Ciao a tutti!
Non riesco a capire una cosa (nonostante abbia già cercato in rete).
Come posso modificare una rom stock (ho scaricato quella ufficiale del produttore ed è in estensione qsb) e quanto complessa possa essere questa operazione (non sono un "cuoco" ma non sono nemmeno un novellino, solo che non mi sono mai spinto a modificare una rom stock).
Io vorrei solo togliere alcune app inutili e aggiungerne altre. Nulla di più.
In pratica ho un telefono con fw cinese, con installate di default una serie di app in cinese che non mi servono; in più vorrei sostituire alcune app (tipo il calendario e la rubrica) con le app ufficiali google. Ho già installato una rom custom (dove fra l'altro è stata inserita la lingua italiana, ma comunque non mi soddisfa appieno e il telefono lo tengo in lingua inglese).
Io ho in mente due strade ma non so se percorribili:
1- lavoro direttamente sulla rom ufficiale scaricata sul pc (in formato qsb), e qui chiedo a voi quali strumenti mi occorrono
2- installo la rom ufficiale sul telefono, sblocco il telefono e ottengo i diritti di root, installo titanium backup e da li comincio a disinstallare le app (ma non so se è fattibile, nel senso che con titanium posso disinstallare anche quelle app che vengono automaticamente installate con la rom?)
Le app che non mi interessano sono app di chat, meteo, calendario, contatti, lettore musicale, ecc.. nulla che infici il funzionamento del telefono.
Voi cosa mi consigliate? Le mie idee sono percorribili? E quanto è lunga/complessa la cosa?
Grazie