Visualizzazione stampabile
-
HDR? Quando usarlo?
Ragazzi ho fatto un paio di test usando l' HDR fotografando il mio portafoglio alla luce della finestra (perché se ho capito bene l'HDR dovrebbe migliorare le parti piú scure e quelle piú chiare ma a mio avviso non cambia molto. Qualcuno nota la differenza?
Questa é la foto con l'HDR http://img.tapatalk.com/d/14/02/06/u9e7y6ep.jpg
Questa quella senza
http://img.tapatalk.com/d/14/02/06/u4e2a4es.jpg
-
L'hdr va a compensare le parti sotto/sovra esposte.
Per fare l'hdr vero e proprio si fanno più scatti (con esposizioni diverse), che poi vengono uniti: penso che la fotocamera del telefonino si limiti soltanto a qualche scatto automatico.
Se fai la stessa prova con una reflex, vedrai che avrai risultati molto piu visibili :)
-
*premessa: non sono un fotografo, ma la sostanza è questa*
immagina di voler fotografare un tramonto dietro le montagne: se vuoi che il cielo renda bene, le montagne saranno sottoesposte e avrai un ammasso nero con sopra un cielo fantastico! al contrario, se provi a far vedere qualcosa delle montagne, "brucerai" il cielo che diventerà un ammasso luminescente! l'hdr "vero" fa due scatti (o anche più quelli professionali), uno sovraesposto per prendere bene le montagne (e il cielo informe) e uno sottoesposto per avere un bel cielo (e l'ammasso nero al di sotto)! poi il software combina i due scatti per avere il meglio di entrambe le parti ;)
-
Quote:
Originariamente inviato da
Snoob