Ciao a tutti, vi spiego la mia idea/esigenza. I nostri smartphone sono così avanzati che fanno di tutto.
Anche il più economico è anni luce avanti rispetto al più perfomante delle mattonelle di qualche anno fa.... e costa pochi euro.
Ora mi chiedo.... ma è possibile mai che invece se voglio un cellulare con le funzini basilari del classico telefono, ovvero chiamate e messaggi, magari con caratteri in cui non serva la lente di ingrandimento, e poche altre funzioni base (meglio se dis/attivabili da un menù impostazioni) devo spendere ben più di uno smartphone entry level?!?!?
Ovviamente il problema non mi riguarda direttamente, ma credo interessi molti in giro che si ritrovano a dover sostiture il cellulare dei propri genitori, magari non proprio amanti della tecnologia, e si trovano davanti la scelta di comprare un cellulare semplice ed intuitivo ad un costo esagerato, per le caratteristiche intrinseche che ha, oppure prendere un entry level e perdere giornate intere ed accollarsi esaurimenti in sequenza nel tentativo di far capire come funziona il nuovo modello di cellulare all'utilizzatore.
Ora dico io.... ma sarebbe così complicato creare una ROM esattamente come quella che ho descritto??
Ok all'apparenza potrebbe sembrare poco stimolante ma vi assicuro che sarebbe davvero molto utile a tanti. Ormai, chi più chi meno, tutti abbiamo in famiglia o tra i conoscenti qualcuno abbastanza in gamba da mettere mano alllo smartphone per installare una ROM cucinata e trasformare così un oggetto "diabolico" in un terminale "for dummies" al quale rompere per una volta le scatole e chiedere di effettuare il "miracolo". A quel punto avremmo risolto ogni problema di aggiornamento. Potremmo infatti avere un'unica ROM (semplificata) da poter utilizzare su pressocchè qualsiasi terminale, col vantaggio di poter sostituire l'hardware e lasciare immutato l'aspetto grafico/funzionale che spesso terrorizza i meno "smart"...
Che ne pensate??? la mia è solo utopia??? C'è qualcuno in grado/volenteroso di fare il miracolo???
Intanto vi saluto e vi ringrazio per avermi accolto...
Ps: io ho già cercato qui e là se esiste qualcosa di simile, ma magari non sono stato io capace di trovarlo.... per cui si accettano anche dritte in tal senso.![]()