Ciao, ho installato Dr.Web 8 e, facendo la scansione mi rileva il seguente virus :
Android.SmsSend.origin.351
è realmente un virus o, se lo rimuovo, mi crea problemi con lo smartphone?
Ps Ho Wind come operatore.
Grazie!
Ciao, ho installato Dr.Web 8 e, facendo la scansione mi rileva il seguente virus :
Android.SmsSend.origin.351
è realmente un virus o, se lo rimuovo, mi crea problemi con lo smartphone?
Ps Ho Wind come operatore.
Grazie!
Hai fatto scansione anche con altri antivirus?
Fai una scansione anche con zoner antivirus e Qihu antivirus (entrambi molto veloci e stimati da me) e vedi che segnalano loro.
Torakiki (07-01-14)
SECONDO ME NON PUO ESSERE UN VIRUS PERCHE' I VIRUS SONO SPECIFICI PROGRAMMI [BOT] CHE FA COSE PRESTABILITE E COME TUTTI I FILE HA UN ESTENSIONE...ANDROID USA ESTENSIONI SUE (APK E COSE COSI') E QUINDI NON PENSO SIA POSSIBILE CREARE VIRUS PER I CELLULARI...CREDO CHE QUELLA CHE TI E' USCITA SIA SOLO UNA TROVATA PUBBLICITARIA PER VENDERTI QUALCHE PRODOTTO PREMIUMQUINDI PROVA CONN ALTRI ANTIVIRUS, MA SONO ALQUANTO SICURO CHE NON HAI NESSUN VIRUS
![]()
I virus, in qualsiasi macchina, sono appunto applicazioni normali per il sistema operativo; esistono anche per Android e, per l'appunto, si introducono di solito proprio installando pacchetti .apk.
Detto questo non so se l'applicazione in sé sia un virus o meno, ma dato che si tratta di un programma scaricabile gratuitamente dal Play Store (Link:
https://play.google.com/store/apps/d...entowind&hl=it), puoi provare a disinstallarlo e reinstallarlo, o a utilizzare programmi equivalenti.
Sinceramente penso che si tratti di un falso positivo, dato che l'applicazione che hai installato cerca quel virus non per signature, ma per comportamento ( Dr.Web - innovation anti-virus security technologies. Comprehensive protection from Internet threats.), e quell' applicazione manda sms "strani" (al tuo operatore per conoscere il credito).
Controlla periodicamente il tuo credito, dato che se non è un falso positivo ti vedrai scalati dei soldi, poiché la famiglia di virus SmsSend manda messaggi a numeri a pagamento.
Ultima modifica di Ma5t3r; 08-01-14 alle 09:50
Torakiki (07-01-14)
Zoner antivirus non ha trovato virus, anche per me è un falso positivo ma comunque, visto che ho installato un altro widget e non lo uso, lo disinstallo lo stesso.
Grazie!
I "virus" (Preferisco chiamarli malware) su android non sono come quelli che si trovano su windows. Nello smartphone, possono violare la privacy, perciò quando si installa una qualche applicazione, basta guardare che autorazioni richiede. Poi ci sono quelli che continuano ad essere sempre aperti ed inviano pubblicità nelle notifiche. O altri, che succhiano credito. Possiedo android da 3 anni e non ho mai avuto nessun problema del genere, anche scaricando fuori dal playstore. E se volete un parere, evitate come la peste sti antivirus nello smartphone, che sono inutili proprio.