CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Metodo Ripartizione Ram

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    59

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Metodo Ripartizione Ram

    Salve a tutti sicuramente questa è la rogna di Android di telefono o pad che escono con 512/1gb ram
    e dopo aver messo tre app e fatto un pò di aggiornamenti si riempie e ti comincia ad uscire sempre
    il msg memo esaurita.Allora essendo esperto le ho provate tutte con e senza root , senza con i vari
    programmi che puliscono la ram e cmq il problema si ripresenta, poi con dispositivo rooted e sd card
    esterna con i vari link2sd app2sd etc partizionando la scheda ma il problema c'è sempre. Allora la mia
    domanda è esiste un sistema per ripartizionare ram e rom senza usare sd esterne?? tipo come si fà
    quando vuoi ridimensionare un hd in Windows anche con sistema istallato?? Per fare un esempio un pad con
    1gb di ram e 8gb di rom farlo diventare 2gb di ram e naturalmente diminuisce Rom.

    PS: sarebbe ideale senza root.

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Limma


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,954
    Smartphone
    Oppo Find 7a - Xiaomi Mi3

    Ringraziamenti
    115
    Ringraziato 500 volte in 475 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Rokko69 Visualizza il messaggio

    Per fare un esempio un pad con
    1gb di ram e 8gb di rom farlo diventare 2gb di ram e naturalmente diminuisce Rom.
    Quello che chiedi è "fisicamente" impossibile dato che, negli smartphone come nei pc, la memoria RAM e la memoria ROM sono componenti hw assolutamente distinti.
    Puoi forse "partizionare" la ROM come faresti con un HD di un PC, ma la RAM la puoi solo aumentare sostituendo i chip hw, cosa ovviamente impossibile in uno smartphone in quanto i chip della RAM sono saldati sulla scheda madre del telefono.

    Se non fossi stato chiaro chiedi pure...
    Ultima modifica di Limma; 17-06-15 alle 10:35

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    59

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Ok grazie pensavo che erano solo partizionate, quindi praticamente è in risolvibile questo problema
    basta che metti per es Facebook e whatsapp (ricevi un po di video e foto) hai saturato la memoria.

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Limma


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,954
    Smartphone
    Oppo Find 7a - Xiaomi Mi3

    Ringraziamenti
    115
    Ringraziato 500 volte in 475 Posts
    Predefinito

    Devi distinguere il funzionamento della RAM da quello della ROM.
    La RAM carica all'avvio il sistema operativo (sintetizzo molto, naturalmente...) e poi le applicazioni che apri e che lasci poi in background. Questo significa che meno RAM hai meno sarà efficiente il famigerato multitasking, tendendo così facilmente a imballare il sistema. È evidente che sistemi con 512MB di RAM sono da evitare, e 1GB è ormai il limite minimo, limite che si sta spostando verso l'alto, come avrai visto.
    Altro è il problema della ROM della quale solitamente all'utente ne resta una parte inferiore rispetto a quella dichiarata visto che una parte è riservata al sistema. Anche qui è evidente che device con 4, ma anche con 8GB di ROM può risultare insufficiente proprio perché facilmente saturabili installando un po' di app e immagazzinando video, foto e altri file.
    Resta la possibilità di utilizzare una microSD per salvare i documenti e lasciare più spazio nella ROM per le applicazioni (anche qui però ci sarebbero da fare ulteriori precisazioni...) che non sempre si possono installare nella microSD esterna.
    Ultima modifica di Limma; 17-06-15 alle 17:30

  6. #5
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Per quanto riguarda la Ram unica soluzione usare un programma come "RAMEXPANDER" per creare un file "Swap" sulla SD esterna. Io utilizzo ormai da un anno RAMEXPANDER e riesco a far girare applicazioni pesanti in più il multitasking migliora di parecchio. Ti allego uno Screenshot della mia configurazione ottimale di RAMEXPANDER. Come puoi vedere per avere dei miglioramenti in un Device con solo 512 MB di Ram non serve un file Swap di grandi dimensioni, anche se, può variare dal tipo di Device e dalla versione di Android.


  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    59

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Scusate ma sono stato via e fuori dalla civiltà quindi non avevo internet , sono tornato da qualche giorno
    e mi ritrovo con persone che mi conoscono che hanno smarthphone con 1Gb di ram (no root) e mi assillano
    sul annoso problema di memoria insufficiente. Utilizzando questo prg (swap) e magari avendo un micro sd tipo
    16gb a quanto lo devo settare il file swap.?? Grazie anticipato

    Ps: ripeto su terminali no root

  8. #7
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Rokko69 Visualizza il messaggio
    Scusate ma sono stato via e fuori dalla civiltà quindi non avevo internet , sono tornato da qualche giorno
    e mi ritrovo con persone che mi conoscono che hanno smarthphone con 1Gb di ram (no root) e mi assillano
    sul annoso problema di memoria insufficiente. Utilizzando questo prg (swap) e magari avendo un micro sd tipo
    16gb a quanto lo devo settare il file swap.?? Grazie anticipato

    Ps: ripeto su terminali no root
    Essendo le memorie SD più lente (ovviamente) della RAM fisica non avrai benefici in termini di prestazioni, anzi... Ma comunque il root è necessario
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    59

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    ok grazie e allora niente se lo tengono così

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy