CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 39 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

Samsung smart repair - esperienza personale sul servizio

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    194

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 32 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Samsung smart repair - esperienza personale sul servizio

    Ciao a tutti, premetto che questa discussione l'ho aperta pochi giorni fa sul sito ufficiale della casa madre, ma credo sia meglio dargli maggior visibilità sul nostro forum.

    A seguito della rottura del display s7 ho deciso di prenotare, tramite il servizio "smart repair" la riparazione, anche essendo io un ex tecnico di riparazioni smartphone, ho deciso di provare, perchè il prezzo non è molto elevato (105 euro comprese spedizioni andata e ritorno) e punto più importante mi premeva avere un display originale e garanzia di 2 anni sul ricambio.

    Prenoto, passa il corriere DHL e il telefono finisce a Milano, al centro Livolsi s.p.a.
    Prima considerazione, mi ero illuso che samsung che è forse una delle migliori aziende produttrice di smartphone, avesse nel tempo aperto centri di riparazioni tutti suoi.

    Vabè, dopo un giorno tutto tace, invio tramite form dedicato sul sito Livolsi richiesta di informazioni.
    Mi rispondono con un report dettagliato e fotografie dettagliate, indicando che il telefono monta all'interno una batteria non originale, e che la lente che copre il flash non è originale. Continua dicendo che potrebbero comunque cambiare il display ma che per via di questa situazione non è escluso ci possano essere problemi e che, cito: "il telefono potrebbe non superare la fase di collaudo dell'immersione in acqua".

    Mi indicano quindi che restano in attesa di una mia risposta, prima di procedere o meno.

    I problemi nascono qui! Faccio un giro di chat e telefonate con gli operatori samsung, tutti cadono dal pero, nessuno sa indicare con certezza l'iter che bisogna affrontare nel caso si voglia rifiutare la riparazione dopo l'ispezione!

    1)c'è chi dice che a quel punto si pagherebbero solo 15 euro direttamente a Livolsi
    2)c'è chi dice che si paga direttamente a Livolsi la cifra che Livolsi ritiene più opportuna
    3)chi dice che si pagano 15 euro per la spedizione e 30 euro per la perizia (ben 45 euro totaliiiiiiiiiiiiii persi per niente?!?!)

    Quindi, appare evidente che samsung una volta prenotato e pagato il servizio "samsung repair" diventi automaticamente muta e sorda a qualsiasi contatto successivo del cliente, limitandosi a dire, in poche parole "adesso te la vedi con il riparatore esterno".

    Passiamo alla carta servizi scritta nero su bianco da samsung:

    6.4. Con il ritiro del Dispositivo Mobile, Samsung sarà costituita custode dello stesso.

    (Falso come ho potuto notare, samsung non presta più la minima importanza alle mie telefonate, e peggio, non sa nemmeno cosa rispondere e mi ha rimbalzato a Livolsi, che a questo punto gestisce lui tutto, anche le spese in caso di mio diritto di recesso del servizio, dopo la perizia, che in ogni caso avverrebbe prima dei 14 giorni)



    ancora:

    6.8. Qualora, a seguito della Perizia, dovesse emergere che il Dispositivo Mobile necessiti di ulteriori
    riparazioni rispetto a quella indicata dall’Utente in sede di ordine, l’Utente riceverà una e-mail
    (“Notifica nuovo preventivo”) nella quale verranno indicate le riparazioni necessarie ed i relativi
    costi. L’Utente potrà, rispondendo all’Email Notifica nuovo preventivo entro 7 giorni, scegliere fra
    le seguenti opzioni:
    a) Effettuare la riparazione proposta procedendo al pagamento del nuovo importo indicato
    nella E-mail Notifica nuovo preventivo. L’importo precedentemente pagato sarà annullato.
    b) Rifiutare integralmente che venga effettuata alcuna riparazione.

    Come abbiamo visto è falso, visto che c'è da pagare e nessuno lo scrive nella carta servizi

    8.3. Samsung rimborserà il prezzo del Servizio con le stesse modalità di pagamento utilizzate
    dall'Utente per l'acquisto online. In nessun caso verrà calcolato alcun onere per il cliente a
    causa del rimborso.

    Non vi è scritto da nessuna parte che si pagano le perizie al centro Livolsi e conseguente spese di spedizione di restituzione!




    Conclusione? se siete fuori garanzia evitate come la peste il servizio "samsung smart repair" e sia chiaro, questo non è un attacco a Livolsi ma alla trasparenza samsung!

  2. Il seguente Utente ha ringraziato SkLeRaTO per il post:

    pegasoc (08-03-20)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,369
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,721
    Ringraziato 7,949 volte in 6,085 Posts
    Predefinito

    Purtroppo il tuo telefono è stato "manomesso" (batteria e lente non originali) per cui il laboratorio, che è certificato, non può assumersi la responsabilità di una riparazione prescindendo quei componenti.

    Da qui la risposta pur un pochino pasticciata.

    Così com'è a mio parere non potrebbe fare la riparazione a meno di portare tutto il dispositivo allo stato originale comprendendo quindi anche le componenti non originali.

    È per questo che, spe fossi al tuo posto, chiederei preventivo per la sostituzione di tutto.

    A quel punto le conseguenze di un'eventuale non superamento del test impermeabilità non sarebbe a carico tuo ma a carico del laboratorio.
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    194

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 32 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Purtroppo il tuo telefono è stato "manomesso" (batteria e lente non originali) per cui il laboratorio, che è certificato, non può assumersi la responsabilità di una riparazione prescindendo quei componenti.

    Da qui la risposta pur un pochino pasticciata.

    Così com'è a mio parere non potrebbe fare la riparazione a meno di portare tutto il dispositivo allo stato originale comprendendo quindi anche le componenti non originali.

    È per questo che, spe fossi al tuo posto, chiederei preventivo per la sostituzione di tutto.

    A quel punto le conseguenze di un'eventuale non superamento del test impermeabilità non sarebbe a carico tuo ma a carico del laboratorio.
    Vero infatti niente da dire contro il centro riparazioni Livolsi, anzi molto ligi al dovere a dispetto di alcune recensioni negative che ho visto online.
    Come dici tu, in caso di riparazione, mi hanno anche informato che il display originale samsung non avrebbe la garanzia di 2 anni come previsto, ma mi verrebbe montato privo di qualsiasi garanzia.

    Il post voleva sottolineare l'impreparazione di samsung, e la poca trasparenza su alcuni punti scritti sulla loro carta servizi, certo è logico aspettarsi che qualcuno paghi la restituzione del telefono in caso di rinuncia alla riparazione, ma sarebbe meglio scriverlo nel loro contratto, così come sarebbe meglio stabilire una tariffa fissa pubblica, e non "a discrezione" del centro riparazioni esterno.

    Ad ogni modo ho preso contatti per rinunciare alla riparazione, quindi mi riservo di indicarvi precisamente i prezzi di reso per mancata riparazione appena me li rendono noti, aggiornando il primo post, così da informare gli utenti che in futuro vorranno adoperare questa assistenza samsung.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy