CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 12 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

Ottimizzazione smartphones Android....curiosità...chi mi aiuta a capire ?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    243
    Smartphone
    Huawei Honor 6 16G - Lg G3

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 69 volte in 43 Posts
    Predefinito

    Ottimizzazione smartphones Android....curiosità...chi mi aiuta a capire ?

    Ho da qualche giorno in mente una curiosità....

    Dunque ci sono smartphones tipo Motorola Moto G che pare siano spettacolarmente fluidi nonostante 1G di ram. Eppure sono, così leggo perchè non ho un Moto G, super fluidi.

    Altri tipo il G2 che hanno una durata di batteria spettacolare. Laddove un S3 mi lasciava a piedi nel pomeriggio con il G2 ed il Note 2 tiro quasi i due giorni volendo, pure se li ricarico ogni sera.

    Ora la mia domanda/curiosità è: perchè se paghiamo alcuni cellulari parecchi centoni....non sono tutti ottimizzati come si deve e spesso alcuni terminali anche costosi poi laggano, la batteria dura poco ecc. ? Mentre altri anche meno costosi ma ottimizzati meglio non risentono di tali problemi ?

    Generalizzo troppo o molti creano il terminale, lo pubblicizzano, le vendono e pazienza se lagga un poco nonostante 8mila processori e giga di ram come il mio pc.... (vabeh si fa per dire ma 2 o 3 giga su uno smartphone mi paiono tantissimi )?

    Altra domandona....ma perchè risoluzioni 2k su un display da 5" ? Opinione strapersonale, ma già fatico a distinguere un buon HD da un fullHD....

    Nessuna polemica per carità, Android mi piace parecchio e gli smartphones sono quasi un hobby, in fondo mi basterebbe un vecchio Nokia volendo, ma mi diverto a smanettarci....Però non capisco determinati trend.

    Qualcuno ha riflessioni in merito ?

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    370

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 85 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da AndreGio Visualizza il messaggio
    Ora la mia domanda/curiosità è: perchè se paghiamo alcuni cellulari parecchi centoni....non sono tutti ottimizzati come si deve e spesso alcuni terminali anche costosi poi laggano, la batteria dura poco ecc. ? Mentre altri anche meno costosi ma ottimizzati meglio non risentono di tali problemi ?
    Perché è sbagliato parlare di ottimizzazione, non è che "non sono ottimizzati", è che ci sono mille fattori da considerare.
    Ad esempio, cambiare il modo in cui scalano le frequenze della CPU impatta la velocità del terminale e il consumo della batteria, e chi progetta il telefono deve scegliere dei compromessi.
    Oggi si parla tanto di millemila Ghz, core e GB di ram, ma nessuno ti dice quanto va veloce la memoria flash del telefono, e se ti montano una CPU velocissima e una NAND di 4 anni fa il telefono inevitabilmente lagga (vedi N7 2012).
    Bisogna poi valutare anche le differenze tecnologiche da un terminale all'altro, la tecnologia di produzione, la velocità del bus e via dicendo.

    Nella mente delle persone si è creato il mito che due terminali, a parità di Ghz e core del processore e quantità di RAM dovrebbero funzionare in maniera identica, e che se così non è la colpa è del software "mal ottimizzato", ma è come dire che due macchine a parità di cavalli dovrebbero andare uguale .

    Oltre a questo poi bisogna anche considerare il bloatware installato dalle varie case, e talvolta applicazioni particolarmente "rompiballe" per il telefono, quali Facebook.

    Quote Originariamente inviato da AndreGio Visualizza il messaggio
    Altra domandona....ma perchè risoluzioni 2k su un display da 5" ? Opinione strapersonale, ma già fatico a distinguere un buon HD da un fullHD....
    Perché per far comprare nuove generazioni di terminali bisogna convincere la gente che quella precedente è nettamente inferiore, e lo si fa con i "numeroni" (Ghz, RAM e display in primis).
    Naturalmente più pixel ci sono sullo schermo e più costa in termini di hardware e consumo utilizzarli, quindi il poter apprezzare con il microscopio le differenze è una cosa che si paga parecchio nell'uso "normale".

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    243
    Smartphone
    Huawei Honor 6 16G - Lg G3

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 69 volte in 43 Posts
    Predefinito

    In effetti quando si valuta uno smartphone difficilmente si valutano le cose che hai menzionato, tipo la nand e altri dettagli (e non sempre li trovi facilmente nelle varie recensioni, schede tecniche ecc). E neanche ci sono molti dettagli su come poi venga gestito il processore, la batteria ecc. Invece sarebbero utili ai consumatori (un poco meno a chi vuol vendere a tutti i costi). Quanto al bloatware in effetti lo detesto e la touchwiz è una delle cose che meno apprezzo sul note 2. Pesante per pesante preferisco la miui allora. Ma Android stock è molto meglio, alla fine scegli tu come e con cosa personalizzarlo.

    Quanto al display in effetti certe risoluzioni sono assurde su un 5" eppure.... Beh speriamo escano terminali più sensati a prezzi più ragionevoli allora! L'One plus one mi intriga ad esempio, peccato non sia semplicissimo averlo e non abbia la memoria espandibile. Ecco la microsd la trovo utile ad esempio. Almeno posso riempirla senza remore e poi trasbordarla quando serve.

    Grazie comunque, ottime riflessioni.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy