CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

Tethering, dispositivi connessi ma rete non condivisa.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    oUo
    oUo non è in linea
    Androidiano L'avatar di oUo


    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    113
    Smartphone
    iPhone

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 14 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Tethering, dispositivi connessi ma rete non condivisa.

    Ciao, ho già inserito la richiesta nella sezione del moto g4 plus, dato che ha android stock ho pensato che potessi chiedere in un'area più generale.

    Ecco il problema:

    Sul samsung S3 fare il tethering è stato semplice da subito, mi basta aggiungere "dun" all'APN in uso, con la stringa "default,dun" ho rete da cellulare e per dispositivi connessi.
    Fino a qui ci siamo ed i dubbi su abilitazioni, operatore, piano dati e quanto altro non ci interessano.

    Sul moto g4, settando la stessa cosa, i dispositivi sono connessi correttamente ma non hanno rete, ne tramite wifi, ne bluetooth ne usb.

    Unico modo che mi ha funzionato, dopo vari tentativi diversi, è stato settare l'APN come solo "dun". A quel punto navigavano gli altri ma ovviamente non il moto g. (funzionato in wifi, non avevo proprio più voglia di provare usb e bluetooth)

    In seguito ho ripristinato tutta la stinga "default,supl,fota,dun" e ho navigato da moto g e da S3 ma non da netbook...

    Come è possibile questa cosa? c'è altro che non sto considerando?

    Domanda nella domanda:
    Banalmente potrei dedurre che devo fare un APN per navigazione interna e un APN per tethering con solo il "dun" da attivare a seconda dei casi. Tra le varie prove precedenti avevo provato anche questo, ma chiudendo la pagina il telefono riattivava l'APN "default". Quando ho detto che ho sostituito "dun" ho anche fatto fuori tutti gli altri APN in modo che non ne avesse altri da scegliere...
    Non basta attivare il puntino verde per attivare un APN correttamente?

    Grazie

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2016
    Messaggi
    139
    Smartphone
    Xiaomi Mi 5

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 55 volte in 43 Posts
    Predefinito

    gli apn non toccarli e lascia quelli di default previsti dall'operatore


    per risolvere devi usare ADB e dare i seguenti comandi e poi riavviare:
    codice:
    adb shell
    
    (e poi al prompt)
    
    settings put global tether_dun_required 0

    fino ad android M quei comandi funzionano da subito,
    su android N invece a volte serve il root... dipende dallo smartphone/tablet

  4. #3
    oUo
    oUo non è in linea
    Androidiano L'avatar di oUo


    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    113
    Smartphone
    iPhone

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 14 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Ciao, grazie per essere intervenuto.
    Che intervento fa questo comando? Fa vedere al telefono come dun l'APN che ho scelto? Oppure se richiedo il tethering usa l'APN con dun sebbene non sia quello da me selezionato?

    Secondo te il bug (se di bug si tratta) dove sta? nel fatto che apparentemente non posso selezionare un APN che voglio (perchè si ripristina) o che non posso usarne uno per tutti gli usi come nell'S3.

    Se usassi questo comando oggi su M, il settaggio rimarrebbe anche dopo l'aggiornamentoad N o si perde formattando/aggiornando?

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2016
    Messaggi
    139
    Smartphone
    Xiaomi Mi 5

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 55 volte in 43 Posts
    Predefinito

    tether_dun_required può avere 3 valori:
    • null (cioè non settato)
    • 1
    • 0

    nei primi due casi viene comunicato all'operatore che stiamo usando il tethering


    semplicemente ci sono dei contratti/abbonamenti che non prevedono che il tuo piano dati pensato per cell, venga invece usato anche per navigare con altri dispositivi via tethering

    ho preso il mio primo smartphone da poco e ho avuto sempre e solo N... con gli aggiornamenti settimanali (ho uno xiaomi) la modifica rimane

  6. #5
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,294

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,287 volte in 4,373 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da oUo Visualizza il messaggio
    Ciao, grazie per essere intervenuto.
    Che intervento fa questo comando? Fa vedere al telefono come dun l'APN che ho scelto? Oppure se richiedo il tethering usa l'APN con dun sebbene non sia quello da me selezionato?

    Secondo te il bug (se di bug si tratta) dove sta? nel fatto che apparentemente non posso selezionare un APN che voglio (perchè si ripristina) o che non posso usarne uno per tutti gli usi come nell'S3.

