CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Caricare lo smartphone tutta la notte rovina la batteria?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2015
    Messaggi
    72

    Ringraziamenti
    54
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Caricare lo smartphone tutta la notte rovina la batteria?

    Ciao ragazzi, ho un mate 10 pro nuovo nuovo e già iniziano le fisse per evitare usure e quant'altro

    Però la domanda è seria... se cercate su internet eventuali guide vi dicono che ormai gli smartphone più nuovi hanno una gestione della ricarica intelligente per impedire proprio questo tipo di usura.

    Ma allora perchè sul nuovo asus zenfone 5z troviamo questo?
    "Fra le impostazioni vi è poi un’opzione di ricarica che, se abilitata, sfrutta l’intelligenza artificiale per imparare dalle nostre abitudini e fa in modo di portare la ricarica al 100% solo poco prima della nostra sveglia, molto utile per allungare la vita della batteria." https://www.tuttoandroid.net/recensi...one-5z-595984/

    oppure in una news su una recente esplosione della batteria di uno xiaomi mi a1, tenuto in carica durante la notte, viene detto questo:
    "Una delle poche notizie certe dell'accaduto però, è che lo smartphone era in carica durante la notte e, probabilmente, alla base dell'esplosione potrebbe esserci proprio questo; il denunciante ha dichiarato di utilizzare il device da almeno 8 mesi durante i quali ha rispettato la stessa routine, caricando lo smartphone per tutta la notte." https://gizchina.it/2018/10/xiaomi-m...ource=Facebook

    Se è vero che tenere in carica la notte non fa male, la feature di asus e l'ipotesi sul mi a1 sono forse basate su un concetto errato?
    Personalmente trovo molto comodo tenere in carica il cell durante la notte e svegliarmi con la batteria al 100%... ma si tratta di una scelta corretta?

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,194
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,489 volte in 1,307 Posts
    Predefinito

    Il chip integrato nei device moderni gestisce la carica. Ho potuto verificarlo con un tester e si vede che l'amperaggio cambia durante la carica per ottimizzare tempi e temperature. Giunti al 100% il chip interrompe la carica (o la abbassa quasi a 0), ma è sempre sotto tensione e se qualcosa va storto sarebbe meglio essere svegli, viste le eventuali conseguenze.
    Per aver una maggior sicurezza puoi utilizzare una presa temporizzata.
    Oltre a questo ci sono suggerimenti sul fermarsi al 90% o fare piccole ricariche intermedie, compatibilmente con le esigenze.

  4. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato pumaro per il post:

    Gege98 (06-10-18),sbudellaman (06-10-18)

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2015
    Messaggi
    72

    Ringraziamenti
    54
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Il chip integrato nei device moderni gestisce la carica. Ho potuto verificarlo con un tester e si vede che l'amperaggio cambia durante la carica per ottimizzare tempi e temperature. Giunti al 100% il chip interrompe la carica (o la abbassa quasi a 0), ma è sempre sotto tensione e se qualcosa va storto sarebbe meglio essere svegli, viste le eventuali conseguenze.
    Per aver una maggior sicurezza puoi utilizzare una presa temporizzata.
    Oltre a questo ci sono suggerimenti sul fermarsi al 90% o fare piccole ricariche intermedie, compatibilmente con le esigenze.
    Bene, quindi per una questione sicurezza è sicuramente meglio non caricarlo durante la notte.

    Invece relativamente alla questione "durata vita batteria"... ipotizzando che non ci siano evidenti difetti di fabbrica (come nel caso di quel mi A1)... sapevo anche io che fermarsi prima del 100% di carica conviene, ma questa è una regola che vale anche di giorno (piccola nota: Tra l'altro è un suggerimento che, ammetto, non seguirei perchè per evitare di avere in futuro una batteria con meno autonomia, finisco col dover usare già in partenza una autonomia inferiore perchè lo carico solo al 90%... un serpente che si morde la coda insomma xD )
    Io più che altro mi chiedevo se il fatto stesso di lasciare il cellulare in carica diverse ore DOPO che ha raggiunto il 100% fosse dannoso (dato che quando dormi non stai li a scollegarlo a carica finita). Infatti anche l'asus zenfone 5z alla fine viene comunque caricato al 100% (quindi non si ferma prima), però si specifica che la carica viene raggiunta solo poco prima della sveglia e si evita di tenerlo al 100% tutta la notte per evitare deterioramenti. E' quest'ultimo concetto che vorrei capire se è vero o no... solo marketing o un suggerimento da adottare?

  6. #4
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,345
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,714
    Ringraziato 7,941 volte in 6,077 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sbudellaman Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, ho un mate 10 pro nuovo nuovo e già iniziano le fisse per evitare usure e quant'altro

    Però la domanda è seria... se cercate su internet eventuali guide vi dicono che ormai gli smartphone più nuovi hanno una gestione della ricarica intelligente per impedire proprio questo tipo di usura.

    Ma allora perchè sul nuovo asus zenfone 5z troviamo questo?
    "Fra le impostazioni vi è poi un’opzione di ricarica che, se abilitata, sfrutta l’intelligenza artificiale per imparare dalle nostre abitudini e fa in modo di portare la ricarica al 100% solo poco prima della nostra sveglia, molto utile per allungare la vita della batteria." https://www.tuttoandroid.net/recensi...one-5z-595984/

    oppure in una news su una recente esplosione della batteria di uno xiaomi mi a1, tenuto in carica durante la notte, viene detto questo:
    "Una delle poche notizie certe dell'accaduto però, è che lo smartphone era in carica durante la notte e, probabilmente, alla base dell'esplosione potrebbe esserci proprio questo; il denunciante ha dichiarato di utilizzare il device da almeno 8 mesi durante i quali ha rispettato la stessa routine, caricando lo smartphone per tutta la notte." https://gizchina.it/2018/10/xiaomi-m...ource=Facebook

    Se è vero che tenere in carica la notte non fa male, la feature di asus e l'ipotesi sul mi a1 sono forse basate su un concetto errato?
    Personalmente trovo molto comodo tenere in carica il cell durante la notte e svegliarmi con la batteria al 100%... ma si tratta di una scelta corretta?
    Se cerchi bene troverai telefoni esplosi di qualsiasi marca e modello.

    Succede.

    La ricarica progettata dal costruttore è sempre la migliore che certamente ha considerato che praticamente tutti usano ricaricarlo di notte.

    Poi qualche telefono ha delle chicche in più (ricarica intelligente !!) ma non mi soffermerei più di tanto di questo aspetto.
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  7. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato gianpassa per il post:

    Gege98 (06-10-18),sbudellaman (06-10-18)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy