CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

Tablet come computer di bordo auto!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di gigifan


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    98

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Tablet come computer di bordo auto!

    Salve a tutti,
    forse avrei dovuto aprire questo thread in un forum automobilistico ma non è detto che non trovi risposta anche qui.
    In pratica stavo pensando di "aggiornare" la mia auto aggiungendo alcune tecnologie che non sono presenti, per motivi costruttivi o per optional non inseriti in passato. Quello che in sostanza vorrei fare è inserire un computer di bordo connesso a vari dispositivi/sensori che possano ampliare le funzionalità dell' auto, come ad esempio navigatore, termometro, sensori parcheggio, videocamera posteriore, lettore multimediale ecc.
    Non sarà una cosa semplice ma credo che con un tablet, qualche app e qualche aggeggio aggiuntivo si possa fare tutto. Infatti esistono dispositivi (come il plx kiwi bluetooth) che, connessi alla presa di diagnosi dell' auto, riescono a visualizzare tutte le varie statistiche su un dispositivo esterno (android o ios).
    Voi avete informazioni a riguardo? Qualcuno ha testato qualcosa di simile?

    Magari nel corso della discussione possiamo scambiarci pareri e consigli su questo progetto.

    Fatemi sapere cosa ne pensate, nel frattempo farò qualche ricerca più approfondita.

    Grazie

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Località
    Veneto
    Messaggi
    5
    Smartphone
    Zenfone 2 ZE551ML

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Finalmente qualcun'altro con la mia stessa idea per la testa
    Proprio una settimana fa ho rimosso per la prima volta l'autoradio di serie della mia auto per vedere "cosa nascondeva" per quanto riguarda i connettori dietro.
    Ho anche dato un'occhiata a qualche video in internet a riguardo, ma prima di mettere in atto il progetto che ho in mente ho bisogno che qualcuno con un minimo di esperienza in più di me in elettronica mi confermi che si possa fare.
    Nel mio caso mi basterebbe avere le funzioni di navigatore e media-player, ma una volta che il tablet c'è sicuramente c'è possibilità di aggiungere altro.

    Il connettore standard ISO 10487 (cercalo su wikipedia se non hai presente, non posso postare l'url) è utilizzato praticamente in tutte le auto con eventuale disposizione diversa di qualche pin ed è quello che permette di collegare il tutto alla presa dedicata all'autoradio.

    EDIT 4/6/2016:
    Ho finito con la predisposizione dei connettori per il tablet, così funziona:
    i.imgur.com/wkxCaoS.jpg

    -La spesa totale e di circa 30 € per i componenti, ai quali devi aggiungere il costo del tablet
    -Il tablet resta in carica e ha l'audio attraverso le casse dell'auto dopo che le chiavi sono state ruotate alla prima tacca del cruscotto una volta, dopodichè basta lasciarle inserite, anche se si riportano alla posizione spenta, così una volta rimosse si scollega anche l'alimentazione e non si rischia di rimanere a piedi
    Ultima modifica di Kavaz; 04-06-16 alle 11:04

  4. #3
    Androidiano L'avatar di gigifan


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    98

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Bel sistema....io per il momento ho semplicemente collegato l' aux per l' audio e una presa di ricarica usb dall' accendisigari per tenere sotto carica il dispositivo, il tutto passando i cavi dietro il cruscotto (per un risultato più pulito). Sto aspettando il supporto da auto per il dispositivo, che per il momento sarà un vecchio smartphone, così posso almeno godermi la musica e qualche funzionalità dello smartphone (navigazione ad esempio). Per le altre funzioni tipo camera posteriore, termometro ecc ancora devo pensare bene a come procedere per un buon risultato con spesa minima!

    P.S. Quindi per il momento anche tu hai implementato solo l' utilizzo delle casse per la musica?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy