CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 37 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 366
Discussione:

È tutto un gomblotto.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Banned


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    184

    Ringraziamenti
    30
    Ringraziato 50 volte in 42 Posts
    Predefinito

    È tutto un gomblotto.

    Penso che ci stanno prendendo in giro.

    È una cosa che avviene praticamente ovunque nel commercio, dall'acqua alla benzina, passando per i rincari che sei costretto a subire se ti trovi in un determinato luogo specifico, come gli aeroporti di tutto il mondo.

    Il fenomeno aumenta se si parla di tecnologia, e raggiunge l'apice se si parla di moda tecnologica, di smartphone.

    Ci stanno prendendo in giro, sono tutti d'accordo. È questo il pensiero che mi sta balenando in testa.

    - Potrebbero tirar fuori già oggi lo smartphone definitivo, ma non lo fanno. Fanno in modo che la fascia top di gamma aumenti poco alla volta, e che bene o male possano tutti presentare lo stesso telefono, con caratteristiche leggermente diverse.
    - Mettono fuori produzione i telefoni, affinché le specifiche degli entry level aumentino solo in tempi lunghi (ad esempio: dopo la Archos che lo ha montato sulla sua serie Titanium, ora va di moda il dualcore di Mediatek da 1.3 ghz, e tutti hanno iniziato a montarlo. È arrivato il Wiko Iggy, e altri)
    - Non aggiornano i telefoni vecchi (a parte qualche misero contentino), affinché uno si senta spinto a comprare il telefono nuovo.
    - Vendono in Europa ai prezzi più alti di tutto il mondo (perché?)
    - Sembra che siano d'accordo nel vendere prodotti solo leggermente diversi, ma sicuramente mai completi, e si comportano come se dovessero dividersi il mercato sulla base di questo comune accordo:

    Htc: non aggiorna htc one x e x+, ha prezzi elevati, nella fascia bassa si presenta col mediocre htc desire 500. Cura l'estetica e i materiali, come l'ottimo One dimostra, ma poi non fornisce memoria espandibile, batteria removibile, autonomia veramente buona. Fotocamera ultrapixel discutibile.

    Sony: buoni design e materiali, buona l'impermeabilità, ma cornici più spesse del solito, fotocamere buone ma peggiori di quel che ci si aspetterebbe. Problemi di deformazione con lo Z1, magra figura con gli aggiornamenti alla 4.3 per Xperia SP e T (non ancora arrivati). Batterie non removibili, prezzi alti.

    Samsung: prezzi esagerati, mille prodotti diversi, telefoni punta sulla carta completi ma con difetti quali materiali e interfaccia pesante, oltre ad una autonomia di certo non ottima.

    Lg: materiali non convincenti, memoria non espandibile sul top di gamma, interfaccia difficile da capire. Qualità generale e fiducia in Lg: poca.

    Nokia: monta windows phone.

    Motorola: il ritorno in Europa inizia col piede giusto, col Moto G, ma non ha memoria espandibile e batteria removibile, e ha fotocamera scadente. E poi il disastro Moto X: Italia e Spagna snobbate, prezzo folle per la 16 giga. E non so se hanno implementato ufficialmente le lingue europee nel sistema di comandi vocali, ma penso che questo si possa risolvere o che comunque ci siano. Memoria non espandibile, batteria non removibile.

    Xiaomi: ha prezzi davvero competitivi...solo in Cina. Perché non è riuscita ancora ad aprirsi uno store europeo? Cosa glielo impedisce? Ne derivano complicazioni a livello di garanzia.

    Huawei: non aggiorna un cazzo, presenta prezzi tutto sommato non così bassi rispetto alla concorrenza, e non può garantire la stessa affidabilità di altri produttori.

    E poi c'è Google: Google, che non aggiorna il Galaxy Nexus anche se Kitkat è ottimizzato per i 512 mb di Ram. Google che presenta i suoi Nexus a prezzo competitivo (salvo poi venderlo a meno in America...ma se sono tutti prodotti in Cina o a Taiwan). E sembra sempre che vi debba essere qualcosina che spinga a tenere in considerazione le alternative: dove google ti da' gli aggiornamenti, non può darti un'ottima fotocamera, la batteria removibile, la memoria espandibile.

    In generale, infine, c'è questa serie di tendenze:
    - aumentare le dimensioni degli smartphone
    - copiare la apple (nei prezzi, vedi samsung, ma anche Htc e Sony; nel form factor, vedi la tendenziale scomparsa della batteria removibile e dello slot per la microsd; e nelle tecnologie, vedi l'inutile rincorsa ai 64 bit)
    - Inutile aumento della risoluzione degli schermi

    Ma quello su cui vorrei che fosse concentrata la vostra attenzione, è l'elenco in alto, con i punti che ho evidenziato.

    Il mondo android sembra tutto strutturato affinché:
    - uno informato compri un Nexus, e compri altro solo se è interessato al comparto multimediale, volutamente lasciato carente sui nexus
    - uno non informato compri un prodotto multimediale tra quelli offerti dai produttori, che però non potranno mai garantirgli aggiornamenti e fluidità veramente paragonabile ai nexus o comunque agli android stock
    - uno che vuole spendere poco, si deve per forza accontentare di scendere a compromessi. Cioè non esiste il prodotto completo che offre tutto, e la cui versione più costosa non sia altro che un potenziamento in tutti i suoi reparti. Il telefono completo, se inizia ad avvicinarsi ai 200 euro, te lo fanno sparire dalla circolazione, quando si accorgono che non aggiornarlo potrebbe non bastarti per spingerti a comprare i loro prodotti nuovi.


    Insomma: ci stanno prendendo in giro.

    Il cellulare perfetto potrebbero già farlo, se volessero:

    Dimensioni da 4,3 a 4,7
    Risoluzione: un buon HD basta e avanza, per risparmiare batteria.
    Ottima autonomia.
    Ottimi materiali.
    Garanzia garantita (gioco di parole voluto).
    Buona fotocamera.
    Batteria removibile.
    Memoria espandibile, su una base decente (16 giga, che poi effettivi son 12).
    Otg di serie.
    Interfaccia rapida, veloce, scattante (dunque si va verso android stock)
    Aggiornamenti, magari non al pari dei nexus, ma comunque abbastanza garantiti (vedi ciò che fa Xiaomi, che pur non essendo una compagnia di Google porta avanti la sua MIUI e la aggiorna settimanalmente).
    Prezzo davvero competitivo.

    Cercate: io non lo trovo. Scommetto che non esiste un cellulare così, e penso anche che abbiano tutto l'interesse affinché non esista. Non mi viene in mente niente. C'è il nuovo Z1 compact che si avvicina all'idea che ho di cellulare definitivo, ma non può garantire aggiornamenti numerosi e veloci, e non ha batteria removibile. Due mancanze che possono tutto sommato pesare poco, per chi acquista un telefono con l'intenzione di tenerlo a lungo senza lasciarsi drogare dagli aggiornamenti, anche perché Sony accetta presso i centri di assistenza italiani anche telefoni con garanzia Europa. Ma poi vedi il prezzo, e ti rendi conto che è proibitivo: 499. Reale valore: 300-350, forse meno. Ma facendolo partire da 499, prima che possa avvicinarsi ai 200-250, sarà già fuori produzione.

    Oltre tutto, non mi sembra folle l'idea che tutti quanti producano volontariamente dei cellulari con piccoli difetti, affinché il cliente possa avere sempre l'impressione di poter passare a qualcosa di migliore (e questa è una considerazione che prescinde dalle inutili migliorie, e fa leva più sull'affidabilità: parlo di veri e propri difetti di funzionamento).

    Una conclusione? Sanno benissimo che potremmo avere un cellulare definitivo con 200 euro. Lo sanno, e fanno di tutto per non darcelo.

    Che ne pensate?
    Ultima modifica di TheDarkBlue; 20-01-14 alle 01:50

  2. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato TheDarkBlue per il post:

    drug0 (20-01-14),gnaccios (03-05-14),perrycotto (27-02-14)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    May 2013
    Località
    torino
    Messaggi
    3,125
    Smartphone
    S22 ultra american version

    Ringraziamenti
    1,318
    Ringraziato 468 volte in 439 Posts
    Predefinito

    In effetti e vero

    Inviato dal mio XT1032 usando Androidiani App

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    97

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 13 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Secondo te perche' creano nuove versioni di Android?? Per migliorarlo certo...

    Quote Originariamente inviato da TheDarkBlue Visualizza il messaggio

    Dimensioni da 4,3 a 4,7
    Risoluzione: un buon HD basta e avanza, per risparmiare batteria.
    Ottima autonomia.
    Ottimi materiali.
    Garanzia garantita (gioco di parole voluto).
    Buona fotocamera.
    Batteria removibile.
    Memoria espandibile, su una base decente (16 giga, che poi effettivi son 12).
    Otg di serie.
    Interfaccia rapida, veloce, scattante (dunque si va verso android stock)
    Aggiornamenti, magari non al pari dei nexus, ma comunque abbastanza garantiti (vedi ciò che fa Xiaomi, che pur non essendo una compagnia di Google porta avanti la sua MIUI e la aggiorna settimanalmente).
    Prezzo davvero competitivo.
    Un S3 potrebbe essere un buon compromesso

  6. #4
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19,917

    Ringraziamenti
    837
    Ringraziato 4,569 volte in 3,629 Posts
    Predefinito

    Io la penso come è stato detto nell'altra discussione
    In basso a sinistra trovate il tasto thanks, quando un utente vi è di aiuto usatelo, vale molto più di mille parole di ringraziamento.
    NO PM CON RICHIESTE DI AIUTO...
    Per le richieste di aiuto usate le varie discussioni inerenti, se vogliamo scambiare due chiacchiere fra amici usate i PM.

  7. #5
    Banned


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    184

    Ringraziamenti
    30
    Ringraziato 50 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da zibarro Visualizza il messaggio
    Secondo te perche' creano nuove versioni di Android?? Per migliorarlo certo...
    Certo, quel che non mi va giù è che mettano fuori gioco terminali vecchi per il puro guadagno.

    C'è poi una seconda considerazione: l'esperienza d'uso. Se è vero che android dopo qualche mese si fa sentire sul terminale, perché impediscono alla fascia bassa di avere un'esperienza buona nel tempo? Tu mi dirai: semplice, per spingere le vendite dei top di gamma.

    Io ti dirò: perché Microsoft non si preoccupa se un lumia 520 va come un 1020?

  8. #6
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19,917

    Ringraziamenti
    837
    Ringraziato 4,569 volte in 3,629 Posts
    Predefinito

    Ti dico che la differenza tra un Lumia di 100 euro e uno di 300 è enorme.
    Il tuo modo di ragionare esisterebbe in un mondo di beneficienza, è ovvio che Android fa entry level scadenti ed è ovvio che windows phone punta ad una elevata velocità e differenziandosi sulle funzioni.
    In basso a sinistra trovate il tasto thanks, quando un utente vi è di aiuto usatelo, vale molto più di mille parole di ringraziamento.
    NO PM CON RICHIESTE DI AIUTO...
    Per le richieste di aiuto usate le varie discussioni inerenti, se vogliamo scambiare due chiacchiere fra amici usate i PM.

  9. #7
    Banned


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    184

    Ringraziamenti
    30
    Ringraziato 50 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 13ciccio87 Visualizza il messaggio
    Ti dico che la differenza tra un Lumia di 100 euro e uno di 300 è enorme.
    Il tuo modo di ragionare esisterebbe in un mondo di beneficienza, è ovvio che Android fa entry level scadenti ed è ovvio che windows phone punta ad una elevata velocità e differenziandosi sulle funzioni.
    ed è ovvio anche che quando spendiamo 500 euro ad un top di gamma stiamo letteralmente regalando soldi.
    Se vogliamo far rimanere le cose come stanno, con una fascia bassa che fatica ad essere soddisfacente (sempre sul lungo periodo, perché a me è sembrato che tutto sommato vada bene), allora perché non pagare le cose al loro giusto prezzo? Cioè noi diciamo ogni volta "eh ma chissà come sono le leggi europee, il cambio 1:1 c'è sempre stato, poi c'è il trasporto ecc ecc", e non capiamo mai perché uno che abita negli usa debba pagare una cosa 100 euro in meno. Non si può manco dire che sia rapportato al costo della vita, visto che c'hanno più soldi. Senza contare che i 429 euro di un Moto X che costa 199 dollari se comprato con Verizon, sono 429 euro per tutta l'europa, compresi i paesi più poveri.

    Colpa dell'euro? No, perché in Inghilterra è piazzato a 350 sterline. È solo un esempio quello di Moto X, ma vale per qualsiasi telefono.

  10. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    574

    Ringraziamenti
    30
    Ringraziato 33 volte in 28 Posts
    Predefinito

    Si chiama valore della moneta quello che determina la differenza dei prezzi. O costo della vita che dir si voglia.
    La ribellione è nel non comprare ma è impossibile e purtroppo anche loro devono campare perché la prospettiva di guadagni futuri non ce l'hanno.

    Almeno sui cell c'è concorrenza con tanti soggetti, mentre con le macchine fotografiche non si capisce più nulla.

  11. #9
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19,917

    Ringraziamenti
    837
    Ringraziato 4,569 volte in 3,629 Posts
    Predefinito

    Ogniuno paga le cose secondo il SUO concetto di giusto prezzo, se per te il prezzo è 200 euro spendi quelli altri pensano che il giusto prezzo sia 700. Il tuo discorso è sconnesso e senza senso, in Inghilterra non hanno tasse di importazione mentre in italia si, questo fa lievitare il prezzo (almeno informarsi prima di parlare).
    In america costa tutto meno perché le fabbriche o almeno i magazzini sono là, per l'import ci sono da contare tutte le spese del caso, ma poi hai calcolato quanti sono 350 sterline in euro? Certamente no, perché avresti visto che sono 420 euro (seconda cosa detta senza riflettere).
    Direi che i tuoi comportamenti sono simili ad un insoddisfatto che non ha nulla di meglio da fare, altrimenti ragioneresti prima di parlare (forse il ban non ti è bastato a capire che aprì la bocca a sproposito)
    In basso a sinistra trovate il tasto thanks, quando un utente vi è di aiuto usatelo, vale molto più di mille parole di ringraziamento.
    NO PM CON RICHIESTE DI AIUTO...
    Per le richieste di aiuto usate le varie discussioni inerenti, se vogliamo scambiare due chiacchiere fra amici usate i PM.

  12. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    574

    Ringraziamenti
    30
    Ringraziato 33 volte in 28 Posts
    Predefinito

    La VAT c'è ovunque, praticamente, e non è solo una questione di tasse. L'equilibrio tra domanda e offerta impone un prezzo più basso dove la moneta è più debole. E stai tranquillo che l'ultimo bel modello di iPhone è cmq assemblato a foxconn, altro che le cazzate sulle sedi delle imprese americane.

  13. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato renovatio2 per il post:

    drug0 (20-01-14),TheDarkBlue (17-01-14)

Pagina 1 di 37 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy