Ciao a tutti, premetto che questa discussione l'ho aperta pochi giorni fa sul sito ufficiale della casa madre, ma credo sia meglio dargli maggior visibilità sul nostro forum.
A seguito della rottura del display s7 ho deciso di prenotare, tramite il servizio "smart repair" la riparazione, anche essendo io un ex tecnico di riparazioni smartphone, ho deciso di provare, perchè il prezzo non è molto elevato (105 euro comprese spedizioni andata e ritorno) e punto più importante mi premeva avere un display originale e garanzia di 2 anni sul ricambio.
Prenoto, passa il corriere DHL e il telefono finisce a Milano, al centro Livolsi s.p.a.
Prima considerazione, mi ero illuso che samsung che è forse una delle migliori aziende produttrice di smartphone, avesse nel tempo aperto centri di riparazioni tutti suoi.
Vabè, dopo un giorno tutto tace, invio tramite form dedicato sul sito Livolsi richiesta di informazioni.
Mi rispondono con un report dettagliato e fotografie dettagliate, indicando che il telefono monta all'interno una batteria non originale, e che la lente che copre il flash non è originale. Continua dicendo che potrebbero comunque cambiare il display ma che per via di questa situazione non è escluso ci possano essere problemi e che, cito: "il telefono potrebbe non superare la fase di collaudo dell'immersione in acqua".
Mi indicano quindi che restano in attesa di una mia risposta, prima di procedere o meno.
I problemi nascono qui! Faccio un giro di chat e telefonate con gli operatori samsung, tutti cadono dal pero, nessuno sa indicare con certezza l'iter che bisogna affrontare nel caso si voglia rifiutare la riparazione dopo l'ispezione!
1)c'è chi dice che a quel punto si pagherebbero solo 15 euro direttamente a Livolsi
2)c'è chi dice che si paga direttamente a Livolsi la cifra che Livolsi ritiene più opportuna
3)chi dice che si pagano 15 euro per la spedizione e 30 euro per la perizia (ben 45 euro totaliiiiiiiiiiiiii persi per niente?!?!)
Quindi, appare evidente che samsung una volta prenotato e pagato il servizio "samsung repair" diventi automaticamente muta e sorda a qualsiasi contatto successivo del cliente, limitandosi a dire, in poche parole "adesso te la vedi con il riparatore esterno".
Passiamo alla carta servizi scritta nero su bianco da samsung:
6.4. Con il ritiro del Dispositivo Mobile, Samsung sarà costituita custode dello stesso.
(Falso come ho potuto notare, samsung non presta più la minima importanza alle mie telefonate, e peggio, non sa nemmeno cosa rispondere e mi ha rimbalzato a Livolsi, che a questo punto gestisce lui tutto, anche le spese in caso di mio diritto di recesso del servizio, dopo la perizia, che in ogni caso avverrebbe prima dei 14 giorni)
ancora:
6.8. Qualora, a seguito della Perizia, dovesse emergere che il Dispositivo Mobile necessiti di ulteriori
riparazioni rispetto a quella indicata dall’Utente in sede di ordine, l’Utente riceverà una e-mail
(“Notifica nuovo preventivo”) nella quale verranno indicate le riparazioni necessarie ed i relativi
costi. L’Utente potrà, rispondendo all’Email Notifica nuovo preventivo entro 7 giorni, scegliere fra
le seguenti opzioni:
a) Effettuare la riparazione proposta procedendo al pagamento del nuovo importo indicato
nella E-mail Notifica nuovo preventivo. L’importo precedentemente pagato sarà annullato.
b) Rifiutare integralmente che venga effettuata alcuna riparazione.
Come abbiamo visto è falso, visto che c'è da pagare e nessuno lo scrive nella carta servizi
8.3. Samsung rimborserà il prezzo del Servizio con le stesse modalità di pagamento utilizzate
dall'Utente per l'acquisto online. In nessun caso verrà calcolato alcun onere per il cliente a
causa del rimborso.
Non vi è scritto da nessuna parte che si pagano le perizie al centro Livolsi e conseguente spese di spedizione di restituzione!
Conclusione? se siete fuori garanzia evitate come la peste il servizio "samsung smart repair" e sia chiaro, questo non è un attacco a Livolsi ma alla trasparenza samsung!