    Se usassi questo comando oggi su M, il settaggio rimarrebbe anche dopo l'aggiornamentoad N o si perde formattando/aggiornando?
    Siccome la modifica riguarda sicuramente un file di sistema facendo un upgrade di versione Android la perderai sicuramente.
    Quote Originariamente inviato da PEBKAC Visualizza il messaggio
    tether_dun_required può avere 3 valori:
    • null (cioè non settato)
    • 1
    • 0

    nei primi due casi viene comunicato all'operatore che stiamo usando il tethering


    semplicemente ci sono dei contratti/abbonamenti che non prevedono che il tuo piano dati pensato per cell, venga invece usato anche per navigare con altri dispositivi via tethering

    ho preso il mio primo smartphone da poco e ho avuto sempre e solo N... con gli aggiornamenti settimanali (ho uno xiaomi) la modifica rimane
    Non perdi la modifica perché facendo gli ota incrementali settimanali non vai a riscrivere tutto il system ma solo i file aggiornati.

  7. #6
    oUo
    oUo non è in linea
    Androidiano L'avatar di oUo


    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    113
    Smartphone
    iPhone

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 14 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Ok grazie ad entrambi, ricapitolando quindi a quanto pare se facessi la modifica comunque dovrei rifarla su nougat non sapendo al momento se necessita di root.

    Comunque ho necessità di editare l'APN, non posso lasciarlo com'è. Se non lo editassi avrei funzionante solo quello con il dun, gli altri sono uno per mms che non interessa, e l'altro con default (cosi come settato dall'operatore) è un apn che non posso usare perchè non ha effetto sulla mia sim (è una sim solo dati).

    Quindi le alternative che ho sono:
    -raggruppare in un solo APN
    -poter switchare da uno all'altro all'occorrenza (selezionando il circolino verde che finora non ha sortito effetto e non capisco perchè)
    -modificare tra default o dun di volta in volta.

    Ho reinserito la sim nell'S3 e mi sono copiato tutti settaggi dell'APN così come mi aveva funzionato. Provo a vedere se mi è scappato qualcosa nel G4.

  8. #7
    oUo
    oUo non è in linea
    Androidiano L'avatar di oUo


    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    113
    Smartphone
    iPhone

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 14 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Avevo trovato forse una soluzione, anche se non capisco cosa cambierebbe rispetto a quanto fatto finora e mi è capitata questa segnalazione:


    Ma cosa vuol dire? Ho dovuto riavviare per toglierla, altrimenti se i dati erano attivi appariva il punto esclamativo.

    Finora come detto avevo editato gli APN e tali modifiche rimanevano applicate. Oggi leggendo una guida, mi sono reso conto che aprendo il menu con i tre puntini c'è l'opzione salva...
    Ho editato con "default,dun" e salvato. Miracolo, ho pensato, la navigazione e il tethering andavano in contemporanea e poi subito dopo è apparsa questa cosa e non c'era rete su nessun dispositivo.
    Ultima modifica di oUo; 19-03-17 alle 16:59 - Motivo: correzione

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2016
    Messaggi
    139
    Smartphone
    Xiaomi Mi 5

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 55 volte in 43 Posts
    Predefinito

    non capisco perchè continui a cambiare apn... lascia quelli di default se non vuoi problemi tipo quello che hai postato nell'immagine

  10. #9
    oUo
    oUo non è in linea
    Androidiano L'avatar di oUo


    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    113
    Smartphone
    iPhone

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 14 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da PEBKAC Visualizza il messaggio
    non capisco perchè continui a cambiare apn... lascia quelli di default se non vuoi problemi tipo quello che hai postato nell'immagine
    Perchè come dissi:
    Quote Originariamente inviato da oUo Visualizza il messaggio
    Comunque ho necessità di editare l'APN, non posso lasciarlo com'è. Se non lo editassi avrei funzionante solo quello con il dun, gli altri sono uno per mms che non interessa, e l'altro con default (cosi come settato dall'operatore) è un apn che non posso usare perchè non ha effetto sulla mia sim (è una sim solo dati).
    Inoltre:
    Quote Originariamente inviato da oUo Visualizza il messaggio
    Oggi leggendo una guida, mi sono reso conto che aprendo il menu con i tre puntini c'è l'opzione salva...
    Ho editato con "default,dun" e salvato. Miracolo, ho pensato, la navigazione e il tethering andavano in contemporanea e poi subito dopo è apparsa questa cosa e non c'era rete su nessun dispositivo.
    Ho fatto questa ulteriore prova e funzionavano entrambi su stesso APN.

    Comunque fa niente, mi adatterò se dovessi necessitarne, il tethering non mi è indispensabile, era per capire.
    ciao

  11. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2016
    Messaggi
    139
    Smartphone
    Xiaomi Mi 5

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 55 volte in 43 Posts
    Predefinito

    ok, ma forse mi son spiegato male...

    coi comandi del secondo post vanno SIA navigazione, SIA tethering in contemporanea senza bisogno di modificare gli apn

    cmq ciao

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy