CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
Discussione:

"Il tuo Android è stato infettato": virus o pubblicità?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    "Il tuo Android è stato infettato": virus o pubblicità?

    Lo so che ora molti arriveranno a rispondere che non si possono prendere virus semplicemente navigando, ma mi è successa una cosa piuttosto strana sul quale preferirei avere delle risposte da parte di gente che si intenda in materia. Allora oggi stavo navigando su una pagina internet e mentre stavo cliccando un link su questa pagina mi è apparsa una finestra javascript e proprio nel punto in cui stavo cliccando c'era la scritta "OK" della finestra javascript. Quando si chiama SFIGA, cioè questa finestra mi è apparsa proprio nel momento in cui stavo cliccando su un link quindi non avrei potuto farci niente per evitare di cliccare su quel maledetto "OK" apparso all'improvviso dal nulla. Non sono riuscito quindi a leggere cosa ci fosse scritto in quella finestra javascript, però dopo aver cliccato questo "OK" sono stato reindirizzato ad un link in cui mi è comparsa un'altra finestra javascript con una scritta che diceva che il mio motorola moto x è stato infettato da 4 virus e per continuare premere ok. Ovviamente non ho premuto OK ma ho subito fatto uno screenshot (vi lascio l'allegato dello screenshot) e poi sono tornato alla home ed ho eliminato tutti i dati di chrome. Dopo aver chiuso tutto sono tornato nella pagina dove per sbaglio avevo cliccato OK ed effettivamente è comparsa una finestra javascript che dice che il mio smartphone è infetto e per pulirlo devo premere OK, quindi evidentemente io avevo cliccato OK su questa finestra che poi mi ha mandato in quella pagina di cui ho fatto lo screenshot. Ora quello che vorrei chiedervi è: è ovvio che questa pagina è un falso allarme per farmi scaricare qualche antivirus o roba del genere, ma è possibile che mi abbia lei stessa scaricato qualche virus senza la mia autorizzazione? E poi come fa ad identificare il mio dispositivo?
    Secondo voi devo stare tranquillo oppure potrei effettivamente essermi procurato qualche virus cliccando per sbaglio su quell OK iniziale (ribadisco che nella pagina dello screenshot non ho assolutamente cliccato su OK, però ci avevo cliccato per sbaglio nella pagina che stavo visitando prima)? Cosa potrei fare per accettarmi di non avere virus? Sarei disposto a fare anche un ripristino ai dati di fabbrica se potesse servire a qualcosa, dato che comunque il ripristino dati non cancella tutti i file sul dispositivo. Attendo pareri, grazie.
    Immagini allegate

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di lostman


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Oh mio Dio, è pieno di stelle!
    Messaggi
    2,520
    Smartphone
    Google NEXUS 5

    Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 582 volte in 439 Posts
    Predefinito

    Fake al 100%, non esistono virus su android l'unico modo è che tu prema volontariamente "installa" quando ti viene presentata la relativa pagina di android di riepilogo dei dati applicazione, permessi, etc MA semprecchè tu abbia scaricato un file, cliccato sul file stesso e abilitato l'installazione di file di "origine sconosciuta" nell'apposito menu delle impostazioni.

    Non esistono i virus su android e gli antivirus sono inutili e rallentano solo il sistema, a volte in modo molto pesante, l'unico vero antivirus è quello di non cliccare "installa" a caso.

    "Sembra dunque che per questo particolare io sia più saggio di quest'uomo, poiché non m'illudo di sapere ciò che non so!" - Socrate.

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Sì bè che era un fake lo sapevo, ma il mio dubbio è che potrebbe essere stata proprio quella pagina ad avermi messo qualche virus, comunque se dici che semplicemente premendo un link non si possano prendere virus su android mi fido. Comunque per sicurezza ho fatto lo stesso un ripristino ai dati di fabbrica, tanto avevo il cellulare praticamente nuovo e non avevo nulla di importante dentro. Grazie comunque per le info!

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2015
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Exclamation

    ciao a tutti! sono nuova e antitecnologica al massimo quindi vi prego abbiate pazienza ho comprato una settimana fa il mio lg g3 e devo andora capire come funziona.... premesso questo, il mio problema è ben più grosso e non so come risolverlo.

    ieri sera, mentre navigavo tranquilla su internet, mi si è aperta una finestra rossa con scritto qualcosa come "allert!" e sotto tante altre scritte in inglese che non sono riuscita a leggere perchè in sovrimpressione mi era apparsa una finestrella bianca con scritto "il tuo android è stato infettato! esegui subito una scansione" io purtroppo, presa dal panico perchè il telefono ha iniziato a vibrare, ho cliccato su "ok" (anche perchè era l'unica opzione) e la finestrella bianca si è tolta..... a quel punto ho scorso verso il basso la pagina rossa e sotto alle scritte minacciose e un countdown c'era un bottone verde con scritto "scarica qui"..... ora, io non ho scaricato nulla, ho chiuso tutto e cancellato la crono... non ho visto dawnload in corso, niente di niente..... ho scaricato al volo avast e finita la scansione non ha rilevato problemi....

    quindi per voi ho due domande:
    la prima: premendo quel benedettissimo "ok" potrei aver infettato il mio telefono senza accorgermene??
    la seconda: se si come faccio a toglierlo??

    vi prego salvatemi

  6. #5
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da livia93 Visualizza il messaggio
    ciao a tutti! sono nuova e antitecnologica al massimo quindi vi prego abbiate pazienza ho comprato una settimana fa il mio lg g3 e devo andora capire come funziona.... premesso questo, il mio problema è ben più grosso e non so come risolverlo.

    ieri sera, mentre navigavo tranquilla su internet, mi si è aperta una finestra rossa con scritto qualcosa come "allert!" e sotto tante altre scritte in inglese che non sono riuscita a leggere perchè in sovrimpressione mi era apparsa una finestrella bianca con scritto "il tuo android è stato infettato! esegui subito una scansione" io purtroppo, presa dal panico perchè il telefono ha iniziato a vibrare, ho cliccato su "ok" (anche perchè era l'unica opzione) e la finestrella bianca si è tolta..... a quel punto ho scorso verso il basso la pagina rossa e sotto alle scritte minacciose e un countdown c'era un bottone verde con scritto "scarica qui"..... ora, io non ho scaricato nulla, ho chiuso tutto e cancellato la crono... non ho visto dawnload in corso, niente di niente..... ho scaricato al volo avast e finita la scansione non ha rilevato problemi....

    quindi per voi ho due domande:
    la prima: premendo quel benedettissimo "ok" potrei aver infettato il mio telefono senza accorgermene??
    la seconda: se si come faccio a toglierlo??

    vi prego salvatemi
    Unite discussioni con stesso oggetto e titolo editato.

    Come già detto non esistono virus per Android, tutte le pagine aperte automaticamente durante la navigazione solo solamente adware (in altre parole, pubblicità invasiva). La vibrazione è anch'essa parte di questo: qualora lo schermo fosse spento costringe l'utente ad accenderlo per visualizzare appunto la pubblicità.

    Spesso comunque i redict verso queste pagine sono causate da applicazioni installate: tramite AirPush Detector dovresti essere in grado di individuarla.

    I vari antivirus sono dunque inutili, oltre che pesanti in quanto occupano un botto di RAM e restano sempre attivi. Puoi dunque stare tranquilla...
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

  7. Il seguente Utente ha ringraziato NiloGlock per il post:

    livia93 (30-06-15)

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2015
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    il messaggio apparso era diverso ma immagino la sostanza sia la stessa.... ti ringrazio infinitamente!! la mia vita può riprendere allegramente il suo corso

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2015
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Salve a tutti ho da qualche giorno acquistato un Samsung S3 Neo, ma purtroppo già ho riscontrato un problema, ovvero che quando apro internet e clicco su una qualsiasi pagina (es. la pag dell'Ansa) subito me ne apre un'altra bianca e dopo qualche secondo mi dice "Attenzione il suo samsung ha un virus clicca qui per..." oppure "Attenzione il suo samsung è obsoleto.." come devo fare? ho provato a ripristinare il cellulare, ma niente, ho messo l'antivirus Avast ma nulla, nemmeno con Cm Security, ho provato a mettere Cm browser ma me lo fa lo stesso, su tutti i browser: Chrome. Cm Browser e il preinstallato. 

  10. Il seguente Utente ha ringraziato Nali016 per il post:

    crisDroid (09-08-17)

  11. #8
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Nali016 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti ho da qualche giorno acquistato un Samsung S3 Neo, ma purtroppo già ho riscontrato un problema, ovvero che quando apro internet e clicco su una qualsiasi pagina (es. la pag dell'Ansa) subito me ne apre un'altra bianca e dopo qualche secondo mi dice "Attenzione il suo samsung ha un virus clicca qui per..." oppure "Attenzione il suo samsung è obsoleto.." come devo fare? ho provato a ripristinare il cellulare, ma niente, ho messo l'antivirus Avast ma nulla, nemmeno con Cm Security, ho provato a mettere Cm browser ma me lo fa lo stesso, su tutti i browser: Chrome. Cm Browser e il preinstallato. 
    è anche possibile che sta roba ti entra per colpa del router se navighi in wifi a casa o altrove.
    potresti provare a resettare il router e riconfigurarlo!
    anche a me su molti siti ,specialmente di film streaming, si visualizzano sti avvisi (alcuni siti ci campano co ste cose) ,ma se a te si aprono ogni volta che apri qualsiasi sito direi che il problema è alla fonte!
    Comunque tranquilla,sono solo avvisi pubblicitari....niente virus
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  12. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    30

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Buongiorno,
    questa mattina ho inavvertitamente cliccato sull'annuncio presente nella schermata di ricarica (ho un'applicazione di gestione ricarica della batteria) e mi sono uscite una serie di schermate con tanto di vibrazione. Se mi dite come fare posso anche postarle (posso usare anche il link da Google Foto?).

    Comunque nella prima c'era un messaggio con scritto "android.whatsapp.com--upgrade.come dice Il tuo cellulare è stato infettata da K45 F Virus! Premere OK per iniziare il processo di pulizia".

    Non penso di aver premuto, ho solo cliccato indietro e mi è comparsa un'altra pagina con un messaggio su fondo nero con un segnale di pericolo con scritto "K 4 F Virus potrebbe aver appena infettato il tuo Cellulare Samsung Galaxy S III mini

    Se non verrà eliminato entro 0:14 K 45 F Virus danneggerà la tua SIM... Come rimuoverlo: " e una serie di istruzioni che non ho letto in quanto ho fatto di nuovo indietro.

    Poi un altra schermata sul verde "Protector Security... Stai acquistando ZappFun in abbonamento... un pulsante con Clicca e conferma".

    Di che cosa di tratta? Mi devo preoccupare, sono stato infettato? Che cosa devo fare?

    Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno!!

  13. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    30

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    nessuna risposta?!?

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy