CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

una domanda, forse banale, su android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    una domanda, forse banale, su android

    ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum perchè mi vorrei avvicinare ad android. non possiedo un dispositivo con android, non ancora almeno, e volendo in futuro anche conoscere tutto ciò che sta dietro la programmazione su questa piattaforma vorrei chiedervi una cosa. una volta creata un'app se volessi testarla sul mio dispositivo con android è necessario pagare una licenza analogamente a quanto avviene con apple e l'iphone o sarei libero di farlo? perchè purtroppo per installare un'app sull'iphone senza volerla x forza pubblicare su appstore non è possibile farlo a meno che non si paghi e la cosa non mi garba proprio. su android come funziona la cosa?

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di chefare


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,830

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 431 volte in 406 Posts
    Predefinito

    Da quanto ho capito, se lo testi sull'emulatore dell'SDK (sul PC) non c'è nessun vincolo, se lo esegui su un telefono devi inserire una firma digitale ma, come è riportato nel manuale che ti cito:
    "In parole semplici: non bisogna
    pagare nessuno perché i nostri software siano
    autorizzati, possiamo fare tutto da noi."

    "Una volta che il lavoro è stato completato, è
    possibile esportare il file APK da distribuire ai
    fortunati possessori di un sistema Android.
    Prima di distribuire in giro il pacchetto è però
    necessario apporre su di esso una firma digitale.
    In caso contrario, Android non potrà
    installarne i contenuti.
    Questo è l’unico vincolo imposto dal sistema.
    Il fatto che un pacchetto debba essere firmato
    non deve preoccupare lo sviluppatore: non è
    necessario che una certification authority
    riconosca la chiave utilizzata per la firma.
    Di conseguenza è possibile firmare un pacchetto
    APK anche servendosi di un certificato
    “fatto in casa”. In parole semplici: non bisogna
    pagare nessuno perché i nostri software siano
    autorizzati, possiamo fare tutto da noi.
    In Eclipse, ancora una volta, è questione di un
    clic: aprite il menu contestuale sulla radice
    del progetto (tasto destro del mouse, in
    Windows) e selezionate la voce “Android Tools
    » Export Signed Application Package”.
    Al secondo step del wizard di generazione del
    pacchetto, vi verrà chiesto da dove prelevare
    la firma digitale.
    Solitamente gli oggetti di questo tipo vengono
    raccolti e conservati all’interno di un keystore.
    In un keystore, cioè, ci sono più firme digitali.
    Se non avete mai formato un keystore in
    precedenza, o se semplicemente ne volete iniziare
    uno nuovo, selezionate l’opzione “Create
    new keystore”."

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    grazie per la risposta. quindi mi pare di capire che la licenza c'è ma la creiamo noi e quindi possiamo installare le app che creiamo direttamente nel dispositivo. se poi volessimo passare l'app ad altri dobbiamo comunicare loro la chiave che noi stessi abbiamo creato in modo che possano installarla anche loro, dico bene?

    non so ancora che tipo di dispositivo android potrei prendere. mi pare interessante il nexus s di samsung. avendo un iphone attualmente sono un po dubbioso perchè non so come rispondano i dispositivi con android. se sapessi che hanno le stesse prestazioni e possibilità di installare le piu disparate app e che queste siano fatte bene comincerei davvero a pensare ad un cambiamento.
    inoltre l'idea di avere un dispositivo totalmente personalizzabile con bluetooth libero ecc ecc senza dover pensare a jailbrake e pratiche di questo tipo mi piace molto.
    visto che ci sono, saresti in grado di indicarmi uno o due dispositivi, di smartphone insomma, che montano android e che quanto a prestazioni ed afidabilità siano tra i più sicuri, senza il rischio di pentirsi del passaggio diciamo?

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di chefare


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,830

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 431 volte in 406 Posts
    Predefinito

    Mah... non sono uno sviluppatore quindi prendilo con le pinze, ma credo che sia sufficiente che l'applicazione sia "firmata" perchè possa essere eseguita su qualsiasi telefono. Tra l'altro sui telefoni c'è un'opzione da spuntare per autorizzare l'installazione di applicazioni non del market, non so se si riferisca a questo.
    Se sei interessato anche a sviluppare applicazioni sì, il Nexus S sarebbe valido perchè ha Android liscio (senza interfaccia personalizzata dal produttore) e viene aggiornato direttamente da Google, quindi come il precedente Nexus 1 è un punto di riferimento. Gli altri modelli hanno interfacce personalizzate dal produttore.
    Peraltro non ha convinto molti perchè 1)la versione europea monta un display più economico anzichè il super-Amoled 2)Non ha lo slot microSD 3)è single core mentre sono già stati annunciati modelli dual core.
    Ci sono poi i modelli di punta di HTC (la serie Desire) di Samsung (Galaxy S), ecc.
    Inoltre i prox mesi usciranno i modelli dual core da diversi produttori ad iniziare da LG

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ovviamente nel scegliere un dispositivo android è chiaro che il mio riferimento per capire se le caratteristiche vadano bene o meno sarà l'iphone che per quanto sia davvero un gioiello si sono "persi" in delle cretinate allucinanti tipo il fatto che non s possono aggiungere suonerie agli sms (ne hanno aggiunte con l'ultimo firmware ma solo per l'iphone4! assurdo!), il bluetooth che è, come noto, bloccato, non può fare da router wifi (cosa che dovrebbero introdurre a breve), non ci posso installare le app che eventualmente creo senza pagare, il fatto di dover sincronizzare ogni cavolo di volta con itunes (quindi se fossi da un amico che ha un pc senza windows e volesse darmi un video non si può fare), il solito flash (ma è relativo)... insomma ce ne sono una infinità. è come avere una ferrari che però è limitata a 50 allora, coi finestrini bloccati, senza clima ecc ecc.
    tornando ad android, oltre al nexus s e al galaxy s (quale dei due è migliore?) quale altro terminale è da considerarsi uno dei migliori? inoltre volevo sapere se un dispositivo che ha un android con interfaccia personalizzata dal produttore, come il galaxy s, permette di installare un android liscio e se permette di aggiornare android quando google rilascia nuove versioni.

  7. #6
    Androidiani Power User L'avatar di androgiallo


    Registrato dal
    Feb 2010
    Località
    Trento
    Messaggi
    7,414
    Smartphone
    Oneplus 2

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 1,276 volte in 897 Posts
    Predefinito

    il discorso dell'app è corretto: mi ero dilettato a fare qualche app tanto x capire un po' e, alla fine della compilazione dell'app te la firma e te la mette in formato apk ovviamente...poi la puoi installare su QUALSIASI cell android solo spuntando una opzione in impostazioni->applicazioni->sviluppo->applicazioni di terze parti ... poi se la vuoi eventualmente pubblicare sul market allora magari devi pagare qualcosina (anche se questo non lo so x certo) ma te e tutti gli altri che hanno l'apk della tua app la possono utilizzare senza alcuna limitazione e problema!!!che bello android... ^^

  8. #7
    Senior Droid L'avatar di Skizzo89


    Registrato dal
    Aug 2009
    Località
    Provincia di UD
    Messaggi
    451

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 113 volte in 39 Posts
    Predefinito

    @Androgiallo mi pare che per pubblicare le app sul market devi pagare una iscrizione di 15€/$ adesso nn ricordo la valuta,xo e un iscrizione a vita da quanto leggevo in giro tempo fa,mentre x app store mi pareva di aver sentito che x pubblicare apps devono pagare una ventina d dollari ogni anno...potrei anche sbagliare kmq

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ragazzi voi che dispositivo avete? c'è qualche limitazione che vi sentite di far presente?

  10. #9
    Androidiani Power User L'avatar di androgiallo


    Registrato dal
    Feb 2010
    Località
    Trento
    Messaggi
    7,414
    Smartphone
    Oneplus 2

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 1,276 volte in 897 Posts
    Predefinito

    la limitazione x una app, che x adesso mi viene in mente, è magari la risoluzione del display...basta avere un dispositivo con una risoluzione abbastanza alta, poi vai in base anche alle tue esigenze!!!cmq se cerchi tra gli usati trovi qualche N1 messo bene a circa 300euro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy