CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Rockson con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: bluemask con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 49 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Malware, connessione: Aiuto!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

Malware, connessione: Aiuto!

Buonasera a tutti. Da un mese circa ho problemi di connessione con il mio samsung s4 non dovuto all'operatore coopvoce (ho anche un tablet e un altro vecchio telefono e ho fatto diverse prove e con questi non ho problemi inserendo la sim dello smarphone). Risulto irraggiungibile quando non lo sono e perdo anche connessione dati. Ho scoperto con Avira che ho un virus org.chromium.chromium.y9tmks che però l'antivirus non riesce a rimuovere e che ho individuato sulla scheda sd. Il problema è che cmq il telefono anche senza la scheda sd ha lo stesso problema di connessione. Quindi 1)qualcuno ha delle idee su cosa non potrebbe funzionare? 2) come si rimuove il virus?

Grazie.
    Elena

2.  
    Androidiano VIP L'avatar di SonoUnUnicorno

Smartphone
    Xiaomi Mi5 e MiPad 2

Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 239 volte in 221 Posts
    Predefinito

Allora non so se il problema possa essere dovuto da questo "presunto virus" (potrebbe essere tranquillamente un falso positivo) o da altro, ma in ogni caso ti consiglio di formattare la SD e flashare la ROM stock da Odin.
    P.S.= lascia perdere gli antivirus che su android sono inutili, basta scaricare solo da fonti affidabili.
    Dispositivi attuali:

Xiaomi Mi5 32Gb
    ROM: LineageOS 14.1 + Magisk 12.0
    Recovery: TWRP 3.1.0-1 Official

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

SonoUnUnicorno dici fesserie. L'antivirus serve perchè ti puoi infettare anche aprendo una foto su WhatsApp o su FB o andando in un sito infetto con Google Chrome. Infatti a me è successo e sto uscendo pazzo perchè Avg Pro non riesce a togliermelo !!!

Baby Droid L'avatar di Zrce

Smartphone
    Molteplici Xiaomi,Nexus,Iphone

Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 11 volte in 3 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da SonoUnUnicorno Visualizza il messaggio
    Allora non so se il problema possa essere dovuto da questo "presunto virus" (potrebbe essere tranquillamente un falso positivo) o da altro, ma in ogni caso ti consiglio di formattare la SD e flashare la ROM stock da Odin.
    P.S.= lascia perdere gli antivirus che su android sono inutili, basta scaricare solo da fonti affidabili.
    Quote Originariamente inviato da Claudik01 Visualizza il messaggio
    SonoUnUnicorno dici fesserie. L'antivirus serve perchè ti puoi infettare anche aprendo una foto su WhatsApp o su FB o andando in un sito infetto con Google Chrome. Infatti a me è successo e sto uscendo pazzo perchè Avg Pro non riesce a togliermelo !!!
    Putroppo Sonoununicorno ha ragione molte volte l'unica soluzione è piallare e ripartire da zero e stare più attenti

Smartphone
    Xiaomi Mi5 e MiPad 2

Ringraziamenti
    8
    Predefinito

Scusa ma non dico fesserie perché so di quello che parlo, e ti spiego anche il perché. L'antivirus non riesce a toglierlo perché effettivamente non ha i permessi per farlo. Il fatto che tu venga infettato scaturisce da falle di sicurezza (CVE, common vulnerability exposures) di Android o del kernel Linux che vengono fixate da Google con le patch di sicurezza, ma i produttori spesso ritardano con gli aggiornamenti o proprio non li rilasciano. Puoi controllare le vulnerabilità con un app come Android VTS che trovi su GitHub.
    Dispositivi attuali:

Xiaomi Mi5 32Gb

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

SonoUnUnocorno scusa ma stai parlando con me o con Ecccp ? Ok allora sbaglio io che non ho nessuna pratica di Android. Mi spieghi che significa piallare (forse formattare ?) e che vuoi dire con "o del kernel Linux che vengono fixate da Google con le patch di sicurezza" ?
    E l' App Android VTS che si trova su GitHub cosa è ?
    Ti faccio presente che io nel mio S4 ho AVG AntiVirus PRO.

Mi faresti anche cosa molto gradita se sempre in questo forum (Android cafè) vai a leggere quanto ho pubblicato il giorno 6 c.m. nel post con questo titolo : "problema con Malware e AVG Antivirus PRO nel Samsung S4"

Potresti ripondermi li ?

Grazie
    Ultima modifica di Claudik01; 11-03-16 alle 16:38

Smartphone
    Xiaomi Mi5 e MiPad 2

Ringraziamenti
    8
    Predefinito

SonoUnUnocorno scusa ma stai parlando con me o con Ecccp ? Ok allora sbaglio io che non ho nessuna pratica di Android. Mi spieghi che significa piallare (forse formattare ?) e che vuoi dire con "o del kernel Linux che vengono fixate da Google con le patch di sicurezza" ?
    E l' App Android VTS che si trova su GitHub cosa è ?
    Ti faccio presente che io nel mio S4 ho AVG AntiVirus PRO.

Mi faresti anche cosa molto gradita se sempre in questo forum (Android cafè) vai a leggere quanto ho pubblicato il giorno 6 c.m. nel post con questo titolo : "problema con Malware e AVG Antivirus PRO nel Samsung S4"

Potresti ripondermi li ?

Grazie
    Piallare è un termine guasi "dialettale" per dire formattare tutto reinstallando anche il sistema operativo. Partendo dal presupposto che Android si affida ad un kernel Linux per funzionare (componente che si occupa di far comunicare hardware e software), le eventuali falle di sicurezza che lo affliggono si ripercuotono sul sistema. Tramite queste falle (che alla fine sono bug) si riesce ad infettare senza troppa fatica un dispositivo con un malware che si inserisce nella partizione /system per non poter essere cancellato. In questo caso per risolvere ogni problema occorre proprio "piallare". Google proprio per evitare tutti questi problemi rilascia ogni mese delle correzioni di sicurezza (= patch o fix) che devono essere distribuite dai produttori come aggiornamenti. Dopo guardo l'altro thread e rispondo lì.
    Dispositivi attuali:

Xiaomi Mi5 32Gb

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da SonoUnUnicorno Visualizza il messaggio
    Piallare è un termine guasi "dialettale" per dire formattare tutto reinstallando anche il sistema operativo. Partendo dal presupposto che Android si affida ad un kernel Linux per funzionare (componente che si occupa di far comunicare hardware e software), le eventuali falle di sicurezza che lo affliggono si ripercuotono sul sistema. Tramite queste falle (che alla fine sono bug) si riesce ad infettare senza troppa fatica un dispositivo con un malware che si inserisce nella partizione /system per non poter essere cancellato. In questo caso per risolvere ogni problema occorre proprio "piallare". Google proprio per evitare tutti questi problemi rilascia ogni mese delle correzioni di sicurezza (= patch o fix) che devono essere distribuite dai produttori come aggiornamenti. Dopo guardo l'altro thread e rispondo lì.
    Alla fine sono riuscita ad eliminare il virus ma non il problema di connessione, nemmeno con un reset. Lo porterò in assistenza....grazie per le risposte

Permessi di invio