Ovviamente mi riferisco a quelli di marchi noti e di fascia almeno media.
Prendiamo Samsung: la serie S è partita da 4 pollici e ha raggiunto i 5.1 con S5. La serie S mini invece è composta da S3 mini e S4 mini, con schermi rispettivamente da 4 e 4.3 pollici. E sembra che S5 mini avrà un 4.5.
I Nexus sono arrivati a 4.95 pollici con il Nexus 5 partendo dai 3.7 di Nexus One di HTC.
Le altre case non sono da meno: LG con Optimus G e poi G2 da 5.1 pollici e la versione "mini" del G2 è un 4.7 se non erro, Sony più o meno stesso discorso con i suoi ultimi top, e ha sfornato un Compact che chiamarlo Compact è coraggioso, visto che è un 4.3 con cornici che lo fanno assomigliare di più ad un 4.5 o un 4.7, Motorola ha il top di gamma Moto X che è un 4.7 e nella fascia media il Moto G che è un 4.5, Apple che sembra voler tirare fuori un iphone di 4.7 pollici ecc ecc.
Praticamente sui 4.3 pollici (per non parlare dei 4 pollici, che comunque sono pochetti) non ci sarà più niente che valga veramente la pena essere preso. Saremo "costretti" ad arrivare almeno a 4.5/4.7.
Possibile che la richiesta sia solo ed esclusivamente per terminali grandi, a tal punto che chi vuole usare agevolmente lo smartphone con una mano venga ignorato o obbligato a ripiegare sulla fascia bassa?
Non so voi, ma se un ipotetico Xperia Z2 Compact o S5 mini fosse di 4.5 pollici, a questo punto mi piglio i fratelli maggiori. Uno schermo di 4.5 pollici si gestisce già male con una mano, la presa è poco sicura e dopo qualche minuto di utilizzo ti fa male il pollice; a quel punto tanto vale prendere un top di gamma di 5 e più pollici, se tanto due mani devo adoperarle ugualmente.
Non so, secondo me una richiesta di smartphone di dimensioni umane c'è ancora, ed è un peccato che si debba per forza ripiegare sulla fascia bassa. E più in generale mi chiedo dove si voglia arrivare, vogliono veramente farci telefonare con i tablet?