CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
Discussione:

Come é strutturata la memoria di uno smartphone ?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Come é strutturata la memoria di uno smartphone ?

    Buon pomeriggio a tutti. Mi chiamo Gianni51 ed oltre ad essere un novellino, sono anche molto anziano e perciò bisognoso di "assistenza adeguata". Chiarisco subito la frase dell'oggetto: ho avuto a che fare con i primi pc nel 1980 circa e da allora ad oggi le cose sono cambiate tanto e, soprattutto, molto in fretta. Non si fa a tempo ad imparare qualcosa che ben presto bisgona reimparare altro perché le precedenti istruzioni sono nel frattempo diventate "obsolete". E va bene, il progresso é così e dobbiamo adeguarci. Arrivo allo smartphone; che strumento delizioso, pieno di capacità che, parlo per me, sfrutto appena per poche applicazioni che ormai sono diventater indispensabili addirittura per la mia stessa sopravvivenza (esempio é la sveglietta che mi ricorda nel corso della giornata di prendere quella determinata pillola, e così via).
    La situazione é questa: non so come é strutturata (suddivisa) la memoria all'interno del mio cellulare. Ok, ho una scheda da qualche Giga (che il sistema chiama "SdCard0") sulla quale é probabile che trovi spazio il sistema operativo e le apps che ho scaricato. Ho una seconda scheda da 16 o 32 Giga che il sistema chiama extSdCard (oppure SdCard1) sulla quale ho creato miei archivi per appoggiare le foto e altri dati di un certo "peso". Quando utilizzo un programma che mi fa vedere contemporaneamente le due schede, vedo che la SdCard0 é quasi piena e per questo rallentata molto la fluidità del sistema, mentre la ExtSdCard (o SdCard1) ha ancora molto spazio in Giga che però non riesco a far sfruttare dal cellulare. Allora chiedo aiuto a qualcuno di voi che sia in grado di spiegarmi cortesemente (e pazientemente) come e dove vengono salvati i dati, se c'é la possibilità di sfruttare al massimo la capacità della scheda esterna e come fare.
    Ringrazio da subito coloro che gentilmente faranno questa buona azione.
    Ciao, Gianni51

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    Ciao, le due SD sono spazio di archiviazione per i dati utente. La prima, SDCard0, è appunto quella interna. Ovviamente se ad esempio un telefono ha memoria da 16 GB la memoria SD non sarà mai di 16, questo perché è partizionata in system (dove risiede il sistema), data (dove sono presenti i file apk, cioè gli installer delle app installate assieme ai loro dati), cache (dove sono salvati file di secondaria importanza e non fondamentali, ma comunque utili al miglioramento delle prestazioni) e infine la memoria SD interna per il salvataggio di musica, foto e video. Alcune app però, oltre a scrivere in data, salvano alcuni file anche in SdCard0 (vedi WhatsApp che salva li le immagini, i video e le conversazioni ad esempio).

    SdCard1 (o extSdCard) è la memory card montata nel telefono (e che è dunque possibile sostituire). Qui le applicazioni non possono scrivere in alcun modo (a differenza di quella interna), tranne per qualche rara eccezione come ad esempio la fotocamera. Con la versione di Android "KitKat" (4.4) non è infatti più possibile, per le app, scrivere su quella memoria a meno che non si riabilitino i permessi, ma necessiti del root.

