Visualizzazione stampabile
-
HDR? Quando usarlo?
Ragazzi ho fatto un paio di test usando l' HDR fotografando il mio portafoglio alla luce della finestra (perché se ho capito bene l'HDR dovrebbe migliorare le parti piú scure e quelle piú chiare ma a mio avviso non cambia molto. Qualcuno nota la differenza?
Questa é la foto con l'HDR http://img.tapatalk.com/d/14/02/06/u9e7y6ep.jpg
Questa quella senza
http://img.tapatalk.com/d/14/02/06/u4e2a4es.jpg
-
L'hdr va a compensare le parti sotto/sovra esposte.
Per fare l'hdr vero e proprio si fanno più scatti (con esposizioni diverse), che poi vengono uniti: penso che la fotocamera del telefonino si limiti soltanto a qualche scatto automatico.
Se fai la stessa prova con una reflex, vedrai che avrai risultati molto piu visibili :)
-
*premessa: non sono un fotografo, ma la sostanza è questa*
immagina di voler fotografare un tramonto dietro le montagne: se vuoi che il cielo renda bene, le montagne saranno sottoesposte e avrai un ammasso nero con sopra un cielo fantastico! al contrario, se provi a far vedere qualcosa delle montagne, "brucerai" il cielo che diventerà un ammasso luminescente! l'hdr "vero" fa due scatti (o anche più quelli professionali), uno sovraesposto per prendere bene le montagne (e il cielo informe) e uno sottoesposto per avere un bel cielo (e l'ammasso nero al di sotto)! poi il software combina i due scatti per avere il meglio di entrambe le parti ;)
-
Quote:
Originariamente inviato da
Snoob
immagina di voler fotografare un tramonto dietro le montagne: se vuoi che il cielo renda bene, le montagne saranno sottoesposte e avrai un ammasso nero con sopra un cielo fantastico! al contrario, se provi a far vedere qualcosa delle montagne, "brucerai" il cielo che diventerà un ammasso luminescente! l'hdr "vero" fa due scatti (o anche più quelli professionali), uno sovraesposto per prendere bene le montagne (e il cielo informe) e uno sottoesposto per avere un bel cielo (e l'ammasso nero al di sotto)! poi il software combina i due scatti per avere il meglio di entrambe le parti ;)
Hai detto benissimo!
Inoltre viene usato anche per esaltare alcuni dettagli, o per dar maggiore vivacità, per dar colori smorti eccetera.
-
Quote:
Snoob
Ottima spiegazione ;)
-
Grazie mille, spiegazione chiarissima :). Quindi non fa molta differenza su un telefono insomma. Bhe la userò comunque in questi casi. I risultati possono solo migliorare
Inviato dal mio HUAWEI P6-U06
-
Quote:
xjasonxl10l
Grazie mille, spiegazione chiarissima :). Quindi non fa molta differenza su un telefono insomma. Bhe la userò comunque in questi casi. I risultati possono solo migliorare
Inviato dal mio HUAWEI P6-U06
http://store.stuckincustoms.com/medi...tix-during.jpg
Questo è un famoso software per pc, guarda cosa puoi fare con l'hdr ;)