CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: bluemask con ben 5 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 30 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Gli smartphone da 4 e 4.3 pollici stanno sparendo

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Senior Droid

Smartphone
    GT-I9195

Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 118 volte in 102 Posts
    Predefinito

Gli smartphone da 4 e 4.3 pollici stanno sparendo

Ovviamente mi riferisco a quelli di marchi noti e di fascia almeno media.

Prendiamo Samsung: la serie S è partita da 4 pollici e ha raggiunto i 5.1 con S5. La serie S mini invece è composta da S3 mini e S4 mini, con schermi rispettivamente da 4 e 4.3 pollici. E sembra che S5 mini avrà un 4.5.

I Nexus sono arrivati a 4.95 pollici con il Nexus 5 partendo dai 3.7 di Nexus One di HTC.

Le altre case non sono da meno: LG con Optimus G e poi G2 da 5.1 pollici e la versione "mini" del G2 è un 4.7 se non erro, Sony più o meno stesso discorso con i suoi ultimi top, e ha sfornato un Compact che chiamarlo Compact è coraggioso, visto che è un 4.3 con cornici che lo fanno assomigliare di più ad un 4.5 o un 4.7, Motorola ha il top di gamma Moto X che è un 4.7 e nella fascia media il Moto G che è un 4.5, Apple che sembra voler tirare fuori un iphone di 4.7 pollici ecc ecc.

Praticamente sui 4.3 pollici (per non parlare dei 4 pollici, che comunque sono pochetti) non ci sarà più niente che valga veramente la pena essere preso. Saremo "costretti" ad arrivare almeno a 4.5/4.7.

Possibile che la richiesta sia solo ed esclusivamente per terminali grandi, a tal punto che chi vuole usare agevolmente lo smartphone con una mano venga ignorato o obbligato a ripiegare sulla fascia bassa?

Non so voi, ma se un ipotetico Xperia Z2 Compact o S5 mini fosse di 4.5 pollici, a questo punto mi piglio i fratelli maggiori. Uno schermo di 4.5 pollici si gestisce già male con una mano, la presa è poco sicura e dopo qualche minuto di utilizzo ti fa male il pollice; a quel punto tanto vale prendere un top di gamma di 5 e più pollici, se tanto due mani devo adoperarle ugualmente.

Non so, secondo me una richiesta di smartphone di dimensioni umane c'è ancora, ed è un peccato che si debba per forza ripiegare sulla fascia bassa. E più in generale mi chiedo dove si voglia arrivare, vogliono veramente farci telefonare con i tablet?
    Ultima modifica di marchrius; 06-05-14 alle 21:27

2.  
    Senior Droid

Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 48 volte in 48 Posts
    Predefinito

Bhe dal lato tecnico, l'hardware occupa del posto, serve spazio fisico, e per il dissipamento del calore. Questo spazio meglio occuparlo con schermo che con bordi e spesso schermo grande migliora l'uso multimediale.

Il Sony compact avrà cornicioni, ma ha il suo perchè il 4,3. Io ad esempio lo tengo in una mano e riesco a fare lo swipe della barra notifiche col pollice comodamente. Se schermo fosse più grande tipo 4.7 farei più fatica.
    Un opera d'arte delle dimensioni è lo sharp aquos mini shl24. Ma in europa non lo vedremo mai.

Senior Droid

Smartphone
    GT-I9195

Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 118 volte in 102 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da maknof Visualizza il messaggio
    Bhe dal lato tecnico, l'hardware occupa del posto, serve spazio fisico, e per il dissipamento del calore. Questo spazio meglio occuparlo con schermo che con bordi e spesso schermo grande migliora l'uso multimediale.
    Chiaro che è meglio non lasciare spazio sprecato. Io parlavo delle dimensioni totali, non dello schermo e basta.

Il dissipamento del calore... Credo che sia un aspetto poco influente. Rimangono oggetti troppo piccoli, troppo sottili, con display troppo grande e troppa roba in funzione simultaneamente per dissipare efficacemente il calore. All'aumentare delle dimensioni non corrisponde un maggior dissipamento del calore, o perlomeno nulla di apprezzabile (considerando che anche il display cresce, e quello è fra le principali fonti di surriscaldamento).
    Il Sony compact avrà cornicioni, ma ha il suo perchè il 4,3. Io ad esempio lo tengo in una mano e riesco a fare lo swipe della barra notifiche col pollice comodamente. Se schermo fosse più grande tipo 4.7 farei più fatica.
    Sì, andava ottimizzato meglio. Z1 Compact è più grande di GS2 e GS4 Mini, pur avendo lo schermo grande uguale e i tasti a schermo. E già i due Samsung non sono propriamente minuscoli. Che poi uno Z1C sia tecnologicamente più avanzato di questi due... ok, ma non chiamatemelo Compact, perché se devo avere un Compact come il Sony mi prendo un Moto X che è un 4.7 e più o meno è grande uguale.
    Un opera d'arte delle dimensioni è lo sharp aquos mini shl24. Ma in europa non lo vedremo mai.
    Non lo conosco, mi informerò.

Senior Droid

Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 48 volte in 48 Posts
    Predefinito

Per il calore lo snap 800 ne fa un bel po'. Concordo non è piccolissimo ma il mio xiaomi mi2 è poco più piccolo ed ha una batteria da 2000 non da 2500 che di certo ê piu grande. Z1c non è il top dell'ottimizzazione, e sono il primo a darti ragione per i tasti virtuali(che mi2 possiede) ma gs2 e gs4m sono dei dual core che scaldano molto meno. E il calore del processore e della gpu possono arrivare a fondere degli strati dello schermo dando anomalie dei colori.

Permessi di invio