CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

Virus preinstallati in smartphone cinesi.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    253

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Virus preinstallati in smartphone cinesi.

    Buongiorno a tutti.
    Sono intenzionato a comprare un secondo telefono e non voglio spenderci molto. Oggi mi è arrivata una notifica da Gearbest per il Cubot P20 a 120 euro circa e mi sta interessando parecchio. Tempo fa però ho letto che in diversi smartphone cinesi, soprattutto di quelli più economici, erano già installati dalla fabbrica dei virus che, se non ricordo male, difficilmente venivano rilevati dai comuni antivirus e non ricordo come fecero coloro che li testarono. Ma è davvero così brutta la situazione? Ho appena comprato un tablet Chuwi Hi 9 Air 4G che sono in attesa di ricevere e vorrei controllare se è infetto.
    Grazie.

    Inviato dal mio SM-G935F usando Androidiani App

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    253

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Scusate la doppia discussione ma dall'app diceva che non era stato possibile inserirla mentre invece è stata poi messa due volte.

    Inviato dal mio SM-G935F usando Androidiani App

  4. #3
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,329
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,710
    Ringraziato 7,932 volte in 6,070 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Diego de la Vega Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Sono intenzionato a comprare un secondo telefono e non voglio spenderci molto. Oggi mi è arrivata una notifica da Gearbest per il Cubot P20 a 120 euro circa e mi sta interessando parecchio. Tempo fa però ho letto che in diversi smartphone cinesi, soprattutto di quelli più economici, erano già installati dalla fabbrica dei virus che, se non ricordo male, difficilmente venivano rilevati dai comuni antivirus e non ricordo come fecero coloro che li testarono. Ma è davvero così brutta la situazione? Ho appena comprato un tablet Chuwi Hi 9 Air 4G che sono in attesa di ricevere e vorrei controllare se è infetto.
    Grazie.

    Inviato dal mio SM-G935F usando Androidiani App
    Quote Originariamente inviato da Diego de la Vega Visualizza il messaggio
    Scusate la doppia discussione ma dall'app diceva che non era stato possibile inserirla mentre invece è stata poi messa due volte.

    Inviato dal mio SM-G935F usando Androidiani App
    Sposto in sezione android cafè
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,217

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 995 volte in 858 Posts
    Predefinito

    io avrei scelto qualcosa xiaomi, almeno hai la possibilità di mettere una rom senza pubblicità o altro malware scegliendo tra le varie possibilità che ci sono in rete, coi cubot quello che arriva ti tieni... chiwu non mi pronuncio altrimenti passo per hater... ormai l'hai preso vediamo se dura almeno il periodo di garanzia senza rompersi e senza fare qualche capriccio software, visto che il supporto aggiornamenti è zero..

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    253

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    No no il Cubot è solo un pensiero che mi è venuto dopo aver visto l'offerta. Non ho ancora deciso. Per il tablet speriamo bene.

    Inviato dal mio SM-G935F usando Androidiani App

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    253

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ryouza Visualizza il messaggio
    io avrei scelto qualcosa xiaomi, almeno hai la possibilità di mettere una rom senza pubblicità o altro malware scegliendo tra le varie possibilità che ci sono in rete, coi cubot quello che arriva ti tieni... chiwu non mi pronuncio altrimenti passo per hater... ormai l'hai preso vediamo se dura almeno il periodo di garanzia senza rompersi e senza fare qualche capriccio software, visto che il supporto aggiornamenti è zero..
    Pare che per il Chuwi abbiano annunciato l'aggiornamento ad android 8.1

    Inviato dal mio SM-G935F usando Androidiani App

  8. #7
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,329
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,710
    Ringraziato 7,932 volte in 6,070 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Diego de la Vega Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Sono intenzionato a comprare un secondo telefono e non voglio spenderci molto. Oggi mi è arrivata una notifica da Gearbest per il Cubot P20 a 120 euro circa e mi sta interessando parecchio. Tempo fa però ho letto che in diversi smartphone cinesi, soprattutto di quelli più economici, erano già installati dalla fabbrica dei virus che, se non ricordo male, difficilmente venivano rilevati dai comuni antivirus e non ricordo come fecero coloro che li testarono. Ma è davvero così brutta la situazione? Ho appena comprato un tablet Chuwi Hi 9 Air 4G che sono in attesa di ricevere e vorrei controllare se è infetto.
    Grazie.

    Inviato dal mio SM-G935F usando Androidiani App
    In linea di massima i piccoli brand cinesi che producono cloni e/o telefoni a basso costo sono molto sospetti...

    È stato documentato che spesso vengono inseriti all'interno del sistema operativo dei veri e propri virus.

    Lo scopo è intuibile: comunicare con qualcuno i nostri dati personali a scopo di lucro: i nostri dati infatti sono preziosi contatti di potenziali consumatori a cui "sciroppare" pubblicità invasive o applicazioni non richieste (che addirittura si installano da sole).

    Ecco spiegato come queste aziende riescano a sostenersi: il costo irrisorio del telefono viene compensato da un ricavo costante dato dalla pubblicità imposta.

    Bene...

    Quindi che si fa ?

    Evitare appunto i brand sconosciuti o comunque i cosiddetti cinesoni a basso costo è il primo punto.

    Poi se vogliamo fare una radiografia al nostro cellulare possiamo:

    1) Controllare i permessi di tutte le applicazioni di sistema. Per esempio: all'applicazione browser o sms di certo non serve l'accesso alla fotocamera. Se lo neghiamo l'applicazione deve funzionare ugualmente; se al contrario funziona solo se concediamo tutti i permessi richiesti allora la cosa è sospetta.
    (Io non ho concesso l'accesso al microfono a WhatsApp ma l'applicazione funziona comunque)


    2) Scansione del telefono con un antivirus, meglio usarne più di uno ma installandoli uno alla volta.

    https://play.google.com/store/apps/d...d=com.kms.free

    https://play.google.com/store/apps/d...mobilesecurity

    https://play.google.com/store/apps/d....ems2.gp&hl=it

    https://play.google.com/store/apps/d...imalware&hl=it

    Se vengono rilevati virus su applicazioni di sistema.... bè ... Ce li teniamo ! Rimuovere il virus è praticamente impossibile...
    Ma almeno lo sappiamo.

    Se non vengono rilevati virus non è detto che siamo al sicuro in quanto i virus potrebbero essere ben mascherati e non rilevabili.

    2) Blocco delle connessioni esterne tramite firewall e controllo delle connessioni.

    Si possono usare queste applicazioni

    https://play.google.com/store/apps/d...lcapture&hl=it

    https://play.google.com/store/apps/d...firewall&hl=it

    Servono per capire dove si collega il nostro telefono, quante volte al giorno e perché...
    Con il firewall si possono bloccare queste connessioni anomale.

    Dobbiamo considerare che ogni brand ha i propri server per comunicare in merito ad aggiornamenti, salvataggi di backup ecc.

    Ma di certo un continuo scambio dati con un server in Cina (ricercando si capisce se è sospetto oppure no), non fa pensare bene...

    Buon proseguimento!



    Lascio anche i link da cui ho preso spunto per questo post che consiglio di andare a vedere.


    https://youtu.be/3CznorZkee8

    https://youtu.be/zOQ6L6gBgPk
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  9. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

    Varioflex (08-08-18)

  10. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    253

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Ti ringrazio

    Inviato dal mio SM-G935F usando Androidiani App

  11. #9
    Administrator L'avatar di Varioflex


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Zêna - Pianeta Genoa
    Messaggi
    26,734
    Smartphone
    Mate 20 Pro

    Ringraziamenti
    2,191
    Ringraziato 7,373 volte in 5,944 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Diego de la Vega Visualizza il messaggio
    Ti ringrazio

    Inviato dal mio SM-G935F usando Androidiani App
    Ricordiamoci che per ringraziare c'è il Thanks....



    ___________________





    Belin...se ti sono stato di aiuto...clicca sul THANKS!

    In omnia pericula....tasta testicula!!!!

  12. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    253

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Chiedo scusa. Dall'app come si fa?

    Inviato dal mio SM-G935F usando Androidiani App

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy