Dato che ho appena finito di scomodare i santi ho pensato che fosse una buona cosa mettervi a conoscenza del fatto.
Navigando tranquillamente con Chrome, ho avuto la necessità di utilizzare Twitter. Ahimè, avendo appena cambiato ROM ho dovuto piallate tutto e ho dimenticato di reinstallare l'app ufficiale. Beh poco male, decido di utilizzarlo direttamente dal browser. In seguito, dopo aver chiuso appunto Chrome, questo simpatico SMS mi avvisa dell'attivazione del presunto servizio Lol Up:
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E già qui i cabbasisi mi girano non poco. Visto il numero telefonico ho pensato fosse un banale scherzo. Istintivamente la prima cosa che mi è venuta in mente di fare è appunto controllare il credito residuo, e qui la sorpresa, dato che mi ritrovo con 9 euro in meno:
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Stiamo scherzando? I provider esterni sono in grado di attivare servizi su una numerazione che nemmeno viene specificata, con la sola apertura di un banner pubblicitario? Ovviamente non è la prima volta che mi accade una cosa simile (nel mio caso è la seconda), ma in giro per la rete si leggono molti di questi episodi.
Una volta contattato il consulente Wind mi è stato detto che non essendosi aggiornato il loro "sistema" con il quale monitorano gli eventuali accessi da parte di servizi esterni, mi tocca riprovare fra qualche ora.
Detto questo pongo la mia conclusione, ovvero che non navigherò mai più senza un software che blocchi gli ads per quanto riguarda il browser web. Ho sempre evitato di utilizzarli in quanto so benissimo che la pubblicità è una forma di supporto, ma non in questo caso.
In ogni caso specifico che non mi infastidisce aver "perso" il credito telefonico, ma il modo in cui certi provider possano truffare utenti senza nemmeno il loro consenso.
Attenzione a questo tipo di frodi.
P.S. In rilievo è presente una discussione trattante appunto un argomento simile ma ho pensato fosse opportuno separare le due cose dato che la sostanza è completamente diversa.