklin

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Nel post precedente parlavi di downgradare dei server, volevo sapere cosa posso fare in quel senso. Anche perchè avendo già comprato il range extender vorrei usare quello, anche perchè le altre soluzioni sono improponibili per me.
    Non so proprio dove mettere le mani, tu hai nominato varie cose (JB 4.2.1, ICS) ed è a quello che mi riferivo dicendo di non capire i tuoi termini

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy