Originariamente inviato da
pumaro
Dalla descrizione sembra montare il soc Mediatek MT8163 ...per tablet.
Sul sito del produttore si notano 2 versioni A e B ...cambia il clock, sul 1,3 GHz e' indicato un generico GNSS, Sul 1,5 GHz e' esplicitato "GNSS: GPS, Glonass, Beidou, Galileo"
Quindi in teoria dovrebbe supportare tutti gli algoritmi, anche il Galileo che e' il piu' preciso (poco tempo fa hanno avuto dei problemi e disattivato i satelliti ...è ancora in costruzione)
Comunque deve essere implementato anche a livello firmware/software (e magari hardware, con le antenne per la giusta frequenza)
... ad esempio il mio SnapDragon625 da specifiche supporta i satelliti Galileo, ma ho effettuato dei test e non li vede
Purtroppo e' un processore per tablet scarsino di almeno 3 anni fa ed anche il resto e' parecchio economico.
...e la Mediatek e' famosa per la "imprecisione" del GPS, decisamente migliori i nuovi processori (per smartphone, spero anche per tablet)
Essendo una "cineseria" dubito che si possa aggiornare o rimediare in qualche modo. Magari e' famoso e ci sono siti di supporto o forum in giro per il mondo
Ho letto molte recensioni positive ...forse hai trovato quello fallato
Puoi verificare la qualita' del segnale e satelliti con delle app tipo GPS Test (magari con accanto uno o piu' smartphone di diversa fascia)
Da fermo la precisione migliora col passar del tempo, ovviamente, ed in movimento magari prova ad usare la stessa mappa....
Che la velocita' rilevata (secondo il tachimetro costante) oscilli e' strano ... anche perche' e' comunque una media degli ultimi secondi e quindi anche se ci fossero dei "buchi" nella ricezione del segnale la media e' la stessa ....a meno che i buchi siano un po' troppo grandi.
Che ci sia un ritardo in accelerazione e' normale perche' deve fare tutti i calcoli, ed appunto e' una media.
NB... in citta' gli edifici schermano il segnale. Tipicamente i software si appoggiano anche su altri sensori tipo bussola e giroscopio per "intuire" i tuoi movimenti e posizionarti sulla mappa.