CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Garanzia dei tablet o cell con Rom non originali

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Pisa
    Messaggi
    93

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Garanzia dei tablet o cell con Rom non originali

    Ciao a tutti,
    come da titolo vorrei capire che succede in caso di installazione di Rom non originali e necessità di assistenza. Le clausole più o meno generiche sul fatto che non si possano fare modifiche non "convenzionali", secondo me puzzano di vessatorio. Non stiamo parlando di un frullatore la cui modifica potrebbe effettivamente fare danni, ma di software. Io credo che il terreno sia un po' scivoloso, però non sono così sicuro che una modifica alla Rom sia un automatico un addio alla garanzia.
    Cosa ne pensate?

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di Arthes


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    479

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 27 volte in 26 Posts
    Predefinito

    non è questione di sola pericolosità è che tu non hai la minima licenza sul software ma solo sull'hardware
    Se vi sono stato d'aiuto usate il pulsante Thanks a destra, non costa nulla e ripaga il tempo dedicato ^^

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Pisa
    Messaggi
    93

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Arthes Visualizza il messaggio
    non è questione di sola pericolosità è che tu non hai la minima licenza sul software ma solo sull'hardware
    Appunto. Se ci sono problemi ci sono per questioni "hardware" non software. Il fatto di non avere licenze sul software non è di per se un out out alle modifiche personalizzate. Se il mio Pc con preistallato Windows mi si sfascia perchè s'è fritto l'har disk, non credo che la garanzia mi obietti il fatto che sopra c'ho istallato Linux. O meglio, ci possono anche provare... ma non credo che la spunterebbero.

  5. #4
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    1,564

    Ringraziamenti
    314
    Ringraziato 539 volte in 393 Posts
    Predefinito

    Non so se un eventuale produttore può appellarsi a questo, ma con rom e kernel modificati puoi ad esempio overcloccare e ciò influisce non solo sul software ma anche sull'hardware.
    Inoltre i software originali sono (teoricamente) testati per essere stabili, mentre mettendo rom cucinate potresti incappare in maggiori bug/errori.

    Entrambi i casi potrebbero portare un utente a chiedere l'aiuto di un centro assistenza, il che aumenterebbe il carico di lavoro dello stesso (sono tutte supposizioni senza alcun fondamento )

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Pisa
    Messaggi
    93

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Pelide Visualizza il messaggio
    Non so se un eventuale produttore può appellarsi a questo, ma con rom e kernel modificati puoi ad esempio overcloccare e ciò influisce non solo sul software ma anche sull'hardware.
    Inoltre i software originali sono (teoricamente) testati per essere stabili, mentre mettendo rom cucinate potresti incappare in maggiori bug/errori.

    Entrambi i casi potrebbero portare un utente a chiedere l'aiuto di un centro assistenza, il che aumenterebbe il carico di lavoro dello stesso (sono tutte supposizioni senza alcun fondamento )
    Bhe, ma quanti utenti usano Rom cucinate? 10%? 20%? Secondo me non è la mole di lavoro in più quella da cui i produttori vogliono difendersi. E' una scappatoia come un altra per alzare le mani e fregare il consumatore di fronte ad un problema del prodotto secondo me. Della serie non l'hai usato come si deve e mo sei fregato . Poi dimostrare chi ha torto o ragione è un altro paio di maniche.
    E' per caso vietato lavare gli anfibi in lavatrice? No. Magari a lungo andare il peso non distribuito in maniera omogenea scassa l'asse del cestello e un bel giorno ti trovi la lavatrice fuori in veranda...

  7. #6
    Androidiani Power User L'avatar di d128b


    Registrato dal
    Jun 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,025
    Smartphone
    spica,wave,nexusS,xperiaZ

    Ringraziamenti
    140
    Ringraziato 722 volte in 409 Posts
    Predefinito

    il fatto è che la garanzia comprende l'hardware.
    Ma l'hardware è garantito per funzionare perfettamente senza problemi per lo scopo cui è concepito.
    Quindi:
    L'hardware di un telefono è garantito per funzionare con la configurazione cui è venduto.
    Quindi in teoria se tu cambi la rom cambi il software, e l'hardware non è concepito per funzionare come lo fa funzionare quel software.
    Questa è la teoria.
    In pratica... dipende da chi ti guarda il telefono in garanzia.
    Xperia Z 1 compact @ stock
    Flash! - un amaro racconto di vita

    che ha riportato in vita il mio nexus S quando tutto sembrava perduto)


  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Pisa
    Messaggi
    93

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da d128b Visualizza il messaggio
    il fatto è che la garanzia comprende l'hardware.
    Ma l'hardware è garantito per funzionare perfettamente senza problemi per lo scopo cui è concepito.
    Quindi:
    L'hardware di un telefono è garantito per funzionare con la configurazione cui è venduto.
    Quindi in teoria se tu cambi la rom cambi il software, e l'hardware non è concepito per funzionare come lo fa funzionare quel software.
    Questa è la teoria.
    In pratica... dipende da chi ti guarda il telefono in garanzia.
    Si. Ammetto che il terreno è scivoloso e sto Thread potrebbe non avere mai fine... non so se esiste della letteratura in merito.
    Anche quando i firmware alternativi sono consentiti senza problemi (tipo router Netgear), il loro utilizzo invalida la Garanzia. Ma non perchè siano vietati, anzi, ma perchè in quel caso i tecnici dell'assistenza non sanno da che parte rifarsi per testare/provare il presunto difetto. Avete mai provato a chiamare l'assistenza della Adsl perchè non avete la portante?
    Ti chiedono di aprire un prompt del dos e digitare ipconfig. Ma se io uso Linux? Risposta:"mi dispiace ma non forniamo assistenza per questo sistema operativo".
    In soldoni credo che di fronte ad un macro difetto hardware rom originale o no, devono sostituire o riparare. Di fronte a presunti malfunzionamenti software che possono dipendere dall'hardware, bhe la cosa può diventare complicata e quindi si taglia la testa al toro: niente garanzia per i fai da te.
    Ultima modifica di simone1973; 14-03-11 alle 17:18

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy