CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

L'app "Shell" mi divora la batteria

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di Dess


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    412
    Smartphone
    S7

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 26 volte in 23 Posts
    Predefinito

    L'app "Shell" mi divora la batteria

    fino a ieri tutto normale, il telefono arriva a sera con il 5%. Stamattina invece appena l'ho staccato ha iniziato subito a scaricarsi ed è arrivato all'ora di pranzo con il 10%, questo nonostante io l'abbia usato poco come ogni mattina (solo facebook e whatsapp) quindi niente giochi musica o altro. Sono andato a vedere quindi in impostazioni e ho notato che il responsabile di questo era l'app Shell, ecco un paio di screen:

    Ora siccome andando a vedere i permessi di Shell ho visto che praticamente può leggere tutti i dati, fare chiamate, mandare messaggi, collegarsi a internet, ecc.. ho paura che possa essere uno virus/spyware.
    Voi che ne dite? Come dovrei agire?

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    Non è un app, ma un servizio. Hai per caso la geolocalizzazione attivata costantemente?
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di Dess


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    412
    Smartphone
    S7

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 26 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da NiloGlock Visualizza il messaggio
    Non è un app, ma un servizio. Hai per caso la geolocalizzazione attivata costantemente?
    no, oggi non l'ho proprio attivata. Nemmeno il wifi.

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    28

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Ho un cinafonino Doogee T6pro da pochi mesi. Dopo un po' mi sono accorto che apparivano banner pubblicitari da soli, non legati all'esecuzione di alcuna app in particolare. Tenendo premuto il dito sul task switcher in corrispondenza del banner, mi sono reso conto che il banner veniva generato da questa misteriosa app di nome "shell", che appare nell'elenco delle app con l'icona standard di Android, proprio come nello screenshot postato da chi mi precede.
    Tuttavia:
    1) NON E' un app o un servizio di sistema, queste non si possono disinstallare ma solo disattivare, mentre l'app Shell si può sia terminare che disinstallare
    2) NON E' una "shell", ovvero un emulatore terminale. Nessuna interfaccia utente è legata a questa app
    3) Una volta individuata (manifesta la sua presenza tramite banner pubblicitari senza spiegazione) si disinstalla facilmente, e con essa i banner non compaiono più, ma dopo un tempo variabile (da qualche giorno a qualche settimana) ritorna
    4) ogni volta che appare ha tutti i permessi per fare qualsiasi cosa, senza che li abbia mai richiesti
    5) nessun antivirus o antimalware lo individua (ne tengo installati due, Trust e AVG, ma non battono ciglio )
    Mi sembra evidentemente un ad/malware associato forse ai cinafonini, e fino a che si limita a visualizzare banner (segnalando così la sua presenza) e facendosi disinstallare facilmente ok, ma cosa succede se facesse operazioni più pericolose o fosse un cavallo di troia per virus e malware?

    La domanda è:
    - quale app lo installa?
    - c'è un modo per evitare le continue reinstallazioni automatiche, magari qualche tramite app blocker?

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2022
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cinaphone Visualizza il messaggio
    Ho un cinafonino Doogee T6pro da pochi mesi. Dopo un po' mi sono accorto che apparivano banner pubblicitari da soli, non legati all'esecuzione di alcuna app in particolare. Tenendo premuto il dito sul task switcher in corrispondenza del banner, mi sono reso conto che il banner veniva generato da questa misteriosa app di nome "shell", che appare nell'elenco delle app con l'icona standard di Android, proprio come nello screenshot postato da chi mi precede.
    Tuttavia:
    1) NON E' un app o un servizio di sistema, queste non si possono disinstallare ma solo disattivare, mentre l'app Shell si può sia terminare che disinstallare
    2) NON E' una "shell", ovvero un emulatore terminale. Nessuna interfaccia utente è legata a questa app
    3) Una volta individuata (manifesta la sua presenza tramite banner pubblicitari senza spiegazione) si disinstalla facilmente, e con essa i banner non compaiono più, ma dopo un tempo variabile (da qualche giorno a qualche settimana) ritorna
    4) ogni volta che appare ha tutti i permessi per fare qualsiasi cosa, senza che li abbia mai richiesti
    5) nessun antivirus o antimalware lo individua (ne tengo installati due, Trust e AVG, ma non battono ciglio )
    Mi sembra evidentemente un ad/malware associato forse ai cinafonini, e fino a che si limita a visualizzare banner (segnalando così la sua presenza) e facendosi disinstallare facilmente ok, ma cosa succede se facesse operazioni più pericolose o fosse un cavallo di troia per virus e malware?

    La domanda è:
    - quale app lo installa?
    - c'è un modo per evitare le continue reinstallazioni automatiche, magari qualche tramite app blocker?



    Il topic ē molto vecchio, tuttavia avendo riscontrato stesso problema sono approdato ma non vedo rispste.... (?)
    Ultima modifica di Varioflex; 21-12-22 alle 20:10 - Motivo: Sistemato il Quote

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di SteweEliteModder


    Registrato dal
    Nov 2022
    Località
    Italia
    Messaggi
    895

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 241 volte in 226 Posts
    Predefinito

    Se il tuo telefono ha l'opzione per concedere l'installazione da altre applicazioni e quindi puoi anche accedere a quel menù devi andare lì per vedere quali applicazioni hanno il permesso per installare pacchetti apk così restringi il campo, momentaneamente puoi bloccarla con titanium backup se hai il root, o fare un pacchetto apk fasullo dell'applicazione shell poi installarlo così il pacchetto "originale" shell non può più installarsi visto che c'è gia installato il pacchetto fasullo shell con firma digitale diversa; questo lo puoi fare anche senza root.
    Se hai bisogno di fare il pacchetto me lo dici che lo faccio (ovviamente prima mi dovrai dare alcune informazioni).

    Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

  8. #7
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,295

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,287 volte in 4,373 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cinaphone Visualizza il messaggio
    Ho un cinafonino Doogee T6pro da pochi mesi. Dopo un po' mi sono accorto che apparivano banner pubblicitari da soli, non legati all'esecuzione di alcuna app in particolare. Tenendo premuto il dito sul task switcher in corrispondenza del banner, mi sono reso conto che il banner veniva generato da questa misteriosa app di nome "shell", che appare nell'elenco delle app con l'icona standard di Android, proprio come nello screenshot postato da chi mi precede.
    Tuttavia:
    1) NON E' un app o un servizio di sistema, queste non si possono disinstallare ma solo disattivare, mentre l'app Shell si può sia terminare che disinstallare
    2) NON E' una "shell", ovvero un emulatore terminale. Nessuna interfaccia utente è legata a questa app
    3) Una volta individuata (manifesta la sua presenza tramite banner pubblicitari senza spiegazione) si disinstalla facilmente, e con essa i banner non compaiono più, ma dopo un tempo variabile (da qualche giorno a qualche settimana) ritorna
    4) ogni volta che appare ha tutti i permessi per fare qualsiasi cosa, senza che li abbia mai richiesti
    5) nessun antivirus o antimalware lo individua (ne tengo installati due, Trust e AVG, ma non battono ciglio )
    Mi sembra evidentemente un ad/malware associato forse ai cinafonini, e fino a che si limita a visualizzare banner (segnalando così la sua presenza) e facendosi disinstallare facilmente ok, ma cosa succede se facesse operazioni più pericolose o fosse un cavallo di troia per virus e malware?

    La domanda è:
    - quale app lo installa?
    - c'è un modo per evitare le continue reinstallazioni automatiche, magari qualche tramite app blocker?


    Sono problemi frequenti che si presentano su marche cinesi come Dogee, Cubot, Blackwiev ecc dovuti al software installato.
    La cosa migliore sarebbe cambiare rom ma dubito ce ne siano disponibili.
    Forse potresti fare qualcosa avendo il root.
    Ultima modifica di Varioflex; 21-12-22 alle 20:09 - Motivo: Sistemato il Quote

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy