Ciao a tutti,
sto avendo qualche problema con il cellulare della mia ragazza e volevo chiedere un vostro consiglio.
Abbiamo entrambi un contratto con la 3 in UK, che prevede messaggi, chiamate e data roaming, e entrambi abbiamo un Samsung Galaxy S5: io l’ho comprato nuovo in Italia, lei lo ha comprato usato unlocked in UK.
Il problema è che anche se il suo cellulare qua funziona senza problemi, ogni volta che torniamo in Italia il suo data roaming non funziona, mentre invece le chiamate e i messaggi si (l’opzione data roaming è ovviamente attivata).
Il mio, invece, funziona perfettamente sia in UK che in Italia, abbiamo anche provato la sua SIM nel mio S5, e in quel caso funzionava senza problemi.
Questa è la lista di test che abbiamo fatto:
la mia SIM nel suo cellulare -> no data roaming
la sua SIM nel mio cellulare -> funzionava tutto
cambiare le tipologie di Network in tutte le opzioni possibili -> CDMA, LTE/CDMA, GSM/UMTS, Automatic
riconfigurazione delle impostazioni degli APN -> sono uguali in entrambi i telefoni e sono le seguenti:
Name: 3
APN: three . co . uk
Proxy: Not set
Port: not set
Username: not set
Password: not set
Server: not set
MMSC: http : // mms . um . three . co . uk : 10021 / mmsc
MMS proxy: mms . three . co . uk
MMS port: mms . three . co . uk
MMS port: 8799
MCC: 234
MNC: 20
Authentication type: Not set
APN type: default,supl,mms
APN protocol: IPv4
APN roaming protocol: IPv4
Enable/disable APN: APN enable
Bearer: Unspecified
Mobile virtual network operator type: None
Mobile virtual network operator value: Not set
La sola differenza (se vogliamo chiamarla così) è l’opzione Network mode:
La mia è “LTE/3G/2G (auto connect)”
La sua “GSM/WCDMA/LTE (auto connect)”
Ma non penso che sia importante.
Avete qualche idea su come risolvere il problema?
Rootare il telefono o cambiare ROM potrebbe essere d’aiuto?
Non so proprio cosa fare, perciò ogni suggerimento è ben accetto!
Grazie mille![]()