CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Geolocalizzazione e Smartphone Android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2015
    Messaggi
    32

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Geolocalizzazione e Smartphone Android

    Ciao gente, vorrei prendere uno smartphone android da usare principalmente come navigatore offline auto e a piedi e mi sto informando sulle ultime novità in fatto di precisione e rapidità dei sistemi satellitari di geolocalizzazione di tali terminali.
    Per ciò che riguarda noi europei, correggetemi se sbaglio, i sistemi a disposizione frubili dagli smartphone sono il GPS (americano), il GLONASS (russo), il GALILEO (europeo) e il BeiDou (cinese).

    I satelliti cinesi BeiDou offriranno una copertura globale entro il 2020, come riporta wikipedia, però alcuni miei amici che hanno smartphone xiaomi mi dicono di riuscire a "vedere" BeiDou, quindi immagino che una certa copertura (forse non completa) sia attualmente disponibile anche qui da noi.
    Ciò che vorrei chiedere ai possessori di smartphone che possono fruire di BeiDou è: dà una marcia in più in fatto di precisione e rapidità nella geolocalizzazione rispetto ai soli a-gps+glonass oppure è irrilevante? L'ideale sarebbe che si pronunciasse qualcuno che ha provato entrambe le tipologie di terminali (con/senza BeiDou) così da fare il confronto.

    Riguardo Galileo, qui è presente la lista aggiornata e ufficiale dei terminali in cui è operativo, inoltre se cliccate su "chipset" spunta la lista di quelli che lo supportano.
    Ciò che volevo chiedervi a questo proposito è: se acquisto oggi un terminale che ha un soc listato come compatibile con galileo però non è listato tra i terminali in cui è oggi operativo, lo potrà essere un domani?
    Per quel poco che ne capisco, anche se c'è predisposizione a livello di soc, sta a discrezione di chi si occupa del sistema operativo di rendere gestibile la ricezione, da parte del soc, del segnale galileo. Per esempio, ci sono molti xiaomi che montano soc predisposti però nessuno di tali terminali è in grado di gestire il segnale galileo, e mi chiedevo se, anche a livello di "smanettamento", fosse possibile risolvere la cosa integrando quindi il segnale galileo nella geolocalizzazione del terminale. Minori speranze invece ho che xiaomi (cinese) implementi la gestione del segnale galileo (europeo) in un futuro prossimo. Come la vedete?

    Solo per completezza informativa, concludo dicendo che a "breve" (però non sono riuscito a quantificare), dovrebbero uscire smarthone con chip broadcom BCM47755 che promette un errore di localizzazione massimo di 30cm. Credo però che si tratterà di terminali di fascia alta e per me non ne vale la pena, quindi non lo considero interessante per questo thread.
    Ultima modifica di GreenParanoidAndroid; 30-04-18 alle 16:59

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Del Galileo stanno ancora lanciando i satelliti, quindi non e' proprio una cosa breve.

    Comunque tutto dipende da che ci devi fare.
    Se ti interessa la navigazione, cioe' muoverti per strada, auto, bici o piedi non hai problemi, basta un telefono buono.
    Anche se l'errore e' grande poi il software ti mette sulla via.

    Se invece devi fare fare escursionismo magari e' meglio qualcosa di dedicato.

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2015
    Messaggi
    32

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Niente terminali dedicati (escursionismo, sci, alpinismo, etc) sia perchè sarebbe sprecato sia perchè i costi (di questi, per es.) sono decisamente più alti rispetto al costo medio di uno smartphone usato solo come navigatore auto/piedi.
    All'inizio avevo pensato di prendere un navigatore auto però così sono perse tutte le potenzialità date dalle app come here.

    Avevo letto che il progetto Galileo è ancora in itinere ma quasi completo (22/24 satelliti a dic 2017) però ciò che interessa l'utenza è che i satelliti già operativi mandano un segnale già gestito da un bel po' di smartphone (vedi lista che ho linkato), perciò mi piacerebbe sapere se chi ha uno di quei terminali può confermare la dichiarata maggiore precisione data dai soli galileo rispetto a gps+glonass+beidou.

    La domanda che ho posto su galileo nel messaggio d'apertura era centrata più sul futuro prossimo che sul presente perchè la mia intenzione sarebbe di prendere uno smartphone dedicato quasi soltanto alla navigazione offline e tenerlo almeno 5 anni, aggiornando solo le mappe (mi riferisco a Here per es.) e non il so. Considerando che i terminali su cui adesso è già operativo galileo sono di fascia media e alta, quindi fuori dal mio budget, sto cercando di capire se, prendendo per es. uno xiaomi con soc predisposto, è possibile modificare il sw (forse il firmware?) per permettergli di gestire il galileo fin da subito (se qualcuno già c'è riuscito) o magari anche tra 1-2 anni, tanto i satelliti stanno lì. Purtroppo dalle poche ricerche che ho fatto sembra che il lato sw degli xiaomi riguardo il galileo stia ad un punto morto (vedi per es. questo thread) e questo, immagino, perchè alla stragrande maggioranza dell'utenza basta la precisione gps+glonass (ed eventualmente +beidou). Di contro non vorrei prendere uno xiaomi adesso e magari solo tra 5 anni vedere che aggiungeranno il segnale galileo al sw, quindi rendermi conto che sarebbe stato un acquisto errato.
    So che ci vorrebbe la sfera di cristallo per dare una risposta a questo quesito ma mi accontento di sentire i vostri pareri, consigli e punti di vista per farmi un'idea migliore sull'argomento; ho avuto modo di capire che qui sul forum siete sempre aggiornati e molto preparati sull'android-lifestyle

  5. #4
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Ooops ...forse mi sono perso qualcosa, comunque il processore SD625 supporta il Galileo, quindi trovi qualcosa a prezzi decenti, tipo il Redmi5+
    In giro ho trovato una lista con il 435 (Redmi 4x) .. comunque come software dicono serva Android 7 ... e non so se altro.
    Purtroppo io ho il Redmi4pro che e' fermo ad Android 6 (a causa di sconosciuti insormontabili problemi) e vede solo gps, glonass e beidou.
    Finora non ho mai avuto problemi a girare in macchina, il sofware di navigazione comunque ti mette sulla via e poi c'e' la bussola che aiuta quando giri in citta'

    Magari chiedi nella discussione del Redmi5+

    PS. anche Redmi Note 4 o il Redmi5 con SD450
    Ultima modifica di pumaro; 01-05-18 alle 17:00

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2015
    Messaggi
    32

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ce ne sono di telefoni che montano soc compatibili con galileo ma che, da quello che ho inteso, ad ora non riescono a gestire il segnale lato sw, infatti non sono listati tra i terminali. Io ho fatto l'esempio degli xiaomi perchè sono tra quelli più economici di questo gruppo ma aggiungo qui di seguito una piccola lista di terminali di mio personale interesse divisa per soc compatibili:

    Snapdragon 435 = XIAOMI REDMI 4X GLOBAL 5"
    Snapdragon 450 = XIAOMI REDMI 5 PLUS GLOBAL 6"
    Snapdragon 625 = XAIOMI REDMI NOTE 4 GLOBAL 5,5"; XIAOMI MI A1 5,5"; LENOVO MOTO G5 PLUS 5,2"
    Snapdragon 636 = XIAOMI REDMI NOTE 5 GLOBAL 6"
    Snapdragon 820 = LEECO LE MAX 2 5,7"; LENOVO MOTO Z 5,5"
    Snapdragon 630 = SONY XPERIA XA2; MOTOROLA MOTO X4
    Snapdragon 650 = SONY XPERIA X COMPACT 4,6"
    Snapdragon 821 = XIAOMI MI5S 5,15"; XIAOMI MI NOTE 3 5,5"
    Snapdragon 835 = XIAOMI MI 6 5,15"

    Come detto, resta capire se, e come, si può agire lato sw per ognuno di questi terminali, o se qualche utente l'ha già fatto, perciò ho aperto una discussione unica sull'argomento, altrimenti mi toccherebbe fare la stessa domanda in ogni thread ufficiale dedicato a ciascun terminale
    Comunque forse è meglio come dici tu, cioè chiedere agli utilizzatori dei singoli terminali, così da rivolgermi ai diretti interessati.

  7. #6
    fracarro
    Guest
    Predefinito

    Lato SW é molto limitante agire, in quanto i codici veri sono hardcoded (criptati e signati) e solo il produttore può metterci mano, a sua discrezione.

  8. #7
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,296

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,289 volte in 4,375 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da GreenParanoidAndroid Visualizza il messaggio
    Ciao gente, vorrei prendere uno smartphone android da usare principalmente come navigatore offline auto e a piedi e mi sto informando sulle ultime novità in fatto di precisione e rapidità dei sistemi satellitari di geolocalizzazione di tali terminali.
    Per ciò che riguarda noi europei, correggetemi se sbaglio, i sistemi a disposizione frubili dagli smartphone sono il GPS (americano), il GLONASS (russo), il GALILEO (europeo) e il BeiDou (cinese).

    I satelliti cinesi BeiDou offriranno una copertura globale entro il 2020, come riporta wikipedia, però alcuni miei amici che hanno smartphone xiaomi mi dicono di riuscire a "vedere" BeiDou, quindi immagino che una certa copertura (forse non completa) sia attualmente disponibile anche qui da noi.
    Ciò che vorrei chiedere ai possessori di smartphone che possono fruire di BeiDou è: dà una marcia in più in fatto di precisione e rapidità nella geolocalizzazione rispetto ai soli a-gps+glonass oppure è irrilevante? L'ideale sarebbe che si pronunciasse qualcuno che ha provato entrambe le tipologie di terminali (con/senza BeiDou) così da fare il confronto.

    Riguardo Galileo, qui è presente la lista aggiornata e ufficiale dei terminali in cui è operativo, inoltre se cliccate su "chipset" spunta la lista di quelli che lo supportano.
    Ciò che volevo chiedervi a questo proposito è: se acquisto oggi un terminale che ha un soc listato come compatibile con galileo però non è listato tra i terminali in cui è oggi operativo, lo potrà essere un domani?
    Per quel poco che ne capisco, anche se c'è predisposizione a livello di soc, sta a discrezione di chi si occupa del sistema operativo di rendere gestibile la ricezione, da parte del soc, del segnale galileo. Per esempio, ci sono molti xiaomi che montano soc predisposti però nessuno di tali terminali è in grado di gestire il segnale galileo, e mi chiedevo se, anche a livello di "smanettamento", fosse possibile risolvere la cosa integrando quindi il segnale galileo nella geolocalizzazione del terminale. Minori speranze invece ho che xiaomi (cinese) implementi la gestione del segnale galileo (europeo) in un futuro prossimo. Come la vedete?

    Solo per completezza informativa, concludo dicendo che a "breve" (però non sono riuscito a quantificare), dovrebbero uscire smarthone con chip broadcom BCM47755 che promette un errore di localizzazione massimo di 30cm. Credo però che si tratterà di terminali di fascia alta e per me non ne vale la pena, quindi non lo considero interessante per questo thread.
    Non ho capito se hai già provato la navigazione con un terminale Android e non è funzionante alle tue esigenze.

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2015
    Messaggi
    32

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    No, mai posseduto (o quasi) uno smartphone anche se è da una vita che seguo questa community
    Badate che non è che ci debba fare chissà cosa col navigatore, chiedo solo a livello informativo per farmi un'idea sull'attuale rapporto geolocalizzazione-smartphone android e, se possibile, sugli sviluppi a breve termine.

    Premessa la mia ignoranza in materia, leggo spesso di rom custom create da vari gruppi, per esempio XDA che ho linkato sopra, perciò mi sembrava apparentemente "semplice" un lavoro del genere, ovviamente per gli addetti ai lavori e magari ero io che non ero stato capace di effettuare ricerche in merito agli sviluppi della vicenda. Se però dite che solo il produttore può apportare modifiche del genere, mi metto l'anima in pace Magari vi chiedo solo la cortesia di riportare in questo thread eventuali novità sull'eventuale implementazione del segnale galileo a livello sw su tutti i soc predisposti, ovvero se dovesse capitare che domani, xiaomi, sony o lenovo, decidano di rilasciare una rom (o una patch) per tutti i loro modelli, con soc galileo predisposto, che abilita anche la geolocalizzazione a livello sw a galileo.

  10. #9
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,296

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,289 volte in 4,375 Posts
    Predefinito

    Premetto che non uso quasi mai il navigatore però non mi risultano grossi problemi di geolocalizzazione o navigazione anche senza Galileo.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy