Ragazzi apro questa discussione per cercare di saper da voi se ho capito bene quanto gira attorno ai telefoni cinesi e alla mancanza della banda da 800mhz.
Allora se uno ha un piano di telefonia che prevedec il 4G e, ha anche, il telefonino/smarthphone che lo suppporta può navigare in 4G se la copertura risulta essere adeguata.
Ora in italia le frequenze utilizzate per trasmettere il 4G sono la 800mhz (mancante nella maggior parte dei telefoni cinesi), la 1800mhz e la 2600mhz.
Ordunque se il nostro gestore copre la nostra posizione solo con una freuqenza di 800mhz, e noi smarthphone cinesi dotati non possiamo agganciarla, non abbiamo la possibilità di navigare in 4G ma scaleremo direttamante di 3G ...Giusto?
A me sinceramente non interessa molto navigare in 4G, i piani attuali prevedono un rincaro di circa 5euro mensili per poter avere accesso a questa tipologia di rete, quindi sono dell'avviso di continuare in 3G per molto tempo. Il mio dubbio è la mancanza della banda 800mhz va a ledere anche sulla recezione del 3G o non ci azzecca una fava?
Tutto questo perchè ci sono in giro molti telefoni cinesi (Miezu e Xiaomi in primis) parecchio validi che però fin'ora ho scartato perchè temevo questa mancanza della banda 800mhz, ma se come penso di aver capito questa, influisce solo sulle prestazioni del 4G (che per avere bisogna pagare un nuovo abbonamento al proprio gestore) e non anche sul 3G, mi fiondo sulle prime offerte che trovo.
La mia paura era che andando spesso in montagna dove la copertura presumo sia sempre 800mhz non avrei mai avuto il telefono funzionante, in realtà il telefono funziona ma non il 4G ben si in 3G giusto?
grazie