Cari amici,
siccome avrei bisogno di acquistare un pò di smartphone Android cinesi, per evitare le noie della dogana preferirei fare l'acquisto presso un web-store che garantisca la spedizione da logistiche europee.
Facendo una ricerca ho trovato questo sito: Telefoni | Xiaomi | Android | Cubot | Doogee | Inew | ZTE | LTE | Huawei | Lenovo - A3MShop che addirittura asserisce di prestare servizio d'assistenza in garanzia direttamente in Italia (su un certo numero di articoli)!
Questo qui: GrossoShop.net - Smartphone Dual Sim Android - Wholesale - DropShip al costo di "solo" € 19,00 effettua il ritiro e la riconsegna del prodotto riparato, entro i 24 mesi di garanzia. Opzione sicuramente conveniente, anzichè spedirlo in Cina, dove oltre le spese di invio a carico dell'utente finale, si aggiungono anche € 15,00 per la rispedizione al cliente!
Mentre questi altri, che elenco:
Products | Arcapel Shop
Shopping online su myefox.it | Negozio online| vendita online
DealeXtreme - Cool Gadgets at the Right Price - DX Free Shipping Worldwide
a quanto pare bisogna spedire il prodotto in Cina per la riparazione/sostituzione in garanzia (in questo caso limitata ad 1 solo anno!), anche se si è acquistato tramite la loro logistica Europea. Con costi che in alcuni casi sono addebitati al cliente ed altri che promettono di rimborsare anche quelli di invio, che bisogna anticipare.
Ma, a questo punto, il mio dubbio è un'altro: quando c'è un andata/ritorno verso la Cina di un prodotto difettoso, all'arrivo nuovamente in Italia bisogna pagare la dogana? Oppure esiste una procedura per dichiarare il prodotto come reso in garanzia ed evitare dazi? Qualcuno di voi ha avuto esperienza specifica in merito su tutto l'iter di questo servizio?
Oltre ai siti che ho indicato, ne esistono altri che spediscono dall'Europa ed hanno prezzi molto convenienti per i cinafonini?
Infine volevo approfittare della vostra immensa esperienza per chiedervi se è possibile stilare una percentuale di mortalità di questi cinafonini in generale o più specificatamente per marca, in modo tale da valutare se in larga scala è conveniente attivare una procedura di reso. Ove mai dovesse esserci una percentuale che va dall'1% al 3% di prodotti che escono guasti all'arrivo o durante il loro periodo di garanzia, in questi casi credo che non valga nemmeno la pena sbattersi per farli riparare/sostituire con "immensi" viaggi
Con la speranza di aver aperto un thread utile a molte persone, ringrazio anticipatamente chi parteciperà e vi saluto tutti con affetto.