CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
Discussione:

Help PC

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di Francesco2386


    Registrato dal
    Sep 2013
    Località
    Foggia
    Messaggi
    799
    Smartphone
    Note2,Note 10.1,Note 10.1 2014

    Ringraziamenti
    128
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Question

    Help PC

    Salve ragazzi!
    Devo assemblare un pc fisso, e sono indeciso su che che modello di Scheda madre ASUS prendere essenzialmente. il socket quasi sicuramente 1155. Sono indeciso se prendere un i3 o un i5... l'uso prevalentemente che faccio è Internet,video Office trasferimento dati fra penne e HD (quindi voglio che sia tutto molto veloce) Ho l'abitudine di aprire tante schermate insieme,e di fare più operazioni insieme (qui subentra la RAM credo,non tanto il processore) ed avere un pc che rallenta mi da i nervi...poi riguardo il discorso scheda video,vorrei vedere senza problemi filmati in HD, quindi pensavo a 1gb dedicata (dite che basta?) ogni tanto sporadicamente uso PINNACLE x cose video... (vorrei approfondire anche Photoshop più avanti) USB


    Voi cosa mi consigliate???


    ps

    mi serve la scheda madre con l'ingresso pci riguardo un hub che ho preso per il vecchio pc,e non me lo voglio mettere sul groppone senza usarlo..

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Allora, il modello della ASUS non te lo posso consigliare, perdonami, in quanto non bazzico Asus, ma per quello c'è sempre zio Gughel.

    Se prendere in i3 o un i5... dipende dalle tue possibilità finanziarie (delle quali non hai menzionato) ma dato l'uso multipurpose, mi sa che ti conviene un i5 di quelli veloci, ma ne parliamo meglio più in basso.

    La velocità di trasferimento da penne USB, mi spiace, non dipende dal processore, dalla RAM dalla scheda video o altro, ma proprio dall'ultimo anello, la penna USB. Queste non sono velocissime in lettura, e in scrittura sono anche peggio. Sia che le usi su un i7 che su un Pentium 3, la differenza di velocità sarà poca ANCHE se in USB3. Differenza di velocità la fa la differente fattura della penna in questione. Penne di buona fattura (e prezzo) sono più veloci di penne dozzinali da quattro € la dozzina di Gb.

    Tenere molte schermate aperte insieme è RAM si, ma anche scheda video. Se questa non tiene il ritmo, rallenta tutto. Credi a chi ci è passato.

    La memoria della scheda video poi non inficia la visione dei filmati HD. Per assurdo la scheda potrebbe avere anche solo 64Mb e mostrare i filmati 4K senza problemi. Al giorno d'oggi un po tutte le schede video sono in grado di mostrare filmati in altissima risoluzione senza problemi. La memoria in più o in meno va ad incidere SOLO sull'accelerazione 3D. Se sei tra coloro che col PC ci giocano in 3D, allora investi sulla memoria della scheda video (2, 3, 4GB anche), altrimenti anche solo 512Mb possono essere più che sufficienti.

    Per prestazioni sotto Pinnacle e Photoshop, credi ad un altro utente di entrambi, più della scheda video (comunque importante ma non critica, basta prenderne una adeguata, di buona fattura) sono importanti la CPU e la memoria centrale, allora i5 MINIMO e almeno 8Gb DDR III. Meglio se puoi permetterti più memoria e un processore più veloce.
    Pronto? Si? Si. Si... si... si... T'HO DETTO DI SI, CE L'HO QUI LA BRIESH!
    (cit: Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro. 1946-2013. Riposi in pace)


    Those who would trade freedom in order to get safety deserve neither.
    - B. Franklin

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di Francesco2386


    Registrato dal
    Sep 2013
    Località
    Foggia
    Messaggi
    799
    Smartphone
    Note2,Note 10.1,Note 10.1 2014

    Ringraziamenti
    128
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Arrowbreaker Visualizza il messaggio
    Allora, il modello della ASUS non te lo posso consigliare, perdonami, in quanto non bazzico Asus, ma per quello c'è sempre zio Gughel.

    Se prendere in i3 o un i5... dipende dalle tue possibilità finanziarie (delle quali non hai menzionato) ma dato l'uso multipurpose, mi sa che ti conviene un i5 di quelli veloci, ma ne parliamo meglio più in basso.

    La velocità di trasferimento da penne USB, mi spiace, non dipende dal processore, dalla RAM dalla scheda video o altro, ma proprio dall'ultimo anello, la penna USB. Queste non sono velocissime in lettura, e in scrittura sono anche peggio. Sia che le usi su un i7 che su un Pentium 3, la differenza di velocità sarà poca ANCHE se in USB3. Differenza di velocità la fa la differente fattura della penna in questione. Penne di buona fattura (e prezzo) sono più veloci di penne dozzinali da quattro € la dozzina di Gb.

    Tenere molte schermate aperte insieme è RAM si, ma anche scheda video. Se questa non tiene il ritmo, rallenta tutto. Credi a chi ci è passato.

    La memoria della scheda video poi non inficia la visione dei filmati HD. Per assurdo la scheda potrebbe avere anche solo 64Mb e mostrare i filmati 4K senza problemi. Al giorno d'oggi un po tutte le schede video sono in grado di mostrare filmati in altissima risoluzione senza problemi. La memoria in più o in meno va ad incidere SOLO sull'accelerazione 3D. Se sei tra coloro che col PC ci giocano in 3D, allora investi sulla memoria della scheda video (2, 3, 4GB anche), altrimenti anche solo 512Mb possono essere più che sufficienti.

    Per prestazioni sotto Pinnacle e Photoshop, credi ad un altro utente di entrambi, più della scheda video (comunque importante ma non critica, basta prenderne una adeguata, di buona fattura) sono importanti la CPU e la memoria centrale, allora i5 MINIMO e almeno 8Gb DDR III. Meglio se puoi permetterti più memoria e un processore più veloce.

    Come mai non sei ferrato sulle ASUS? e pure mi sembrano siano le più vendute ^___^ (e anche le migliori,anche se alcuni dicono che sono migliori solo x un determinato utilizzo)

    bhè sicuramente un i3 costa circa 80€ un i5 stiamo già sui 150€.... però volevo capire bene che diff c'è fra un i3 a 3,5ghz e un i5 a 3,1... sicuramente qualcosa riguardante l'architettura?

    riguardo le USB ad esempio noto alcuni modelli della CORSAIR che hanno una velocità molto alta in scrittura e lettura...


    sisi,io suo fare molte molte cose contemporaneamente,tipo scambiare dati via USB controllare la posta,stare su facebook aprire molte cartelle ascoltare musica e stampare... non uso programmi molto molto esosi di risorse,questo si... tipo AUTOCAD ... Ma credo che già tenere apete tantissime cose già è molto dispendioso...


    è vero che windows 7 lavora molto di grafica? quindi li una scheda video di almeno 1gb fa comodo...


    riguardo photoshop e pinnacle non ho capito bene cosa intendi ^__^



    cmq fra:

    SCHEDA MADRE
    SCHEDA VIDEO
    RAM
    CPU


    vorrei stare intorno alle 400€...

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    83

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 14 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Francesco2386 Visualizza il messaggio
    bhè sicuramente un i3 costa circa 80€ un i5 stiamo già sui 150€.... però volevo capire bene che diff c'è fra un i3 a 3,5ghz e un i5 a 3,1... sicuramente qualcosa riguardante l'architettura?
    Gli i3 hanno tutti due core fisici più 2 con Hyper-Threading, mentre gli i5 hanno tutti 4 core puri. Gli i5 hanno il doppio di cache degli i3 e la tecnologia Turbo-boost. Anche la grafica integrata è migliore nell'i5 ma se hai intenzione di comprare una scheda video dedicata allora non conta

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di Francesco2386


    Registrato dal
    Sep 2013
    Località
    Foggia
    Messaggi
    799
    Smartphone
    Note2,Note 10.1,Note 10.1 2014

    Ringraziamenti
    128
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Principiante2 Visualizza il messaggio
    Gli i3 hanno tutti due core fisici più 2 con Hyper-Threading, mentre gli i5 hanno tutti 4 core puri. Gli i5 hanno il doppio di cache degli i3 e la tecnologia Turbo-boost. Anche la grafica integrata è migliore nell'i5 ma se hai intenzione di comprare una scheda video dedicata allora non conta

    Ah ok.. i3 e i5 sono entrambi quad core vero? solo che in i5 lavorano tutti...

    riguardo il socket da prendere (che poi è da li che si prende la scheda madre) cosa mi consigli di prendere? 1155,1156 o 1150?

  7. #6
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Francesco2386 Visualizza il messaggio
    Come mai non sei ferrato sulle ASUS? e pure mi sembrano siano le più vendute ^___^ (e anche le migliori,anche se alcuni dicono che sono migliori solo x un determinato utilizzo)
    Io USO ASUS, ma è da un po che non devo fare upgrade, e ho lasciato dietro l'aggiornamento di quale piastra e perché. D'altra parte una certa conoscenza se non serve A TE PERSONALMENTE è perché serve per lavoro, e se nessuna delle due è necessaria, allora...


    Quote Originariamente inviato da Francesco2386 Visualizza il messaggio
    bhè sicuramente un i3 costa circa 80€ un i5 stiamo già sui 150€.... però volevo capire bene che diff c'è fra un i3 a 3,5ghz e un i5 a 3,1... sicuramente qualcosa riguardante l'architettura?
    Ti ha già risposto Principiante2.


    Quote Originariamente inviato da Francesco2386 Visualizza il messaggio
    riguardo le USB ad esempio noto alcuni modelli della CORSAIR che hanno una velocità molto alta in scrittura e lettura...
    Corsair è una buona marca, le sue penne USB sono sicuramente più veloci di tante altre.

    L'importante è avere l'hardware tarato per la velocità, e ricordarsi che un sistema informatico è veloce quanto il suo componente più lento, in questo caso, la penna USB.

    Anche le migliori non è che siano poi quei fulmini di guerra, se poi vai al risparmio...


    Quote Originariamente inviato da Francesco2386 Visualizza il messaggio
    è vero che windows 7 lavora molto di grafica? quindi li una scheda video di almeno 1gb fa comodo...
    Guarda, Windows 7 è intensivo sotto la grafica, ma GRAFICA 2D.

    La memoria video, oltre un certo limite minimo, è solo campo del 3D. Esempio, se lavori con Autocad, come hai detto, una scheda da almeno 1Gb, se non più, fa d'uopo, ma se tu lavorassi solo con programmi 2D (Office, photoshop e simili) anche solo 128Mb ti basterebbero, per dire. Quello che importa è che la scheda sia prestazionale e la memoria in più la rende prestazionale si, MA SOLO IN 3D, il 2D richiede parecchia memoria in meno per essere prestazionale.


    Quote Originariamente inviato da Francesco2386 Visualizza il messaggio
    riguardo photoshop e pinnacle non ho capito bene cosa intendi ^__^
    Che li uso anche io. Oddio, Pinnacle a tempo perso... più Photoshop che altro... e ancora di più Paint Shop Pro (questione di abitudine all'interfaccia).



    Quote Originariamente inviato da Francesco2386 Visualizza il messaggio
    cmq fra:

    SCHEDA MADRE
    SCHEDA VIDEO
    RAM
    CPU

    vorrei stare intorno alle 400€...
    Se non devi comprare ardischi, ce la puoi fare e saltare fuori con un i5 con 8Gb e scheda madre e scheda video dignitosamente prestazionali. L'importante è che giri un po di negozi. Non ti soffermare al primo che incontri. Talvolta si trovano ottimi prezzi, se si cerca.
    Pronto? Si? Si. Si... si... si... T'HO DETTO DI SI, CE L'HO QUI LA BRIESH!
    (cit: Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro. 1946-2013. Riposi in pace)


    Those who would trade freedom in order to get safety deserve neither.
    - B. Franklin

  8. #7
    Senior Droid L'avatar di Francesco2386


    Registrato dal
    Sep 2013
    Località
    Foggia
    Messaggi
    799
    Smartphone
    Note2,Note 10.1,Note 10.1 2014

    Ringraziamenti
    128
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

    quindi riguardo la scheda video cosa dovrei prendere? premetto che non gioco e non uso autocad.... io dico almeno 1gb... (sicuro Nvidia,e devo dire che i prezzi nn sono molto alti)

    (al portatile un pò vecchio,ho una nvidia da 256mb dedicata e i filmati in hd vanno a scatti a volte.. o non vengono caricate bene le immagini... forse è un problema di schermo???)



    su che socket mi dovrei indirizzare? io da ignorante penavo all'1155....

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    83

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 14 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Francesco2386 Visualizza il messaggio
    quindi riguardo la scheda video cosa dovrei prendere? premetto che non gioco e non uso autocad.... io dico almeno 1gb... (sicuro Nvidia,e devo dire che i prezzi nn sono molto alti)

    (al portatile un pò vecchio,ho una nvidia da 256mb dedicata e i filmati in hd vanno a scatti a volte.. o non vengono caricate bene le immagini... forse è un problema di schermo???)



    su che socket mi dovrei indirizzare? io da ignorante penavo all'1155....
    Io uso Windows 8.1 con la grafica integrata intel HD3000 e non ho nessun problema. Se vuoi risparmiare, io ti consiglio un bel i3 4330 che ha la stessa gpu dell'i5 (mi raccomando, sono tutti con socket 1150, cioè l'ultima architettura Hansell) e così non comprare la scheda video (80€ risparmiati). Ovviamente il pc andrà bene se non giochi. Io ti consiglio questa soluzione. Se proprio vuoi la scheda video, allora compra una AMD R7 260 da 1GB (ma se non giochi resterà per la maggior parte inutilizzata).
    Poi compra 8GB di ram e un bel SSD da 120GB (secondo me dovrebbe essere obbligatorio per ogni pc ).
    Per l'uso che hai descritto io ti consiglio di rimanere su i3. Se invece intendi usare molto di più Photoshop e Pinnacle allora spendi 60€ e prendi un i5.

    Se vuoi valutare un'alternativa all'i3, considera gli AMD FX a 6 core (tipo FX-6300)

  10. #9
    Senior Droid L'avatar di Francesco2386


    Registrato dal
    Sep 2013
    Località
    Foggia
    Messaggi
    799
    Smartphone
    Note2,Note 10.1,Note 10.1 2014

    Ringraziamenti
    128
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Principiante2 Visualizza il messaggio
    Io uso Windows 8.1 con la grafica integrata intel HD3000 e non ho nessun problema. Se vuoi risparmiare, io ti consiglio un bel i3 4330 che ha la stessa gpu dell'i5 (mi raccomando, sono tutti con socket 1150, cioè l'ultima architettura Hansell) e così non comprare la scheda video (80€ risparmiati). Ovviamente il pc andrà bene se non giochi. Io ti consiglio questa soluzione. Se proprio vuoi la scheda video, allora compra una AMD R7 260 da 1GB (ma se non giochi resterà per la maggior parte inutilizzata).
    Poi compra 8GB di ram e un bel SSD da 120GB (secondo me dovrebbe essere obbligatorio per ogni pc ).
    Per l'uso che hai descritto io ti consiglio di rimanere su i3. Se invece intendi usare molto di più Photoshop e Pinnacle allora spendi 60€ e prendi un i5.

    Se vuoi valutare un'alternativa all'i3, considera gli AMD FX a 6 core (tipo FX-6300)

    quindi tu x la grafica non hai un GPU dedicata.... uhm... però sai almeno 1gb dedicato conviene averlo,andiamo sempre più incontro a grafiche impressionanti,anche nelle semplici animazioni di programmi filmati e siti... cmq come scheda video prendo solo Nvidia,grazie del consiglio ^__^ così cme i processori.. SOLO intel (almeno in questo sono deciso ahahahahahaha )

    si stavo pensando anch'io di prendere a una ssd da 120gb,e da li credo che il pc voli del tutto...



    cmq vorrei capire le varie diff. fra i socket



    ps

    per ora sono più propenso per un i5.....





    pps

    questi sn tutti i processori i3 e i5 a disposizione vero?


    http://www.intel.it/content/www/it/i...processor.html


    http://www.intel.it/content/www/it/i...processor.html
    Ultima modifica di Francesco2386; 13-07-14 alle 11:52

  11. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    370

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 85 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Francesco2386 Visualizza il messaggio
    quindi tu x la grafica non hai un GPU dedicata.... uhm... però sai almeno 1gb dedicato conviene averlo,andiamo sempre più incontro a grafiche impressionanti,anche nelle semplici animazioni di programmi filmati e siti... cmq come scheda video prendo solo Nvidia,grazie del consiglio ^__^ così cme i processori.. SOLO intel (almeno in questo sono deciso ahahahahahaha )
    Le semplici animazioni di programmi, filmati e siti sono renderizzate (di default) dalla GPU integrata, non da quella dedicata che viene letteralmente accesa solo per i giochi o per il rendering, e in caso contrario rimane spenta.
    Quest'ultima consuma di più ed è molto meno efficiente per il rendering del desktop.

    Occhio anche a non confondere la memoria video con la potenza della scheda; da almeno un dieci anni a questa parte ci sono schede lentissime con parecchia memoria dedicata, da evitare come la peste, tanto che persino le integrate Intel, comunque ormai dignitose, risultano più veloci.
    Guarda i benchmark per valutare la bontà di una scheda video, tenendo presente che anche quelli non rappresentano un riscontro 1:1 con quanto ti troverai bene con la scheda, ma sono sicuramente meglio del valutare la sola memoria video.

    In ultimo, mi pare che se prendi CPU Intel (con integrata) + scheda video NVIDIA le due schede video lavorino in sinergia durante il rendering, velocizzandolo parecchio, mentre non sono sicuro che la stessa cosa avvenga con Intel + ATI.
    Quote Originariamente inviato da Francesco2386 Visualizza il messaggio
    si stavo pensando anch'io di prendere a una ssd da 120gb,e da li credo che il pc voli del tutto...
    Si, tolte le operazioni pesanti come il rendering, un sistema I3+ssd da più soddisfazione di un I5+hard disk a piatti, dal punto di vista della fluidità generale.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy