CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 5 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 38 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Affidereste dati unici, irripetibili, ad un servizio non affidabile?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano VIP L'avatar di kRel

Smartphone
    Pixel 9Pro-GalaxyTabS8Ultra

Ringraziamenti
    426
    Ringraziato 713 volte in 588 Posts
    Predefinito

AFFIDERESTE DATI UNICI, IRRIPETIBILI, AD UN SERVIZIO NON AFFIDABILE?

Ossessionato dal rischio di perdere dati importanti, sono cinque anni che utilizzo un NAS. Tuttavia i dispositivi fisici locali sono soggetti a guasti anche se i NAS solitamente consentono un recupero completo anche in caso di un disco rotto. Poi ci sono i furti.

Quindi ho cercato la ridondanza in cloud che mi garantisse ulteriore sicurezza a un costo contenuto. Per risparmiare, ingenuamente, sono caduto nella trappola di un servizio troppo economico per essere funzionale.

Non è una rivalsa o forse si. Sostanzialmente è il racconto di un'esperienza riportata su TrustPilot che si propone come punto di riflessione per un servizio - peraltro consigliato da alcuni noti siti web (1) - (2) - (3) - (4) a cui ho aderito con fiducia e aspettative. Meditate . . .

Titolo : Buon servizio, prezzo accettabile solo in offerta, app windows buggata esperienza non positiva, esperienza android scadente

2025-04-17 - Recensione in aggiornamento - ultimo: 24/04/2025

Abb. annuale per 1 TB per € 23,98 sottoscritto il 5/04/2025
    Abb. a 3 TB per € 190 a vita sottoscritto il 16/04/2025
    ---

Accettando per buone le dichiarazioni sulla sicurezza e l'inviolabilità dei dati, il costo – quando scontato del 90% - è vantaggioso se paragonato al costo di servizi storici consolidati e affidabili come GoogleDrive, MS Onedrive, DropBox.
    La VPN pubblicizzata è utilizzabile solo da browser tramite un solo nodo in Francia per l’abbonamento sottoscritto.
    Antivirus attivabile solo sostituendo quello del proprio OS, lasciando qualche dubbio.
    Apprezzabile il backup fornito in aggiunta alla sincronizzazione.

L'app Windows v2.5.1 informa dello stato dell'upload con riquadro informativo con percentuali dei trasferimenti in corso illeggibile per la velocità nell'alternanza delle informazioni fornite.
    Priva di pulsanti stop/avvio presenti nella versione 2.5.0. Non visualizza il numero di oggetti da trasferire o già trasferiti e relative dimensioni, valori che consentirebbero di verificare - quantomeno a grandi linee - la corrispondenza della sorgente col cloud.
    Su Windows 11 Pro v24H2 avviando l’app dalla traybar l’interfaccia si allarga inarrestabilmente oltre le dimensioni dello schermo, i suoi controlli e le opzioni non sono cliccabili. Di fatto è inutilizzabile. Disinstallata e reinstallata: stesso difetto.

Al primo avvio per default si avvia la sincronizzazione "oggetti solo su cloud" che RIMUOVE dal PC i files archiviandoli solo sul Cloud con conseguenze immaginabili in caso di chiusura del piano, del servizio, della sparizione di Internxt. E' FONDAMENTALE a mio parere intervenire immediatamente da Gestione risorse di Windows sull'icona Internxt sostituendo "Solo sul cloud" a "Conserva sempre su..". Quantomeno per dati importanti, irripetibili, non salvati in altre memorie.

Più volte, aprendo l'app dalla traybar il giorno successivo da PC Intel i9K 32 GB di RAM - OS su SDD, disco dati su SDD (che rimane acceso la notte), la trovo bloccata con una schermata bianca vuota. Sono giorni che l'app cerca di inviare sul cloud 2 files per complessivi 2,5 GB senza riuscirci !

Mancanza veniale nell'app Windows e in alcune guide la localizzazione completa della lingua italiana, veniale perché noi italiani siamo tutti perfetti anglofoni, ma in presenza di localizzazioni in francese e spagnolo non vedo perché non debba esserci la lingua italiana visto che abbiamo pagato Internxt come i cugini francesi e spagnoli.

Su android, il cloud è utilizzabile solo tramite app. La webapp ha il solo scopo di rimandare all'app. Purtroppo la sincronizzazione viene effettuata ESCLUSIVAMENTE PER SINGOLO OGGETTO, non per struttura.
    Ovvero l’albero di cartelle e files che si vorrebbe sincronizzare, non verrà replicata esattamente, specularmente, così com'è sul dispositivo android: verranno sincronizzati esclusivamente singoli files.

Aiuto e spiegazioni sono richiedibili solo tramite una finta chat il cui unico scopo è informare che le risposte verranno fornite tramite email dopo alcuni giorni. Tempi eccessivamente lunghi a cui si aggiunge nell'eventuale risposta, la possibilità di incomprensioni con allontanamento della soluzione, risposte parziali nel più fortunato dei casi, o mancanza di risposta nel peggiore.

Non pervenuta ad es. al 23 aprile notifica di approvazione del recesso da me richiesto nei termini legali del piano da 1 TB diventato inutile per l'acquisto successivo di un piano a vita da 3 TB. Rimborso al 23/04 non ricevuto.
    ---
    Il contenuto di questa recensione si riferisce all’esperienza avuta sino alla data ultima in cui è stata pubblicata. Non tiene conto di variazioni, miglioramenti o peggioramenti della qualità del servizio.

Data dell'esperienza: 10 aprile 2025

Quanto sopra riviene da mia esperienza diretta al momento della stesura di questo post. Caratteristiche del servizio, costi e quanto dichiarato qui può cambiare in qualsiasi momento a partire da ora.
    Ultima modifica di kRel; 25-04-25 alle 16:53
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)

smartphone: invece di semplificare la vita la complica, invece di far risparmiare tempo ce ne fa perdere tanto
    Spendere tanto è l'unico svantaggio, spendere poco comporta problemi e disagi. Spendere troppo poco equivale a perdita certa

2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato kRel per il post:

gianpassa (25-04-25),Steamblade (24-04-25)

3.  
    Androidiani Power User

Ringraziamenti
    2,428
    Ringraziato 5,327 volte in 4,412 Posts
    Predefinito

Per fortuna a parte le foto di famiglia che tengo su Google Drive piano gratuito non ho altri dati da conservare.

Smartphone

Ringraziamenti
    426
    Predefinito

Buongiorno tutti..

Forse leggendo la non esattamente positiva recensione su Trustpilot (per quel che vale), forse sperando in una rettifica, ieri Internxt mi ha comunicato la restituzione del primo importo di € 23,98.

Da parte mia sto ovviando al problemi dei files grandi che non riesco a trasferire splittandoli con 7-zip in segmenti da 100MB ciascuno. Soluzione poco pratica ma efficace. Tutto il resto rimane.
    ---

@complicazio, oggi nel piccì, e nello smartphone, c'è tutta la nostra vita, ludica e lavorativa. Una sola collocazione di backup non da una sicurezza totale, due collocazioni danno la quasi certezza. Ognuno di noi poi, conserva quelo che ritiene opportuno, necessario, indispensabile ed attribuisce un valore relativo legato all'epoca e all'oggetto. Ciò a dire che vent'anni fa quando persi le foto fu una tragedia, oggi non lo sarebbe - come lo sarebbe invece per altri oggetti...
    Un saluto :-)

smartphone: invece di semplificare la vita la complica, invece di far risparmiare tempo ce ne fa perdere tanto
    Spendere tanto è l'unico svantaggio, spendere poco comporta problemi e disagi. Spendere troppo poco equivale a perdita certa

Baby Droid L'avatar di gianpassa

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,813
    Ringraziato 8,100 volte in 6,213 Posts
    Predefinito

Rispondendo al quesito del titolo, io direi NO, non affiderei i miei dati ad un servizio non affidabile.

Io valuterei Drive oppure OneDrive.
    Costano un po' di più ma perlomeno non hai problemi di trasferimento dati di qualsiasi dimensione. Poi le loro applicazioni per PC sincronizzano molto efficacemente.

In passato usavo Drive, attualmente utilizzo OneDrive in un pacchetto business di Microsoft 365 che comprende anche la licenza per le applicazioni Microsoft compreso anche la posta elettronica.

Tra i due preferisco Microsoft perché se voglio posso sincronizzare solo la cache dei file: al bisogno prima di aprire un file il PC lo richiama. È comodo per la sincronia su PC portatili per non saturare gli hard disk.

Come spazio attualmente il mio piano può andare oltre i 10 Tb.
    Comunque con un piano base hai 1 Tb.

Inviato dal mio CPH2659 utilizzando Tapatalk
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

Smartphone

Ringraziamenti
    426
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Rispondendo al quesito del titolo, io direi NO, non affiderei i miei dati ad un servizio non affidabile.

Io valuterei Drive oppure OneDrive.
    Costano un po' di più ma perlomeno non hai problemi di trasferimento dati di qualsiasi dimensione. Poi le loro applicazioni per PC sincronizzano molto efficacemente.

In passato usavo Drive, attualmente utilizzo OneDrive in un pacchetto business di Microsoft 365 che comprende anche la licenza per le applicazioni Microsoft compreso anche la posta elettronica.

Tra i due preferisco Microsoft perché se voglio posso sincronizzare solo la cache dei file: al bisogno prima di aprire un file il PC lo richiama. È comodo per la sincronia su PC portatili per non saturare gli hard disk.

Come spazio attualmente il mio piano può andare oltre i 10 Tb.
    Comunque con un piano base hai 1 Tb.

Bentrovato @gianpassa !

Mi sono interessato di tutti i cloud che hai citato più DropBox, quello più interessante è anche per me MSOnedrive, che tra le altre cose offre MS365 che avrei potuto usare sul tab in profilo che per dimensioni richiede Office a pagamento. Purtroppo però non offriva pacchetti da 2/3 TB che è la dimensione adeguata alle mie esigenze, quella da 10TB era troppo costosa. Così per voler troppo risparmiare, ho sottoscritto un servizio nel migliore dei casi "acerbo", per non usare termini più coloriti.

Capiti a proposito perchè forse potrai darmi una spiegazione precisa su quella che tu chiami "cache" o in altri modi "offline" che non l'ho capita bene:

Questa opzione penso sia comune a tutti i servizi cloud, e credo, ma non sono sicuro, serve a velocizzare l'accesso (presumo download e utilizzo) a files collocati solo sul cloud. Ho capito bene ? Nel caso puoi dettagliare ?
    ---
    Se così fosse, non ti viene la preoccupazione che se perdi - in qualsiasi modo, quale che sia la causa - l'accesso al cloud perdi l'accesso ai files ? Magari anche definitivamente ?
    Io forse esagero, sono eccessivamente paranoico, e questa cosa mi preoccupa.
    Un tuo parere ?
    Ciao

Baby Droid L'avatar di gianpassa

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,813
    Ringraziato 8,100 volte in 6,213 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da kRel Visualizza il messaggio
    Bentrovato @gianpassa !

Mi sono interessato di tutti i cloud che hai citato più DropBox, quello più interessante è anche per me MSOnedrive, che tra le altre cose offre MS365 che avrei potuto usare sul tab in profilo che per dimensioni richiede Office a pagamento. Purtroppo però non offriva pacchetti da 2/3 TB che è la dimensione adeguata alle mie esigenze, quella da 10TB era troppo costosa. Così per voler troppo risparmiare, ho sottoscritto un servizio nel migliore dei casi "acerbo", per non usare termini più coloriti.

Capiti a proposito perchè forse potrai darmi una spiegazione precisa su quella che tu chiami "cache" o in altri modi "offline" che non l'ho capita bene:

Questa opzione penso sia comune a tutti i servizi cloud, e credo, ma non sono sicuro, serve a velocizzare l'accesso (presumo download e utilizzo) a files collocati solo sul cloud. Ho capito bene ? Nel caso puoi dettagliare ?
    ---
    Se così fosse, non ti viene la preoccupazione che se perdi - in qualsiasi modo, quale che sia la causa - l'accesso al cloud perdi l'accesso ai files ? Magari anche definitivamente ?
    Io forse esagero, sono eccessivamente paranoico, e questa cosa mi preoccupa.
    Un tuo parere ?
    Ciao
    Scusa l'estremo ritardo nella risposta.

Io ho un piano professionale Microsoft 365 che mi sembra sia chiamato "piano 2" che non è pubblicizzato.
    Me l'ha attivato il mio consulente informatico.
    In pratica dispongo di spazio non dico illimitato ma sicuramente superiore anche ai 10gb. Devi fartelo attivare da qualcuno, non è facile accedervi.

La modalità "libera spazio" di Microsoft conserva solo i file in cache, ma ovviamente è attivabile o meno da una spunta. Anzi puoi scegliere quali cartelle conservare sul dispositivo e quali invece lasciare in cache.

È comodissima perché con un portatile che dispose "solo" di 1 TB di disco non sarebbe possibile la sincronia di tutto il contenuto memorizzato che ad oggi supera i 6 gb.

È comodissima perché se tento di aprire un file non sincronizzato al massimo devo attendere qualche secondo ma poi lo apre normalmente.

La paura di perdere dati, un giorno che Microsoft chiudesse improvvisamente i battenti, direi molto remota come possibilità, comunque anche da parte mia è stata affrontata: utilizzo un PC fisso al quale ho aggiunto ulteriori 3 dischi da 4 TB ciascuno dove i file vengono sincronizzati fisicamente e non in cache.

“L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

9. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

elmegio (05-05-25)

Permessi di invio