CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

[TASSE] Opere di ingegno per vendite sull'Android Market

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    [TASSE] Opere di ingegno per vendite sull'Android Market

    Ciao a tutti,

    ho cercato in rete ma non riesco a trovare informazioni certe, visto che questo è uno dei principali forum di Android in Italia penso che qui ci sia qualcuno con il mio stesso problema.

    Ho realizzato un software che vendo tramite il google market.
    Sinceramente ho avuto più successo di quanto mi aspettassi (inizialmente pensavo di guadagnare pochi euro e non mi ero posto il problema) e ho guadagnato nel 2010 più di 10.000€. Vorrei chiedervi se posso contabilizzare il denaro ricevuto dalle vendite considerandolo come opera d'ingegno. Non ho partita iva perchè lo consideravo veramente un extra e mai mi sarei immaginato di superare i 5000€. Qualcuno li dichiara come proventi da "Opere di ingegno" ?

    Allego alcune informazioni trovate in rete :


    E' cosi' per una prestazione PROFESSIONALE.
    Non e' cosi', invece, se si parla di creazione di un sito web che e' invece una OPERA D'INGEGNO.
    Ribadisco che la creazione di siti web, della copertina di un CD, di un ipertesto, di un brano musicale, un quadro, una scultura, una immagine artistica, etc.... Sono tutte "OPERE DI INGEGNO" !
    La legge le tratta in modo molto piu' favorevole rispetto alle prestazioni occasionali.
    In particolare, per le opere di ingegno:
    1) Niente limite dei 5000 Euro/anno per l'esenzione alla contribuzione INPS. Si possono quadagnare anche milioni di euro l'anno come opere di ingegno (vedi gli artisti che lavorano per RAI o Mediaset, o gli autori di libri famosi). E si emette sempre e solo una notula, con ritenuta d'acconto del 20%, e morta li.
    2) Fatto 1000 l'importo lordo del provento, la ritenuta d'acconto del 20% non si calcola sui 1000 Euro, ma, sul 75% (quindi 750 Euro*0.20=150 Euro), in quanto la legge riconosce forfettariamente un 25% di spese per la produzione. Se pero' l'autore ha meno di 35 anni, la percentuale di imponibilita' IRPEF si riduce dal 75% al 60%, quindi i giovani autori pagano ancora meno tasse...
    Ecco i due esempi di calcolo:

    Code:

    Autore "attempato"

    Importo lordo della rpestazione 1000 Euro
    Spese di produzione forfettarie 250 Euro
    Imponbile IRPEF 750 Euro
    Ritenuta d'acconto 20% 150 Euro
    Netto a pagare 850 Euro



    Code:

    Autore "giovane" (meno di 35 anni)

    Importo lordo della rpestazione 1000 Euro
    Spese di produzione forfettarie 400 Euro
    Imponbile IRPEF 600 Euro
    Ritenuta d'acconto 20% 120 Euro
    Netto a pagare 880 Euro



    3) Non e' vero che la ritenuta alla fonte del 20% esaurisce la rilevanza fiscale del provento (questo vale sia per le prestazioni occasionali, sia per le opere di ingegno). In linea di principio, questi proventi, e le relative ritenute alla fonte, debbono sempre essere indicate negli appositi campi del mod. 730 o Unico. Se si hanno pochi redditi, si finisce A CREDITO DI IMPOSTA, quindi si recupera anche quel 20% che era stato versato! Quindi CONVIENE fare la dichiarazione dei redditi, anche se siamo sotto il reddito annuo minimo che la rende obbligatoria. Se uno invece ha gia' un altro lavoro, allora il 20% gia trattenuto alla fonte e' poco, dovreste pagare di piu' tramite il conguaglio fiscale. Se quindi omettete di dichiarare i proventi da opere di ingegno (o da prestazione occasionale, in questo caso le cose coincidono), pensando che il 20% gia' pagato sia sufficiente, siete in errore! Rischiate una pesante sanzione per infedele dichiarazione...
    4) In ogni caso le opere di ingegno NON SONO ATTIVITA' DI LAVORO DIPENDENTE e come tali non sono soggette ad alcuna forma previdenziale (leggi INPS) o di tutela dei lavoratori (leggi INAIL).
    5) Le opere di ingegno NON SONO SOGGETTE AD IVA, nemmeno se realizzate da un professionista titolare di partita IVA. Far pagare l'IVA su una opera di ingegno e' una palese violazione del DPR 633 e modifiche.
    6) Si legge in piu' punti su questo forum il consiglio di rivolgersi ad un Commer******ta per avere chiarimenti e informazioni "certe". La mia personale esperienza e' che i commer******ti NON CONOSCONO la normativa foscale sulle opere di ingegno, e danno suggerimenti del tutto errati in materia (ancorche' solitamente a favore delle loro tasche, visto che spesso convincono chi si rivolge loro della necessita' di aprire partita IVA o cose del genere). Conviene invece rivolgersi ad una delle associazioni di categoria degli autori di opere di ingegno, quali quelle dei musicisti, dei giornalisti, dei fotografi d'arte, etc.
    7) Ricordatevi che rientrano fra le opere d'ingegno la maggior parte dei "prodotti" informatici: siti web, CD-ROM, ipertesti, programmi per elaboratori, grafica artistica sia bitmap che vettoriale, fotografia digitale artistica, suoni, video, musica (sia come partitura MIDI, sia come file audio WAV o MP3) , ed ovviamente testi letterari, manuali, testi scientifici e tecnici, romanzi, racconti di viaggi, articoli giornalistici o scientifici, contributi a blog, social networks, o altre moderne forme di espressione multimediale.


  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di d128b


    Registrato dal
    Jun 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,025
    Smartphone
    spica,wave,nexusS,xperiaZ

    Ringraziamenti
    140
    Ringraziato 722 volte in 409 Posts
    Predefinito

    dovresti chiedere ad un commer******ta.
    Ma che app è?
    Xperia Z 1 compact @ stock
    Flash! - un amaro racconto di vita

    che ha riportato in vita il mio nexus S quando tutto sembrava perduto)


  4. #3
    Senior Droid L'avatar di Arthes


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    479

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 27 volte in 26 Posts
    Predefinito

    siamo curiosi ormai, dicci l'app!

    Ad ogni modo credo dipenda dal volume delle vendite, come prestazione occasionale di opera d'ingegno
    Se vi sono stato d'aiuto usate il pulsante Thanks a destra, non costa nulla e ripaga il tempo dedicato ^^

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di irlanda3


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    1,761

    Ringraziamenti
    787
    Ringraziato 346 volte in 295 Posts
    Predefinito

    Un forum di finanza credo ti potrebbe dare le risposte che cerchi a meno che qualche androidiano sia anche un commer******ta, il consiglio migliore che mi viene da darti è questo
    E' buona norma ringraziare tutti gli androidiani che aiutano sul forum per il tempo che spendono

    Androida & MondoTablet

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy