Salve a tutti dopo moltissimo tempo.
La figlia di mia moglie ha la tremenda abitudine di fare moltissimi di quei test scemi che girano su Facebook... il problema è che da stamattina prestissimo il suo profilo ha iniziato a pubblicarne parecchi (stiamo già intorno alla ventina) in automatico.
La pagina di riferimento parrebbe chiamarsi "testecool63.us" ma anche a cercarla su Google risultano pochissimi risultati: cercando qualcosa tipo "testecool63.us malware bot" non esce alcun risultato, cercando semplicemente l'indirizzo compaiono un paio di link alla pagina stessa ma tutto lì.
Possibile che siamo fra i primi ad incontrare questa cosa?
Come potremmo risolvere?
Casomai occorresse la ragazza ha uno huawei p8 Lite.
Grazie gente
PS: AGGIORNAMENTO - ora arrivano post da un'altra pagina di riferimento "QUIZZCOOL74.US". La questione è che mi sembra di vedere un meccanismo di generazione casuale di indirizzi: "parola inerente test o quiz" + "parola a caso" + "numero di due cifre" .us ... questa cosa mi complica un po' la situazione. Con cosa diamine abbiamo a che fare?
PPS: SECONDO AGGIORNAMENTO - ieri la ragazza ha creato un nuovo profilo, dopo aver segnalato la cosa a Facebook senza successo.
ALCUNI ELEMENTI NOTEVOLI: Credo che il bot/malware in questione sia pensato specificamente per l'app mobile date le seguenti cose:
1)I l'utente vede il suo newsfeed ma non può accedere alla propria bacheca
2)I chi, sempre dalla app, tenti di segnalare il post, riceve immancabilmente l'avviso "Connessione debole"
Non so voi ma queste mi sembrano contromisure attuate dal bot per rendersi più immune possibile da eventuali contrattacchi. Ritengo questo dato che accedendo a Facebook da pc (Windows XP, quindi ancora non usando la app per pc che si può trovare per esempio su Windows 10) il profilo torna accessibile ed è possibile segnalare i post e bloccare eventualmente la pagina "Fresh New".