    Comunque sia, sempre avendo il root, si possono invertire le memorie facendo riconoscere la SD esterna (che nel tuo caso è più capiente) come interna e viceversa. Questa operazione va eseguita solo e soltanto se la SD esterna è di buona qualità (classe 10), altrimenti si otterrebbe solo un peggioramento delle prestazioni, dunque sconsiglio personalmente di procedere. Piuttosto potresti effettuare una pulizia tramite SDMaid per cancellare i file inutili...
    Ultima modifica di NiloGlock; 03-08-15 alle 10:13
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao, sei stato davvero gentile ed esaustivo. Vorrei qualche chiarimento però.
    1) ".....Qui le applicazioni non possono scrivere in alcun modo (a differenza della SD interna), tranne per qualche rara eccezione come ad esempio la fotocamera. Con la versione di Android "KitKat" (4.4) non è infatti più possibile, per le app, scrivere su quella memoria a meno che non si riabilitino i permessi, ma necessiti dei permessi di root...."
    Cosa vuol dire, che se ho installata la versione di Android 4.1.2 "che non so come si chiama" potrei invece scrivere sulla SD Esterna?
    2) ".....Comunque sia, sempre avendo il root, si possono invertire le memorie facendo riconoscere la SD esterna (che nel tuo caso è più capiente) come interna e viceversa. Questa operazione va eseguita solo e soltanto se la SD esterna è di buona qualità (classe 10)...."
    Ho il root, ma come si fa questa cosa qua? L'inversione, dico?
    3) ".....Piuttosto potresti effettuare una pulizia tramite SDMaid per cancellare i file inutili..."
    Questa cosa si può fare e la faccio immediatamente.

    Spero che vorrai graziarmi ancora una volta rispondendo alle due domande. Grazie e ciao
    Gianni

  5. #4
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Gianni51 Visualizza il messaggio
    1) ".....Qui le applicazioni non possono scrivere in alcun modo (a differenza della SD interna), tranne per qualche rara eccezione come ad esempio la fotocamera. Con la versione di Android "KitKat" (4.4) non è infatti più possibile, per le app, scrivere su quella memoria a meno che non si riabilitino i permessi, ma necessiti dei permessi di root...."

    Cosa vuol dire, che se ho installata la versione di Android 4.1.2 "che non so come si chiama" potrei invece scrivere sulla SD Esterna?
    Con Jelly Bean i permessi per la scrittura su SD esterna per le app di terze parti sono attivi, per cui se ad esempio installi una galleria alternativa dal Play Store potrai spostare/cancellare/rinominare/modificare immagini che si trovano appunto nella memoria esterna, cosa che invece non è possibile fare su KitKat appunto, a meno che non si effettua la modifica detta prima

    Quote Originariamente inviato da Gianni51 Visualizza il messaggio
    2) ".....Comunque sia, sempre avendo il root, si possono invertire le memorie facendo riconoscere la SD esterna (che nel tuo caso è più capiente) come interna e viceversa. Questa operazione va eseguita solo e soltanto se la SD esterna è di buona qualità (classe 10)...."

    Ho il root, ma come si fa questa cosa qua? L'inversione, dico?
    Ogni telefono ha le sue procedure di modding, per cui dovresti controllare la sezione dedicata al tuo terminale, comunque sia in genere su 4.1 basta effettuare una modifica al file vold.fstab che si trova in /system/etc.

    Quote Originariamente inviato da Gianni51 Visualizza il messaggio
    3) ".....Piuttosto potresti effettuare una pulizia tramite SDMaid per cancellare i file inutili..."
    Questa cosa si può fare e la faccio immediatamente.
    È uno dei programmi più affidabili e meno invasive (nettamente meglio di Clean Master, che fa più danni che benefici) per cui vai tranquillo. Ovviamente alcuni file che verranno cancellati si rigenereranno ma almeno avrai eliminato tutti i resti delle vecchie app non più installate e fatto un pò di ordine all'interno della SD appunto.

    Quote Originariamente inviato da Gianni51 Visualizza il messaggio
    Spero che vorrai graziarmi ancora una volta rispondendo alle due domande. Grazie e ciao

    Gianni
    Figurati Per ringraziare puoi usare il tasto thanks
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

  6. Il seguente Utente ha ringraziato NiloGlock per il post:

    Gianni51 (04-08-15)

  7. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Vorrei solo aggiungere che pochi, purtroppo TROPPO pochi secondo il mio personale punto di vista, dispositivi hanno la memoria di sistema non partizionata (come ad esempio il mio tablet Asus ME173X da me comprato proprio per questa particolarità).

    In questo caso la memoria interna e non rimovibile sarà un unico blocco e, se pur talvolta riconosciuta dal sistema come tale in nome soltanto, non avrà alcun tipo di funzione SDcard. Il sistema salverà i suoi dati laddove gli stanno più comodi senza alle volte sottoporti a limitazioni di memoria di sistema troppo piccola come e quando succede caricando alcune app (nella fattispecie, giochi tipo Asphalt 8) che richiedono anche quasi 2Gb di memoria di sistema libera per essere installati (come mi è successo nel mio precedente tablet che aveva appunto la memoria di sistema segmentata).

    Dov'è il vantaggio in questa configurazione unico blocco, askerete? Beh, in questo caso se installaste una delle app esose di memoria di installazione di cui sopra e disponete una SDcard esterna sarete in grado di spostare su questa, se volete (e alcune volte può convenire), attraverso la funzione integrata in Android da Gingerbread in avanti, parte della app extra-pesante per rendere il sistema più snello ed efficiente.

    Potete farlo anche se il vostro dispositivo ha la memoria segmentata, ma con la memoria interna partizionata in System e SDcard interna le app vengono spostate nella SDcard che sarà SEMPRE e SOLTANTO la sola partizione SDcard non removibile e MAI la SDcard esterna. Alcuni sistemi per poter usare in questa configurazione frammentata la SDcard esterna per poterci spostare sopra le app al posto di della SDcard interna sono stati trovati, ma non funzionano su tutti i dispositivi, richiedono root e sono alla fin fine il classico caso di trovare una soluzione geniale ad un problema che, fosse stata la memoria interna un unico blocco non segmentato, non sarebbe esistito.

    È infatti quella di avere un unico non partizionato blocco di memoria di sistema semplicemente, secondo me, una gestione di memoria più efficiente, in quanto la SDcard esterna altrimenti ad altro non serve che esclusivamente come recipiente per file multimediali e ampiamente sotto-utilizzata.

    Si, swappare la SDcard interna con quella esterna può darvi un po di respiro se avete problemi di memoria nella quale spostare le app, ma vi lascerebbe poi COMUNQUE con un segmento di memoria (la SDcard integrata) poco se non del tutto inutilizzata, ed è uno spreco che personalmente non riesco a giustificare.
    Ultima modifica di Arrowbreaker; 05-08-15 alle 00:17
    Pronto? Si? Si. Si... si... si... T'HO DETTO DI SI, CE L'HO QUI LA BRIESH!
    (cit: Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro. 1946-2013. Riposi in pace)


    Those who would trade freedom in order to get safety deserve neither.
    - B. Franklin

  8. Il seguente Utente ha ringraziato Arrowbreaker per il post:

    Gianni51 (04-08-15)

  9. #6
    Androidiano VIP L'avatar di ultrasound91


    Registrato dal
    Jul 2014
    Località
    Lecce
    Messaggi
    2,725
    Smartphone
    HTC One M7

    Ringraziamenti
    90
    Ringraziato 532 volte in 496 Posts
    Predefinito

    Le mappe di qualsiasi app di navigazione vengono salvate sempre sulla sd esterna, se presente.

  10. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Posseggo un Samsung Advance S GT-I9070 e non so altro (purtroppo). Quindi la tua spiegazione sulla partizionatura del sistema non so se può valere per il mio smartphone; ma ammettendo che lo sia, per poterla effettuare avrei bisogno di molti dettagli espressi in maniera molto molto semplice (terra terra, insomma).
    Pertanto tornando al terzo capoverso della tua risposta chiedo: sarebbe possibile configurare la memoria tutta in un blocco (condivisa quindi fra memoria interna ed extSdCard)? E quale sarebbe la differenza fra questa tua eventuale soluzione e quella suggerita nel post precedente da Padawan che parla invece di scambio (fittizio) di SdCard0 con SdCard1 ?
    Grazie anche a te per la risposta e per l'impegno per spiegarmi delle cose che, ahimé, comprendo fino ad un certo punto. Siete davvero molto gentili, tutti.
    Ciao





    Scusami ma, nonstante la mia scarsa competenza, devo ribattere che non é proprio vero quello che dici. A me pare che applicazioni come Sygic non salvano le mappe sulla extSdCard, a meno che non venga espressamente richiesto ed anche con qualche arteficio (quando installai Sygic per la prima volta mi ritrovai lo spazio esaurito e le mappe sulla SdCard0. Le spostai e dopo aver rilanciato l'app, non ricordo come ma indirizzai la ricerca delle mappe sulla extSdCard e da allora funziona sempre così.
    Grazie per la risposta, ciao
    Ultima modifica di NiloGlock; 04-08-15 alle 22:29 - Motivo: Unione post consecutivi

  11. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2015
    Località
    Torino
    Messaggi
    592
    Smartphone
    GT-I9070, Osprey, Kenzo

    Ringraziamenti
    146
    Ringraziato 194 volte in 155 Posts
    Predefinito

    Gianni51, anche io ho un S Advance e non c'è la possibilità di unire sdcard0 e memoria di massa. Puoi però invertire le memorie (sdcard0 ed extsdcard) cambiando kernel. Il kernel da installare dipende dalla rom che monti: sulle stock o stock based il cocore r10 è il migliore ed integra questa funzione (e molte altre), sulle rom kitkat dovrebbe già essere integrata nel kernel della rom (sulla aosp del j-team c'è), se no l'mk kernel dovrebbe poterlo fare (credo...non ricordo bene).
    Per aumentare lo spazio per installare le apps l'unica soluzione è link2sd, ma necessita di una sd buona (classe 10)

    Stefa99
    XiaoMi RedMi Note 3 pro 3/32

    ROM -> MiUI 9.1 Xiaomi EU
    Kernel -> stock

  12. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Mi sopravvaluti. Non ho né le conoscenze né l'esperienza per installare il "kernel", non so cosa siano le "stock" (un liquore?), il "cocore" (tenimmece accussì, anneme e cocore...."). Scusa la mia benevola risposta, e comunque ho molto apprezzato la volontà d'aiutarmi. Onestamente, non ce la faccio se non mi date un aiuto (che non pretendo) veramente TERRA TERRA (non come i missili).
    Gianni

  13. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2015
    Località
    Torino
    Messaggi
    592
    Smartphone
    GT-I9070, Osprey, Kenzo

    Ringraziamenti
    146
    Ringraziato 194 volte in 155 Posts
    Predefinito

    Stock vuol dire firmware originale, stock based sono i sistemi modificati (rom) basati sul firmware originale (un esempio è la "ResurrectionJB" di Davyleggend) . CoCore è il kernel compilato da CoCafe (uno sviluppatore)
    Tu hai il firmware originale con i permessi di root, giusto?
    Per cambiare kernel è semplicissimo: nella sezione "modding samsung galaxy s advance" c'è una discussione apposita dove puoi scaricarlo come file .zip (la versione r10 è la piú stabile), appena riesco metto il link
    Per installarlo devi
    -scaricare l'app "universal kernel flash" dal Play Store,
    -estrarre dal file .zip il file kernel.bin.md5
    -aprire universal kernel flash
    -selezionare select kernel image
    -selezionare il file kernel.bin.md5
    -selezionare flash kernel image
    -selezionare reboot recovery

    In recovery devi selezionare
    -wipe cache
    -yes, wipe cache
    Poi
    -advanced
    -wipe dalvik cache
    -yes wipe dalvik cache
    Poi
    -reboot
    Dopo l'avvio ti uscirà fuori una finestra con scritto "ottimizzazzione app xx di yy", quando avrà finito di ottimizzare (ricrea la cache di dalvik, la virtual machine di Android, come java in windows)

    Nella discussione relativa al CoCore trovi istruzioni piú dettagliate

    Cerca poi su google " CoCore manager", dovresti trovare una discussione dove si può scaricare un'applicazione in formato .apk (equivalente del .exe di windows) che serve per gestire tutte le funzionalità del CoCore (anche quí dopo ti metto il link ;-) )

    Spero di non aver dimenticato nulla...

    Stefa99
    XiaoMi RedMi Note 3 pro 3/32

    ROM -> MiUI 9.1 Xiaomi EU
    Kernel -> stock

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy