CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Steamblade con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: carotix con ben 5 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 19 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

GPS, funzionamento.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano L'avatar di vegeta491

Smartphone
    Samsung i8000,S3,S5,Note8

Ringraziamenti
    172
    Ringraziato 126 volte in 38 Posts
    Predefinito

GPS, funzionamento.

Buonasera a tutti, ho acquistato tempo fa un navigatore waterproof con android 6.0 da 5" da utilizzare sulla moto https://it.aliexpress.com/item/32894...chweb201603_53

Da subito ho riscontrato una non perfetta precisione anche su strada aperta, infatti anche stando a velocità costante, quella segnata sul gps oscilla sempre di 2-3 km/h e se accellero non è immediato l'aumentare della velocità. Questo può portare a problemi maggiori quando, ad esempio, mi trovo in città e devo svoltare a rotonde o vie dato che non è così precisa la posizione.

Ho provato a cambiare l'antenna GPS interna acquistando e installando una compatibile con i satelliti GLONASS, questa https://www.ebay.co.uk/p/Ant1590-184...d=192649798768

Ma la situazione non è affatto cambiata, la precisione resta di 5 metri e i satelliti che riesco ad agganciare sono i soliti, nè GLONASS, nè altri...

Quello che vorrei sapere è, cosa serve per migliorare la precisione e l'immediatezza della posizione per questi dispositivi? Dipende da fattori hardware o software? C'è un modo per "sbloccare" la visualizzazione e l'aggancio di satelliti GLONASS o BEIDOU?

Grazie a tutti coloro che sapranno aiutarmi

2.  
    Androidiano di Riferimento

Smartphone
    Poco X6

Ringraziamenti
    236
    Ringraziato 1,547 volte in 1,355 Posts
    Predefinito

Dalla descrizione sembra montare il soc Mediatek MT8163 ...per tablet.
    Sul sito del produttore si notano 2 versioni A e B ...cambia il clock, sul 1,3 GHz e' indicato un generico GNSS, Sul 1,5 GHz e' esplicitato "GNSS: GPS, Glonass, Beidou, Galileo"
    Quindi in teoria dovrebbe supportare tutti gli algoritmi, anche il Galileo che e' il piu' preciso (poco tempo fa hanno avuto dei problemi e disattivato i satelliti ...è ancora in costruzione)
    Comunque deve essere implementato anche a livello firmware/software (e magari hardware, con le antenne per la giusta frequenza)
    ... ad esempio il mio SnapDragon625 da specifiche supporta i satelliti Galileo, ma ho effettuato dei test e non li vede

Purtroppo e' un processore per tablet scarsino di almeno 3 anni fa ed anche il resto e' parecchio economico.
    ...e la Mediatek e' famosa per la "imprecisione" del GPS, decisamente migliori i nuovi processori (per smartphone, spero anche per tablet)
    Essendo una "cineseria" dubito che si possa aggiornare o rimediare in qualche modo. Magari e' famoso e ci sono siti di supporto o forum in giro per il mondo
    Ho letto molte recensioni positive ...forse hai trovato quello fallato

Puoi verificare la qualita' del segnale e satelliti con delle app tipo GPS Test (magari con accanto uno o piu' smartphone di diversa fascia)
    Da fermo la precisione migliora col passar del tempo, ovviamente, ed in movimento magari prova ad usare la stessa mappa....

Che la velocita' rilevata (secondo il tachimetro costante) oscilli e' strano ... anche perche' e' comunque una media degli ultimi secondi e quindi anche se ci fossero dei "buchi" nella ricezione del segnale la media e' la stessa ....a meno che i buchi siano un po' troppo grandi.
    Che ci sia un ritardo in accelerazione e' normale perche' deve fare tutti i calcoli, ed appunto e' una media.

NB... in citta' gli edifici schermano il segnale. Tipicamente i software si appoggiano anche su altri sensori tipo bussola e giroscopio per "intuire" i tuoi movimenti e posizionarti sulla mappa.

Androidiano L'avatar di vegeta491

Smartphone
    Samsung i8000,S3,S5,Note8

Ringraziamenti
    172
    Ringraziato 126 volte in 38 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Dalla descrizione sembra montare il soc Mediatek MT8163 ...per tablet.
    Sul sito del produttore si notano 2 versioni A e B ...cambia il clock, sul 1,3 GHz e' indicato un generico GNSS, Sul 1,5 GHz e' esplicitato "GNSS: GPS, Glonass, Beidou, Galileo"
    Quindi in teoria dovrebbe supportare tutti gli algoritmi, anche il Galileo che e' il piu' preciso (poco tempo fa hanno avuto dei problemi e disattivato i satelliti ...è ancora in costruzione)
    Comunque deve essere implementato anche a livello firmware/software (e magari hardware, con le antenne per la giusta frequenza)
    ... ad esempio il mio SnapDragon625 da specifiche supporta i satelliti Galileo, ma ho effettuato dei test e non li vede

Purtroppo e' un processore per tablet scarsino di almeno 3 anni fa ed anche il resto e' parecchio economico.
    ...e la Mediatek e' famosa per la "imprecisione" del GPS, decisamente migliori i nuovi processori (per smartphone, spero anche per tablet)
    Essendo una "cineseria" dubito che si possa aggiornare o rimediare in qualche modo. Magari e' famoso e ci sono siti di supporto o forum in giro per il mondo
    Ho letto molte recensioni positive ...forse hai trovato quello fallato

Puoi verificare la qualita' del segnale e satelliti con delle app tipo GPS Test (magari con accanto uno o piu' smartphone di diversa fascia)
    Da fermo la precisione migliora col passar del tempo, ovviamente, ed in movimento magari prova ad usare la stessa mappa....

Che la velocita' rilevata (secondo il tachimetro costante) oscilli e' strano ... anche perche' e' comunque una media degli ultimi secondi e quindi anche se ci fossero dei "buchi" nella ricezione del segnale la media e' la stessa ....a meno che i buchi siano un po' troppo grandi.
    Che ci sia un ritardo in accelerazione e' normale perche' deve fare tutti i calcoli, ed appunto e' una media.

NB... in citta' gli edifici schermano il segnale. Tipicamente i software si appoggiano anche su altri sensori tipo bussola e giroscopio per "intuire" i tuoi movimenti e posizionarti sulla mappa.
    grazie per avermi risposto @pumaro, infatti io avendo visto sul sito della MTK credevo fosse un problema di antenna e l'ho sostituita installando una dedicata ai glonass, ma la cosa non è assolutamente cambiata, nè in negativo (urrà) nè in positivo (purtroppo). Ho installato diverse app per la visualizzazione dei vari satelliti, ma appaiono sempre e solo quelli americani, ho rootato il dispositivo, installato fastergps ma nada... a sto punto non so più dove e come andare a migliorare con gli agganci di ulteriori satelliti. Ti confermo l'oscillazione della velocità, ecco vedi, tutti questi fastidi portano a pensare non ad una mancanza di precisione quanto ad un "ritardo" nell'aggiornamento della posizione...boh...

Tag per questa discussione

Permessi di invio