CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Consegna del corriere : impedire che altre persone firmino al posto mio

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    63

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Consegna del corriere : impedire che altre persone firmino al posto mio

    Ciao, ho un problema : dovrei fare un acquisto tramite internet, ma per problemi di università non posso essere a casa nella maggior parte degli orari in cui dovrebbero consegnare il pacco; facendo un lavaggio del cervello a mia mamma posso essere abbastanza sicuro che seguirà le mie indicazioni e firmerà "accettando il pacco con riserva", tuttavia nel caso non fosse presente a casa in quel momento è possibile che il corriere bussi a qualche vicino e loro firmino al posto mio; ovviamente tutto in buona fede e pensando di farmi un favore, tuttavia in questo caso non ho più le garanzie legali dell'accettazione con riserva?
    Inoltre è possibile impedire al corriere di consegnare il pacco a persone che non siano me o miei delegati? Premetto che è impossibile avvisare tutti i vicino uno ad uno di non accettare un pacco a mio nome, quindi, cosa posso fare?

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di lostman


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Oh mio Dio, è pieno di stelle!
    Messaggi
    2,520
    Smartphone
    Google NEXUS 5

    Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 582 volte in 439 Posts
    Predefinito

    I corrieri, se "bussano al vicino", non lo fanno per fare un favore a te ma per togliersi di mezzo il pacco, altrimenti dovrebbero tornare e spesso i sistemi di consegna sono formati da "padroncini" che vanno al centro di raccolta a cui è assegnata una zona, rispondono loro di quali e quanti pacchi riescono a consegnare nella zona non sono dipendenti, mi pare che Bartolini usi questo sistema.

    Un pacco firmato da un non destinatario, fatto su loro iniziativa senza che tu abbia indicato nelle note di spedizione come comportarsi o un "presso XXX", è un rischio che LORO si prendono per non dover ripassare, tu potresti dire tranquillamente di non aver ricevuto nulla, che loro non hanno la tua firma.
    Ora non so a che livello è la responsabilità del vicino che "ti fa un favore", sarebbe da verificare.

    Il fatto del "con riserva di controllo" mi sa tanto di gabola tanto per fare problemi e non sempre puoi metterla, ad esempio per tante consegne SDA mi hanno fatto "firmare" direttamente su un tablet dove non c'era nessuna chiamata a riguardo ne spazio per aggiungere la nota

    Potresti indicare chiaramente che non devono consegnare ad altri oltre che a te nelle note di consegna, devi metterti d'accordo con il venditore per questo, ma non c'è neanche cosi certezza, alcuni corrieri consentono la consegna presso loro punti di consegna, spesso gratuitamente o addirittura a prezzi scontati.

    Potresti chiedere espressamente una spedizione assicurata.

    Potresti comprare un prodotto "Venduto e Spedito da Amazon", in quel caso Amazon non richiede nessuna "postilla" sulla firma e puoi restituire in qualsiasi momento un prodotto arrivato danneggiato dentro un pacco che sembrava integro, a loro spese, senza ulteriori spiegazioni.

    Infine essendo una tua mancanza non essere a casa perchè hai altri impegni allora, in ultima analisi, dovresti rinunciare all'acquisto online.

    "Sembra dunque che per questo particolare io sia più saggio di quest'uomo, poiché non m'illudo di sapere ciò che non so!" - Socrate.

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    63

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Ci sto pensando a rinunciare all'acquisto online però credo che un sistema per tutelare l'utente ci debba essere. Secondo me è scandaloso che mi abbiano sempre consegnato tutto senza richiedere un documento di identità però stavolta, essendo l'acquisto abbastanza importante volevo tutelarmi con l'accettazione con riserva di controllo. Non è una questione di fare problemi ma io voglio verificare che l'oggetto sia integro, magari il pacco è buono esternamente ma dentro l'oggetto è danneggiato; senza l'accettazione con riserva non ho diritto al risarcimento

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di theyonut


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    480
    Smartphone
    Nexus 4, Nexus 7

    Ringraziamenti
    59
    Ringraziato 192 volte in 145 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da suikoden2 Visualizza il messaggio
    Ci sto pensando a rinunciare all'acquisto online però credo che un sistema per tutelare l'utente ci debba essere. Secondo me è scandaloso che mi abbiano sempre consegnato tutto senza richiedere un documento di identità però stavolta, essendo l'acquisto abbastanza importante volevo tutelarmi con l'accettazione con riserva di controllo. Non è una questione di fare problemi ma io voglio verificare che l'oggetto sia integro, magari il pacco è buono esternamente ma dentro l'oggetto è danneggiato; senza l'accettazione con riserva non ho diritto al risarcimento
    Da quanto ne so io, se il pacco è integro (non ammaccato, umido, sporco di oli o roba varia) l'accettazione con riserva non te la fanno fare. Mica possono rischiare dei soldi perché un venditore vuole fare il furbo? Se il pacco è integro in tutto e per tutto, te la vedi con il venditore. Considera che se tu metti la firma, hai la prova che la spedizione è stata effettuata in modo adeguato, quindi la colpa è del venditore che ha spedito un oggetto difettoso. In quel caso usi la garanzia, oppure sfrutti le condizioni di ritorno dell'oggetto o in ultimo una causa. Tranquillo che rimborsano tutto, se il pacco era integro alla consegna.
    A me è successo con una fotocamera. Aveva una lente incrinata. Il pacco era perfetto, ho firmato, poi dopo pochi scatti osservai che qualcosa non andava. Chiamato il venditore, mi ha fatto il ritiro dell'oggetto difettoso (a sue spese) e mandato il 35mm nuovo. Roba di 48h. Il corriere mi ha consegnato l'obiettivo nuovo e ha ritirato quello rotto. Però ero ancora nei 14 giorni di tempo per restituire il prodotto. Se vogliono fregarti, lo fanno tranquillamente, con riserva o meno

    Un consiglio che ti posso dare: richiedi la consegna su appuntamento. Ti chiamano prima e ti metti d'accordo con il corriere per la data e il luogo
    "May the Force be with you"

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    63

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Purtroppo penso che sebbene la spedizione assicurata la facciano di default non si possa scegliere la consegna su appuntamento. In ogni caso una volta pagai ben 10 euro in più per averla e Bartolini si presentò lo stesso prima dell'orario stabilito e solo per un caso fortuito mi trovavo a casa. Ovviamente ero nero perché avrei potuto risparmiare benissimo questi soldi visto che non avevano rispettato l'orario ma a questo punto il pacco era arrivato, non aveva senso far aspettare il corriere apposta per ripicca.

    Il corriere penso non sia cambiato quindi inutile tentare, però se comunque posso essere risarcito per il contenuto danneggiato all'interno, mi sento più sicuro

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy