CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1
Discussione:

[Analizziamo] Scam del falso buono acquisto su Android. Cosa si rischia?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    32

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    [Analizziamo] Scam del falso buono acquisto su Android. Cosa si rischia?

    Ciao ragazzi,
    questo pomeriggio mi è arrivato un messaggio del genere da un amico:



    Clickando nella pagina compariva questa autorizzazione dal browser:



    Dopo di che vi era un form per l'invio della pagina ai contatti di whatsapp, mi è parso un semplice invio di link... a prescindere da quanti invii si effettuassero il contatore diceva comunque che gli invii effettuati fossero uno solo quindi non credo avesse modo si sapere vramente cosa sia avvenuto su whatsapp. Io ho un Moto E gen2 con Marshmallow ufficiale, non mi è arrivata nessuna delle tipiche notifiche di android di richiesta di permessi particolari... non so cosa potesse accadere dopo eventualmente perchè ho interrotto... devo ammettere che sono stato molto sprovveduto, stavo preparando il pranzo un pò di fretta e ho distrattamente clickato spinto dalla curiosità.

    Fatto sta che poco dopo si è sviluppata una conversazione con un terzo amico in cui parlando della cosa lui prevedeva scenari semi-apocalittici... di questa pagina hanno scritto pure un paio di articolucci su qualche sitarello però hanno toni più che altro sensazionalistici per cui genericamente tramite questo link, cito testualmente: "una volta giunti sul sito esterno, il vostro smartphone sarà oggetto di attacco degli hacker che potranno rubare tutti i dati sensibili, le e-mail e le password." ...niente meno...

    Comunque ritornando alla mia sprovvedutezza e aggiungendo una menzione alla mia ignoranza, devo ammettere che a parte considerazioni spicciole del tipo... non è stato installato alcunché, nessuno dispone dei permessi di root sul mio telefono... devo ammettere che non ho le conoscenze reali per determinare cosa sia veramente accaduto sui nostri telefoni in modo plausibile.

    C'è qualcuno fra di voi, con un po' più di competenza, che si sente in grado di dire la sua su di cosa potrebbe trattarsi?
    Per esempio, la richiesta della pagina su Firefox a consentire la vibrazione... era veramente quello? Intravedete il possibile scopo di questa pagina?

    Grazie della pazienza.
    Ultima modifica di Bl4ck; 06-10-16 alle 17:44 - Motivo: ho sistemato le dimensioni delle immagini

  2.  

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy