Ne conoscete una? Ultimamente sono diventato sensibile al tema e prima di consigliare un telefono a mia madre vedrò di informarmi bene...
Ne conoscete una? Ultimamente sono diventato sensibile al tema e prima di consigliare un telefono a mia madre vedrò di informarmi bene...
È come usare un ombrello durante un tornado, inutile
Le lampadine emettono radiazioni, il frigo emette radiazioni, tutto le emette, e inutile ripararsi quando h24 vieni bombardato fa radiazioni
Il mio consiglio è non telefonare troppo, oggi abbiamo la possibilità di mandare messaggi con i dati, ci guadagni di salute
Sì vanno bene i consigli generali, però ci sono comunque differenze tra telefono e telefono... Tipo il lumia 630 si sa che ne emette troppe.. Gli altri?
La potenza trasportata dalle onde elettromagnetiche decade con il quadrato della distanza dall'emettitore.
Un microonde o un frigorifero stanno mediamente a metri di distanza dal corpo umano, un cellulare sta solitamente in tasca, a pochi centimetri dall'apparato riproduttivo, e emette continuamente onde, a maggior ragione se i dati sono attivati.
Purtroppo, tornando in topic, non conosco un sito affidabile che raccolga i SAR, ma sarei contento se qualcuno esperto in materia intervenisse.
Non serve a molto sapere il SAR, dato che viene testato in condizioni limite che non ci riguardano quasi mai. Non sto a spiegarvi come cambiano le emissioni nelle varie situazioni, vi basta seguire alcuni consigli di buonsenso.
Come detto basta tenere il telefono lontano mentre è in trasmissione, anche 10cm bastano per ridurre drasticamente la potenza del segnale.
L'espozizione maggiore si ha oltre che in chiamata, nei luoghi dove c'è poca ricezione, e in movimento.
Quindi in treno o auto se non lo usate tenetelo offline, o almeno lontano dal corpo, perchè produce spesso circa 2watt per molti secondi. Risparmierete anche batteria.
Anche il wifi ha quasi la stessa potenza sebbene siano frequenze diverse con diverse capacità di penetrazione nei materiali, comunque si parla di microonde ed è attivo per molto più tempo.
In altre parole quando dormite evitate di tenerlo sotto al cuscino specie se sta scaricando o trasmettendo dati.
paranoie , l'unica è usare cuffie via cavo ma comunque siamo circondati da onde è il costo del progresso .
"Sembra dunque che per questo particolare io sia più saggio di quest'uomo, poiché non m'illudo di sapere ciò che non so!" - Socrate.
Rimango convinto che il "siamo circondati da altre onde, quella del cellulare è trascurabile" sia un'argomentazione alquanto flebile.
La fisica si è dimostrata abbastanza precisa nello studio delle onde, basti pensare che tutta la miniaturizzazione dei chip e i nuovi processi costruttivi a x nanometri si basano quasi interamente su studi per evitare interferenze tra i componenti; tradotto in soldoni, il fatto che un computer o un cellulare oggi funzionino è un lampante esempio di quanto, per una volta, i modelli fisici reggano straordinariamente bene.
Mi sembra anche abbastanza facile da calcolare/dimostrare, con qualche nozione di onde e di fisica e qualche numero, che in uno scenario normale, ovvero utente in una stanza, a qualche metro dagli elettrodomestici e con il cellulare praticamente attaccato al corpo, la maggior parte dell'energia assorbita dal corpo tramite onde elettromagnetiche derivi proprio dal cellulare, se qualcuno ha voglia e tempo di mettersi a fare due conti.
Obiezioni più ragionevoli possono essere che la luce stessa è un'onda, che trasporta parecchia più energia di quanta provocata da un cellulare, e che non esistono prove scientifiche che dimostrino una correlazione stretta tra le onde di un cellulare e i tumori.
In tutto questo però non stiamo valutando la frequenza delle onde, che assieme alla potenza è una determinante per valutare la pericolosità di un'onda.
Sicuramente, inoltre, ha ragione scoiattolo_difettoso nel dire che il SAR è misurato in determinate condizioni, e che quindi non basta valutare quel parametro per capire quante onde emette un dispositivo.
Naturalmente anche gli altri consigli dati sono assolutamente condivisibili, così come l'utilizzo di cuffie con cavo.
Tuttavia, generalizzare può portare a conseguenze abbastanza assurde.
Ad esempio, anche la tecnologia bluetooth comporta l'uso di onde, ma data la bassissima potenza queste onde sono MOLTO meno pericolose di quelle emesse dalla rete 2G, ad esempio.
Generalizzando si potrebbe pensare "il bluetooth è un'onda = fa male = non cambia niente = non uso l'auricolare bluetooth perché è tanto uguale" che è, semplicemente, falso (potenza nominale del 2G: circa 1W, potenza del bluetooth classe 2: max 2.5mW, mille volte di meno).
Non è necessario "credere" a quanto si legge su internet, ma anche fare disinformazione non mi sembra appropriato.
Poi se avete fonti che smontino quanto ho detto, o avete già fatto misurazioni e calcoli e avete qualche link da condividere me lo leggo ben volentieri![]()
insomma nessuna lista o sito che abbia fatto una ricerca seria?
perché io in giro ho trovato poco e niente