CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Multitasking

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    108
    Smartphone
    Samsung S4

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 17 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Multitasking

    Quand'è che vedremo un reale multitasking anche su Android?
    Possiedo da poco un Samsung S4, quad core, 2GB di ram, 16GB di HD interno espandibili su sd, ... e non riesce a fare quello che riuscivi a fare 20 anni fa con winzozz 3.1 su un 286 con 2MB di ram e un HD da 50MB.
    Riuscivo a tenere aperti almeno 2 programmi 2 in contemporanea!
    Potevo tenere aperto un browser ed un foglio excel e anche un file di word e passare dall'uno all'altro quando volevo, senza che il sistema operativo me ne chiudesse uno perchè secondo lui aveva problemi di memoria. Posso riaprire il programma, ma perdo tutti i dati di sessione, se mi chiude il browser devo tornare alla pagina aspettando che la ricarichi, ecc..
    Per ora l'unica cosa simile che ho visto è prodotta da una certa Ixonos, ma non è un'app, ma una modifica che va inserita in una custom rom, non so come.
    Mi direte che in fondo è solo un telefono, ma non è vero: il nokia 3310 era un telefono, adesso sono dei computer multimediali che telefonano anche, infatti hanno fatto sparire i vecchi palmari e conosco gente che si porta dietro un galaxy s3 per giocarci e gestire gli impegni ed altro ed un telefonino stupido per telefonare, perchè più pratico e telefona meglio.
    Google sta implementando la multiutenza, ma nulla si dice del multitasking che mi sembra più importante: quante volte vi sarà capitato di voler fare una ricerca su google intanto che scrivete una mail ed avete dovuto rinunciare ad una delle 2 attività? Il sitema base è Linux, quindi non dovrebbe esserci problema ad implementare questa funzionalità, e non come il multischermo dell'S4, che mi sembra la barra dei widget del vecchio glorioso Omnia, puoi usarla solo per i programmi precostituiti, di cui te ne interessano solo 5 o 6, e non puoi aggiungere i programmi che invece usi di più o comunque ti interessano.
    O devo pensare che Bill Gates sa lavorare molto meglio di Google?

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di CriGio


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Cerveteri, Roma
    Messaggi
    4,171
    Smartphone
    NEXUS 5 - GALAXY GIO

    Ringraziamenti
    1,156
    Ringraziato 2,748 volte in 1,491 Posts
    Predefinito

    Mh ti diró...con un gio con 256 mega di ram tengo parecchie app attive

    Comunque il problema non è di android ma di samsung...se usi un google phone (nexus) non si hanno questi problemi ...è la personalizzazione pesantissima fatta da samsung a prosciugare ram e a chiudere le app :/

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    108
    Smartphone
    Samsung S4

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 17 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Non sono del tutto d'accordo, non è una questione di ram o di personalizzazione, ma di principio: windows 3.1 in realtà non faceva un vero e proprio multitasking, però salvava su disco la situazione delle applicazioni non attive in modo da poterle riportare in vita come quando erano passate in background.
    Il principio differente è che i veri sistemi operativi (win, linux, ..) lasciano decidere all'utente se e quali applicazioni utente vanno chiuse e se necessitano di memoria usano strumenti alternativi tipo swap su disco o memoria virtuale, mentre android pensa che se non stai usando una app aperta il sistema ha il diritto di chiuderla, se necessario, senza che l'utente possa decidere nulla, nè se tenerla aperta nè se chiuderla, e infatti sono nati i vari task killer inutili ma ovvii, ma nulla si può fare se voglio tenere in vita un'applicazione non attiva se android decide che quella memoria gli serve.
    Quando avevo il Desire se aprivo un browser su una certa pagina, poi aprivo un'altra applicazione un pò pesante, difficilmente tornando sul browser ritrovavo ad aspettarmi la pagina che stavo guardando, Se vai in qualsiasi ufficio vedrai sul pc della segretaria, anche se vecchio di anni (il pc), almeno una decina di fogli excel aperti, l'email, il programma di contabilità, un paio di lettere in word, eccetera tutti gestiti in contemporanea, richiamabili istantaneamente e senza perdita di puntatori e di dati.
    Non pretendo altrettanto, ma almeno due o tre app in contemporanea si.
    E da quanto detto discende che tutte le applicazioni dovrebbero avere un pulsante di chiusura a disposizione dell'utente.
    Ma forse così l'utonto che non chiude i programmi si troverebbe con centinaia di app aperte, visto anche che il cell di solito non si spegne a fine giornata come il pc, facendo così una sana pulizia.
    In effetti per l'utonto un sistema che decide è una protezione, ma per me è una grossa limitazione. Mi basterebbe che almeno le ultime due o tre app aperte rimanessero sempre attive.

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di CriGio


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Cerveteri, Roma
    Messaggi
    4,171
    Smartphone
    NEXUS 5 - GALAXY GIO

    Ringraziamenti
    1,156
    Ringraziato 2,748 volte in 1,491 Posts
    Predefinito

    Fidati io con 256 megabyte di ram sto sul browser, sulla musica, su whatsapp...ho una custom rom, quindi più leggera della rom originale samsung...il problema è li ..
    Ultimamente c era una discussione simile a questa e alla fine fu trovata la soluzione...però devo cercarla..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy