CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Riparazioni non ufficiali... son sicure?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    139

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 17 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Riparazioni non ufficiali... son sicure?

    Mi è volato a terra per l'ennesima volta lo smartphone ed è partito lo schermo, pixel andati. L'assistenza ufficiale Samsung propone un cambio display a 195€ circa, ma ho trovato il classico negozietto di elettronica made in China che in 2 ore me lo sistema per 130€ con tanto di garanzia sulla riparazione... Mi fido? Ovvio che fidarsi o non fidarsi dipende dal singolo negozio, ma quello che mi chiedo è che tipo di ricambi possano usare in questi negozi al di là della bravura nel riassemblare il tutto...
    powered by Note 3 Neo

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,181
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,486 volte in 1,304 Posts
    Predefinito

    Se il telefono e' in garanzia, l'assistenza ufficiale e' indispensabile, altrimenti la perdi.

    Per quanto riguarda il ricambio, visto che stiamo parlando di un Samsung sara' un amoled Samsung anche quello del cinese.
    Comunque puo' essere che ci siano anche ricambi di "seconda categoria" ...

    Non hai detto di che telefono si tratta, ma immagino... vale la pena risparmiare 70euro ?

  4. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    Narancia (29-08-16)

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    139

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 17 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Se il telefono e' in garanzia, l'assistenza ufficiale e' indispensabile, altrimenti la perdi.

    Per quanto riguarda il ricambio, visto che stiamo parlando di un Samsung sara' un amoled Samsung anche quello del cinese.
    Comunque puo' essere che ci siano anche ricambi di "seconda categoria" ...

    Non hai detto di che telefono si tratta, ma immagino... vale la pena risparmiare 70euro ?
    Hai ragione, scusa... quello che ho in firma, un Note 3 Neo. Ha ancora 3 mesi di garanzia ufficiale e l'assistenza Samsung me ne darebbe comunque 3. Il riparatore me ne darebbe uno mi sembra, cambia poco in sostanza: se avessi la garanzia di un ricambio Samsung i 70€ risparmiati non sarebbero pochi. Ho anche pensato che se ai 200€ della riparazione ne attacco altri 200 un note 4 in offerta da qualche parte lo trovo, però non riparare il 3Neo è uno spreco, perchè è davvero performante e ha una batteria ottima. Insomma sono in crisi


    (la sfiga è che a tutti si rompe il vetro ma il display continua a funzionare, a me il vetro non ha un graffio ma è inutilizzabile quindi devo trovare una soluzione al più presto)
    powered by Note 3 Neo

  6. #4
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,181
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,486 volte in 1,304 Posts
    Predefinito

    Vabbhe' che e' cinese, ma un solo mese di garanzia e' un po' poco.
    Normalmente la garanzia sul lavoro e' di 6 mesi mentre il ricambio nuovo, in quanto tale, dovrebbe avere comunque 2 anni di garanzia.

    Lo stesso vale per il centro Samsung, tu chiedi una riparazione che e' cosa diversa dall'intervento in garanzia che copre i difetti di fabbricazione.
    ... poi possono anche usare la scusa che il telefono fuori garanzia ha rovinato il display in garanzia

  7. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    139

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 17 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Vabbhe' che e' cinese, ma un solo mese di garanzia e' un po' poco.
    Normalmente la garanzia sul lavoro e' di 6 mesi mentre il ricambio nuovo, in quanto tale, dovrebbe avere comunque 2 anni di garanzia.

    Lo stesso vale per il centro Samsung, tu chiedi una riparazione che e' cosa diversa dall'intervento in garanzia che copre i difetti di fabbricazione.
    ... poi possono anche usare la scusa che il telefono fuori garanzia ha rovinato il display in garanzia
    Il centro Samsung mi ha esplicitamente detto 3 mesi di garanzia sulla riparazione o, se più lunga, vale per tutto il periodo in cui è ancora attiva la garanzia ufficiale. Il riparatore non ufficiale l'ho sentito solo al telefono, oggi magari vado a parlarci per informarmi meglio... se mi convince glielo lascio direttamente.
    powered by Note 3 Neo

  8. #6
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,181
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,486 volte in 1,304 Posts
    Predefinito

    Se a priori ti dicono 3 mesi sono "poco seri" ... per usare un eufemismo.

    La normativa sui diritti dei consumatori dice altro e pure il codice civile.
    E' ovvio che in caso di problemi dovrai affidarti ad un'associazione per fargli causa e comunque si possono inventare mille scuse tecniche per cui sara' difficile risolvere a tuo favore o comunque in breve tempo ... ed avere un telefono in sostituzione tra 2-3 anni e' inutile.

    Purtroppo, in generale, tutti i riparatori ci "marciano" un po' sopra

  9. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    139

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 17 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Guarda, sta cosa mi demoralizza un po'... nel senso che in ogni caso, assistenza ufficiale o meno, ci sto già rimettendo (non sarà mai come avere un telefono integro). In fondo della garanzia mi interessa poco visto che a breve mi sarebbe scaduta a prescindere. A me interessa che chiunque ci metta mani faccia un buon lavoro e non mi rifili una sola, in modo che ci possa andare avanti almeno un altro anno o due. Ho parlato di nuovo col riparatore non ufficiale e mi assicura che il ricambio è originale, hanno una catena di 4 negozi e i pareri in rete sono tendenzialmente positivi (ovvio che potrebbero anche essere fatti ad arte). Ci rifletto ancora un paio di giorni e poi mi decido. Intanto grazie per l'interessamento al mio "caso".
    powered by Note 3 Neo

  10. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    383

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 59 volte in 54 Posts
    Predefinito

    Samsung, in questo caso, si è mostrata corretta.
    Non credo sia possibille invocare un difetto di conformità su un terminale che si è rotto perchè caduto a terra e, quindi, non funziona come promesso.,
    Migliaia di casi sarebbero da prendere ad esempio di non onestà commerciale.
    Su questo la vedo dura...
    Suggerimento.
    O vai dal cinese, ripari il Neo e ne perdi la garanzia.
    Poca cosa, se il terminale funzia bene come prima.
    Con tutti i rischi che il negozio concede..
    L'alternativa è spendere il doppio per uno smartphone nuovo di pari caratteristiche.
    Nuovo, aggiornabile alle nuove uscite Android, ecc
    Vedi tu cosa ritieni meglio,..

    Ciao a tutti
    Ultima modifica di Roger60; 03-09-16 alle 02:35

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy