CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

Problema WiFi con access point

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    71

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Problema WiFi con access point

    Ciao a tutti!
    Non sapevo in che sezione postare poi ho letto "Non è una news, non è un app, non è un gioco, non è una guida, ma riguarda Android.. si insomma, non sai dove postare: beh, questa è la sezione giusta!" e quindi spero di essere nella sezione giusta...
    Dunque, da poco mi sono trasferito in una nuova abitazione, più grande della precedente. La nuova abitazione è su 2 piani. Al piano primo il WiFi difficilmente prende. Ho quindi pensato di prendere un access-point e di collegarlo via LAN (cablata) ad una delle prese LAN che il costruttore ha previsto in camera, per estendere il segnale WIFI. Volevo evitare di creare un nuovo SSID per la rete (EXT, 1 piano, ecc) ed usare sempre lo stesso nome per la rete: questo per evitare di dover 'switchare' la rete (che uso solamente per navigazione web, no condivisione di dati).

    I settaggi sono attualmente così:
    - Modem/Router: FritzBox 7590, Wirelss 2,4 Ghz e 5 Ghz ON (2,4 Ghz forzato su canale 11, 802.11n+g+b e 5 Ghz canale automatico, 802.11 n+ac), nome rete "XXX" e password criptata con WPA2 (CCMP) (password YYY); a questo è collegato via LAN un range extender (però configurato come access point) TP-Link RE450, Wirelss 2,4 Ghz e 5 Ghz ON (2,4 Ghz forzato su canale 6, 802.11b+g+n mista e 5 Ghz canale automatico, 802.11 a+n+ac mista), nome rete "XXX" e password criptata con WPA2-PSK crittografata tramite TKIP (password YYY).

    Il problema sta nel fatto che nessuno dei telefoni che abbiamo in casa (S7, A3 e un paio di iPhone) e nemmeno i PC fanno lo 'switch' al segnale più potente: quando mi sposto dal piano terra al primo piano il segnale scende fino a perdersi, spengo e riaccendo il wifi e si collega all'access point; scendo e perde il segnale, spengo e riaccendo il wifi e si connette al router.

    Sto sbagliando qualcosa? Possibile che la diversa codifica della password (WPA2 CCMP sul router a WPA2-PSK-TKIP sull'access point) sia la causa del problema?

    Grazie di qualche lume...


    - Daniele -

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,189
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Quando attivi il wifi si collega al segnale piu' forte, ma tiene quello finche' non lo perde. Se c'e' un altro segnale dovrebbe agganciare quello, altrimenti aspetta che ritorni il primo.
    Il problema potrebbe derivare dal fatto che hai messo lo stesso nome, anche se avendo MAC diversi sono wifi distinte.
    Visto che ti interessa solo internet (e non scambio file ecc.) prova a mettere due nomi diversi... eventualmente creare 2 reti diverse.

    Ci sono anche delle app per lo switch automatico, se il telefono e' "pigro".

    Io ho il modem wifi Tim ed estendo con un router wifi Tenda in modalita' wisp, ovvero due reti distinte, mi trovo meglio che con la modalita' repeater.

    Facci sapere !
    Ultima modifica di pumaro; 19-01-18 alle 12:12

  4. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    gianpassa (19-01-18)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy